Se siete giocatori di vecchia data o alle prime armi avrete sentito parlare almeno una volta del Konami Code. Lo scorso 25 febbraio ci ha lasciato il suo inventore Kazuhisa Hashimoto.
Come rivelato da Konami, lo sviluppatore è passato a miglior vita all’età di 61 anni.
Questo codice che consiste nella sequenza Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A e Start appare per la prima volta nel 1986 nella trasposizione su NES del gioco arcade Gradius. Hashimoto trovava difficile il gioco e per poterlo testare nella sua interezza, aggiunse questo codice in grado di fornirgli tutti i potenziamenti sbloccabili.
Quando Konami scoprì la presenza del codice cheat nella versione ormai in vendita, decise di lasciarlo per evitare problemi con future revisioni del gioco.
Da allora questa sequenza divenne famosa nei giochi Konami per poi approdare anche su tantissimi giochi. Anche alcuni siti internet implementano il Konami Code mostrando un Easter Egg. Nella pagina di Wikipedia dedicata è presente una lista con i titoli che sono compatibili con questo codice.
Diamo un sentito ringraziamento a questo uomo che ha contribuito alla storia del mondo videoludico con una semplice, ma efficace sequenza di tasti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
dispiace
NoJokesInc.
press ↑↑↓↓←→←→AB> to pay respects
Condoglianze. Insegna agli angeli ad usare le levette.
Però davvero vanno via proprio tutti.