La scalata più lunga e tortuosa si è finalmente conclusa, dopo un estenuante ultimo turno di svizzera i migliori 16 giocatori al mondo si sono sfidati nella Top Cut dei Campionati Mondiali di Pokémon 2018: un tabellone a eliminazione diretta che partita dopo partita ha decretato la grande finale di questa competizione: Emilio Forbes contro Paul Ruiz.
Inizialmente erano 13 i giocatori italiani impegnati al Day 2 che avevano il compito di guadagnarsi un posto nella Top 16 mondiale, di questi soltanto 4 nostri connazionali ce l’hanno fatta: Simone Sanvito, Arash Ommati, Alessio Yuri Boschetto e Roberto Porretti.
I risultati degli italiani al Day 2:
- Alessio Vinciguerra 0-3
- Alessio Yuri Boschetto 5-2
- Andrea Di Francesco 1-3
- Arash Ommati 5-2
- Davide Carrer 2-3
- Davide Cauteruccio 2-3
- Flavio Del Pidio 4-3
- Luca Lussignoli 2-3
- Michele Gavelli 2-3
- Nico Davide Cognetta 2-3
- Riccardo Appamea 4-3
- Roberto Porretti 5-2
- Simone Sanvito 6-1
Purtroppo però gli abbinamenti della Top Cut hanno giocato un brutto scherzo alla nostra nazione dato che già dal primo turno abbiamo avuto due derby: Simone Sanvito contro Roberti Porretti e Arash Ommati contro Alessio Yuri Boschetto. Da queste due “guerre civili” sono usciti vincitori rispettivamente Roberto e Arash che così hanno guadagnato un posto nella Top 8.
La competizione è andata avanti con lo svolgersi delle quattro sfide della Top 8 che hanno visto sfidarsi Arash Ommati con lo svedese Nils Dunlop mentre il debuttante Roberto Porretti se l’è vista con Paul Ruiz, contendente proveniente dall’Ecuador. Purtroppo però entrambi i match hanno fermato la corsa dell’Italia al Mondiale con Dunlop e Ruiz qualificati per le semifinali.
Le semifinali hanno visto fronteggiarsi da una parte il giapponese Matsuno con l’americano Emilio Forbes mentre dall’altra i due “mattatori” dell’Italia: Nils Dunlop e Paul Ruiz. Queste due sfide combattutissime hanno decretato il nome dei due migliori giocatori che si sfideranno domani per il trono mondiale: Emilio Forbes e Paul Ruiz.
Tabellone Top Cut:
Top 16:
- K. Endo [JPN] – F. Turano [ARG]
- M. Keh [SIN] – Y. Matsuno [JPN]
- N. Dunlop [SVE] – K. Morimoto [JPN]
- A. Ommati [ITA] – A. Y. Boschetto [ITA]
- E. Forbes [USA] – P. Chua [USA]
- B. Zheng [USA] – T. Seki [JPN]
- S. Sanvito [ITA] – R. Porretti [ITA]
- C. Confer [USA] – P. Ruiz [ECU]
Top 8:
- F. Turano [ARG] – Y. Matsuno [JPN]
- N. Dunlop [SVE] – A. Ommati [ITA]
- E. Forbes [USA] – T. Seki [JPN]
- R. Porretti [ITA] – P. Ruiz [ECU]
Top 4:
- Y. Matsuno [JPN] – E. Forbes [USA]
- N. Dunlop [SVE] – P. Ruiz [ECU]
FINALE:
- E. Forbes [USA] – P. Ruiz [ECU]
La finali dei Campionati Mondiali di Pokémon 2018 sono in programma per domani 26 agosto dalle ore 18.00 e completamente in diretta qui su Pokémon Millennium! Per il terzo anno consecutivo il nostro canale Youtube trasmetterà e commenterà in diretta le partite più emozionanti del VGC con uno staff d’eccezione capitanato da Cydonia, Chiara, Lorenzo Galassi, Matteo Gini, Alberto Gini e Francesco Nencini.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!