Redazione
XY – Turbocrash è la nona espansione per il Gioco di Carte Collezionabili della serie Pokémon XY. Proprio oggi, 3 febbraio 2016, l’espansione è disponibile nel mercato italiano, europeo e americano, e per la prima volta vi farò una recensione in anteprima di questa fantastica espansione!
Abbiamo ricevuto in anteprima quattro buste di espansione raffiguranti i Pokémon principali dell’espansione: MegaGyarados cromatico, Luxray TURBO, Greninja TURBO e MegaScizor. Ogni busta di espansione contiene 10 carte più una carta codice per sbloccare la bustina nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Online. Abbiamo aperto le quattro bustine e abbiamo trovato Palkia-EX, uno dei X Pokémon-EX presenti all’interno dell’espansione, oltre a Emboar-EX, Gyarados-EX, M Gyarados-EX, Manaphy-EX, Espeon-EX, Scizor-EX, M Scizor-EX, Darkrai-EX, Ho-Oh-EX e Togekiss-EX. L’espansione è la seconda a contenere i Pokémon TURBO, in particolare in questa espansione saranno presenti: Raticate TURBO, Greninja TURBO, Golduck TURBO, Luxray TURBO e Trevanant TURBO. Altre carte rare che abbiamo trovato sono Aegislash, Raticate, Suicune e Luxray. Tutte queste carte erano state rilasciate precedentemente in Giappone nell’espansione Rage of the Broken Sky, l’11 dicembre 2015.
Passiamo ora alla recensione dei mazzi tematici Luce Psichica e Acque Taglienti basati rispettivamente su Luxray e Greninja. Entrambi i mazzi contengono un portamazzo in carta con dentro il mazzo da 60 carte, con una carta olografica di Luxray o Greninja, una guida che spiega l’evoluzione TURBO, un’arena di gioco con il retro le istruzioni per imparare a giocare, una moneta di Gyarados rossa o bianca, dei segnalini danno e per le condizioni speciali e una carta codice per sbloccare il mazzo nel Gioco di Carte Collezionabili Online. Entrambi i mazzi presentano buone possibilità di modifica: infatti la presenza di Greninja TURBO e Luxray TURBO consente di potenziarli ulteriormente (ma prima dovete trovarli..!) ed è già presente in parte, una buona base di carte allenatore Aiuto e Strumento, fondamentali per far funzionare al meglio il proprio mazzo!
XY – Turbocrash è un’espansione sicuramente innovativa, sia per la nuova tipologia di carte TURBO, sia per i nuovi tipi di effetti per alcuni attacchi e nuove abilità (o anche vecchie ristampate). Dal punto di vista competitivo, forse la migliore espansione rilasciata finora: l’introduzione di molte carte Allenatore Aiuto e Strumento consente a molte carte, anche delle vecchie espansioni, di essere giocate con tante nuovissime strategie, fornendo quindi ampia scelta di mazzi per il formato Esteso e nuove strategie per il formato Standard.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!