Siamo ormai giunti all’atto finale dei Campionati Internazionali Latinoamericani di Pokémon 2020. Dalle ore 13:00 circa, i contendenti si siederanno per l’ultima volta al tavolo per decretare il vincitore di questo grande torneo sudamericano. Chi riuscirà a strappare il titolo dalle mani di Ashton Cox?
Per l’occasione, Pokémon Millennium seguirà in diretta tutte le fasi del torneo con un liveblog, ovvero una diretta testuale su questa pagina in tempo reale di tutto quello che succederà durante le partite.
NON SARÀ NECESSARIO AGGIORNARE LA PAGINA PER RICEVERE GLI ULTIMI POST
Segui con noi le Finali
Grazie per averci seguito ragazzi! Il prossimo appuntamento con il VGC sarà a febbraio in occasione dei Campionati Internazionali di Melbourne 2020! Addio ufficiale al Nintendo 3DS, ci rivediamo su Pokémon Spada e Scudo!
Il solo Tapu Fini non basta per Valdes! James Baek vince i Campionati Internazionali Latinoamericani 2020 di Pokémon!
Prima Forza Lunare di Tapu Lele e poi addirittura la Mossa Z di UltraNecrozma mandano KO iL Rayquaza di Valdes e fanno un bel danno a Tapu Fini, che poi manda giù UltraNecrozma con Fanghiglia.
Forza Lunare di Tapu Lele e Geyser Fotonico di UltraNecrozma mandano KO prima Mandibuzz e poi mandano a 1PS il Rayquaza di Valdes. Baek sembra in vantaggio.
Primo turno molto intenso: doppio Raggio d'Ombra e doppio Ventoincoda da entrambi i giocatori.
Inizia il secondo game: stesse lead della partita precedente.
Nonostante sembrasse in svantaggio, James Baek riesce a ribaltare la situazione e vincere questo primo game: 1-0 per lo statunitense.
MegaRayquaza di Valdes va di Surf! ArcheoGroudon di Baek va KO!
Doppia Protezione che entra di Tapu Fini, UltraNecrozma non riesce ad attaccare e va giù dopo la Ripicca di Mandibuzz!
Ripicca di Mandibuzz che manda a soli 4 PS il MegaSalamence di Baek!
Parte la Mossa Z peculiare di UltraNecrozma! Fotodistruzione Apocalittica che si schianta sul Tapu Fini di Valdes che però aveva protetto.
Il Lunala di Valdes va giù dopo il Raggio d'Ombra di UltraNecrozma che viene fortemente danneggiato dalla Ripicca di Mandibuzz
Raggio d'Ombra del Lunala di Valdes che fa metà vita al Salamence di Baek, risponde Baek con Raggio d'Ombra di Necrozma sul Lunala avversario. Doppio Ventoincoda.
Inizia la finale Master: Necrozma-Salamence per Baek, Lunala-Mandibuzz per Valdes!
Vi ricordo i team dei due finalisti: Baek utilizza un cosiddetto "Psyspam" con UltraNecrozma, Accelgor e Tapu Lele, mentre Valdes fa uso di un team originale con Lunala Stolascelta, Rayquaza con Surf, MegaMetagross, Mandibuzz e Togedemaru.
Manca davvero poco all'inizio della Finale Master tra James Baek e Javier Valdes.
Ultimo turno che si conclude con il forfait di Federico Camporesi. Nicholas Kann diventa Campione Internazionale della categoria Senior.
Zampillo di Kyogre! Entrambi i Pokémon di Nicholas vanno giù in un sol colpo!
Mossa Z Roccia di Nihilego anche in questo game! L'Incineroar di Nicholas resiste.
Inizia il secondo game: Tapu Koko-Incineroar per Nicholas, Kyogre-Incineroar per Federico.
Il solo MegaRayquaza per Federico non basta. Nicholas Kann si porta a casa il primo game di questa finale, 1-0 per lui.
Mossa Z Roccia! Federico con il proprio Nihilego che manda a soli 4 PS il MegaRayquaza di Nicholas, che si riprende di Bacca.
Giocata molto buona di Federico che si colpisce il proprio Rayquaza con Retromarcia per far attivare la Bacca.
Danzaspada di Rayquaza di Federico che prevede la Protezione di Lunala.
Nicholas spara la Mossa Z di Lunala sul Tapu Koko di Federico, che va KO.
Inizia ufficialmente la Finale Senior! Incineroar per entrambi i giocatori in lead, Lunala per Nicholas, Tapu Koko per Federico.
Ecco i team dei due finalisti: Nicholas utilizza un Rayquaza-Lunala con Stakataka e Amoonguss, mentre Federico ha optato per un Rayquaza-Kyogre con Celesteela e Nihilego.
Siamo in attesa della Finale Senior che vedrà di fronte un altro italiano, ovvero Federico Camporesi, e l'australiano Nicholas K.
Tapu Koko manda KO il MegaRayquaza di Pietro e regala la vittoria ad Angel, che diventa il nuovo Campione Junior Internazionale!
Il Rayquaza di Pietro rivela avere Terremoto, ma non riesce a mandare giù l'ArcheGroudon di Angel, che si avvia verso la vittoria.
Il Groudon di Angel si rivela essere mixed avendo sia Eruzione che Spade Telluriche.
Tuonopugno di Groudon e Psicoschock di Tapu Lele vanno a mandare KO il Kyogre di Pietro Silva: si fa dura per l'italiano.
Z Folletto di Whimsicott anche in questo game! Astroimpatto Fatato che manda a pochissima vita Tapu Lele.
Inizia il secondo game! Stessa lead per Pietro, mentre Angel sceglie Groudon al fianco di Lunala
Groudon manda KO Incineroar di Pietro e regala la vittoria ad Angel che si porta sull'1-0 in questa Finale Junior.
Angel rivela che Groudon ha Tuonopugno, siamo giunti alle battute finali: Incineroar-Whimsicott gli unici due Pokémon rimasti per Pietro.
Psicoschock di Lunala! Kyogre va KO!
Angel risponde con la mossa Z di Lunala che fa circa 60% di danno al Kyogre di Pietro Silva.
Z Folletto di Whimsicott! Il Tapu Lele di Angel resiste a pochissimi PS!
Ventoincoda messa tra entrambi i giocatori nel primo turno: le Velocità non cambiano
Ha inizio ufficialmente la Finale Junior: Pietro Silva parte con Incineroar-Whimsicott, mentre Lunala-Tapu Lele per Angel
Siamo in fase di team preview: Pietro utilizza un RayOgre con Whimsicott e Gengar, mentre Angel opta per un LunaDon e Chansey!
Tra qualche minuto inizierà la finale Junior: l'italiano Pietro Silva contro il salvadoregno Angel R.
Benvenuti e Buona domenica a tutti! Oggi si concludono ufficialmente i Campionati Internazionali Latinoamericani 2020 e daremo l'addio all'era 3DS! Le finali inizieranno alle ore 13:00 circa con le finali Junior e Senior che potrebbero incoronare ben due giocatori italiani, poi in seguito la finale Master tra James Baek e Javier Valdes!
Finale Categoria Junior
- PIETRO HEMANTHA NIHAL SILVA [ITA] 0 – 2 ANGEL R. [SLV]
Finale Categoria Senior
- FEDERICO CAMPORESI [ITA] 0 – 2 NICHOLAS KANN [AUS]
Finale Categoria Master
- JAMES BAEK [USA] 2 – 0 JAVIER VALDES [CIL]
Come di consueto, si giocheranno in ordine le finali Junior, Senior e infine Master che vedrà di fronte lo statunitense James Baek e il cilieno Javier Valdes contendersi il primo Internazionale della stagione 2020. Vi ricordo che il prossimo appuntamento con i Campionati Internazionali sarà a febbraio, a Melbourne, in cui ci sarà il debutto di Pokémon Spada e Scudo e di Nintendo Switch in grandi competizioni ufficiali.
I Campionati Internazionali Latinoamericani saranno seguiti in diretta anche sul nostro canale Youtube. Dalle ore 12:30 Francesco “Cydonia” Cilurzo, Matteo Agostini, Arash Ommati e Gioele Evola commenteranno e approfondiranno in diretta tutte le partite del torneo, coadiuvati dalla regia di Chiara Rocco.
Sei pronto a una nuova entusiasmante stagione competitiva?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!