1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Svelate le novità e gli eventi del campionato Pokémon 2025

Sono state annunciate tutte le novità della stagione di campionato Pokémon 2025. Vediamo insieme di cosa si tratta.

di 
   · 4 min lettura eSports
Metti mi piace!
2

Mentre si è in attesa dei Campionati Mondiali Pokémon 2024 che si terranno a Honolulu da venerdì 16 a domenica 18 agosto 2024, sono state svelate molte novità per la nuova stagione di campionato Pokémon, che si svolgerà da luglio 2024 a maggio 2025, ad eccezione dei Campionati Internazionali Nordamericani e dei Campionati Mondiali Pokémon 2025.

Campionati Mondiali Pokémon Honolulu

Vediamo insieme quali cambiamenti sono previsti per la nuova stagione. Per tutti i dettagli e gli approfondimenti, il nostro consiglio è di visitare il sito ufficiale Pokémon. Siete pronti per entrare anche voi nel circuito competitivo?

Modifiche alla qualificazione ai Campionati Mondiali

Nella nuova stagione sono previste alcune novità nel sistema di qualificazione ai Campionati Mondiali, modifiche volte a creare dei vantaggi a lungo termine, come il bilanciamento della qualificazione dei giocatori nelle diverse aree di punteggio e la promozione della diversità delle competizioni e una migliore esperienza di gioco per tutti i concorrenti in gara ai Mondiali Pokémon.

Finora, per ricevere un invito ai Campionati Mondiali era necessario guadagnare una certa quantità di Championship Point (CP). Nella stagione 2025, un numero prestabilito di giocatori di ogni area di punteggio, categoria d’età e tipo di gioco verrà invitato ai Campionati Mondiali 2025 sulla base del loro piazzamento nella classifica dei CP. Oltre alla qualifica attraverso i CP, i giocatori che risulteranno i migliori negli eventi principali verranno invitati in maniera automatica ai Mondiali Pokémon. Tra chi riceverà l’invito attraverso tale modalità, ci saranno i vincitori di Campionati Regionali, Campionati Speciali e i quattro finalisti dei Campionati Internazionali.

Nomi degli eventi dei videogiochi Pokémon

Al fine di uniformarsi ai nomi degli eventi del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e di Pokémon GO, due competizioni dei videogiochi Pokémon che hanno luogo nei negozi cambieranno nome: l’evento Midseason Showdown si chiamerà Coppa di lega dei videogiochi e la Sfida premier diventerà la Sfida di lega dei videogiochi.

spettatori-pokemon-campionati

Buste di espansione e premi in denaro

Tutti i giocatori che partecipano agli eventi di campionato del GCC Pokémon, dei videogiochi Pokémon e di Pokémon GO ricevono delle buste di espansione come premio, la cui quantità si basa sul piazzamento individuale e sul numero totale dei partecipanti a ogni singolo evento. I premi che dipendono dal livello di partecipazione a un evento sono detti soglia. Ebbene, la soglia di buste di espansione premio di tutti gli eventi principali di campionato sarà maggiore nella stagione 2025.

Inoltre, sono previsti ulteriori premi in denaro per i Campionati Regionali, Internazionali e Mondiali, con montepremi che rimangono invariati rispetto alla stagione precedente, che ha già visto un aumento.

Modifiche a viaggi premio, indennizzi viaggio e priorità di iscrizione per i Campionati Internazionali

Alcune modifiche sono previste per i viaggio premio, indennizzi viaggio e priorità di iscrizione per i giocatori che si qualificheranno nella stagione 2025. In particolare, il programma dei viaggi premio è stato esteso ai giocatori di Pokémon GO ed è stata aggiunta un’ulteriore fascia per tutti i giocatori del GCC Pokémon, dei videogiochi Pokémon e di Pokémon GO, garantendo priorità di iscrizione ai migliori concorrenti.

I giocatori potranno ottenere dei viaggi premio, degli indennizzi di viaggio e la priorità di iscrizione ai Campionati Internazionali a seconda dei risultati raggiunti e del numero di CP accumulati nella propria area di punteggio (i giocatori nelle aree di punteggio di Russia, Medio Oriente e Sudafrica sono esclusi dall’ottenimento di questi premi).

Campionati Mondiali di Pokémon

Modifiche al formato con round alla svizzera e sfida al top

Così come per la stagione 2024, i cambiamenti applicati al formato con round alla svizzera e al metodo di selezione dei giocatori per la sfida al top saranno validi per l’intera stagione del campionato Pokémon 2025.

I tornei del GCC Pokémon e dei videogiochi dei Campionati Speciali, Regionali, Internazionali e Mondiali verranno giocati con un conteggio di round alla svizzera più tradizionale rispetto alle modifiche utilizzate nelle ultime stagioni, con l’implementazione di un round aggiuntivo.

Completati tutti i round alla svizzera, i migliori otto, insieme a tutti i concorrenti con un numero di punti incontro uguali a quelli del concorrente in ottava posizione (fino a un massimo di trentadue), procederanno con una sfida al top asimmetrica a eliminazione diretta, per determinare il vincitore.

Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2024

Competizioni da casa

La stagione 2025 del campionato Pokémon avrà più tornei online, offrendo ai giocatori numerose e diverse possibilità di progredire verso i Campionati Mondiali Pokémon.

Campionati Regionali e Campionati Speciali

Riguardo ai Campionati Regionali e Speciali, data e luoghi sono stabiliti e potete trovarli nell’elenco che vi lasciamo di seguito, tratto dal sito ufficiale, dove verrà opportunamente aggiornato quando saranno annunciati nuovi eventi. In verde sono segnati i Campionati Speciali.

programma campionati regionali e speciali campionato pokémon 2025
Date, luoghi e formati soggetti a cambiamento.

Programma dei Campionati Internazionali

Infine, è stato stabilito che i Campionati Internazionali della stagione 2025 si svolgeranno nelle stesse città che li hanno ospitati durante la precedente stagione:

  • San Paolo, in Brasile, accoglierà i Campionati Internazionali Latinoamericani (novembre 2024);
  • Londra ospiterà i Campionati Internazionali Europei (febbraio 2025);
  • New Orleans ritornerà come città dei Campionati Internazionali Nordamericani (giugno 2025).
campionati internazionali pokémon 2025

Grande assente risulta essere il campioanto Pokémon UNITE 2025, per cui sono previsti al più presto aggiornamenti. L’invito è quello di continuare a seguire le pagine del nostro sito, per non perdervi nessuna delle novità in arrivo nel mondo del competitivo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti