Aloha Allenatori! I Campionati Mondiali Pokémon 2024 hanno aperto le danze nell’incantevole cornice di Honolulu con uno scintillante Day 1, ricco di sfide, avvenimenti e primi risultati. Come lo scorso anno a Yokohama, Allenatori da tutto il mondo si sono riuniti a Honolulu, questa volta, per sfidarsi con i propri Pokémon preferiti in ognuna delle competizioni mondiali di VGC, GCC, Pokémon GO e Pokémon Unite; chi saranno i vincitori dei Mondiali Pokémon 2024? È presto per poterlo dire, ma vediamo insieme il recap del Day 1.
VGC Pokémon
La competizione mondiale dei videogiochi di Pokémon è forse la più attesa tra tutte, vedendo per il secondo anno consecutivo la teracristalizzazione come protagonista assoluta, nonchè meccanica peculiare dei titoli Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Il formato del torneo di quest’anno si caratterizza da un primo round bye, condizione possibile per i giocatori che hanno ricevuto un invito livello 1; questa particolare condizione permette ai giocatori in possesso dell’invito di passare direttamente a disputare il secondo round. Al termine di questa prima giornata, in cui i giocatori hanno dovuto affrontare 8 round per la categoria Masters sono dunque già noti i giocatori che dovranno affrontare il Day 2 di round alla svizzera e successivamente, la top cut.
Sono 106 i giocatori che sono arrivati all’agognato Day 2 per provare ad aggiudicarsi il titolo di campione mondiale e sono numerosi i giocatori italiani che vi parteciperanno, tra cui: Marco Silva, Emanuele Briganti, Ruben Gianzini, Alberto Baldi, Lorenzo Silvestrini, Federico Camporesi, Davide Cognetta, Ferdinando Vincenti, Giacomo Pauselli, Alessandro Fantinato, Luca Ceribelli, Sidy Badiane, Roberto Parente, Francesco Pio Pero e Riccardo Stellini. In bocca al lupo ragazzi!
GCC Pokémon
Il torneo mondiale del GCC Pokémon, altrettanto atteso, si struttura in maniera simile a quanto detto in precedenza per il VCG, in quanto anche per questa competizione è previsto il round bye per i giocatori che hanno ricevuto l’invito di livello 1 grazie ai Championship Point ottenuti nelle competizioni ufficiali. Al termine di questa prima giornata, i giocatori che avranno ottenuto la soglia di punti incontro richiesta (tre punti per ogni vittoria, un punto per il pareggio e zero per ogni sconfitta) accederanno al Day 2.
Pokémon GO
Si è disputato anche il Day 1 per i giocatori di Pokémon GO che non è sicuramente passato in sordina, risultando un gioco scelto da numerosissimi giocatori che si sono affrontati per diventare campioni.
Alcuni dei momenti salienti possono essere recuperati dal profilo X ufficiale di Pokémon GO.
Ecco i giocatori qualificati per il Day 2 di Pokémon GO:
Pokémon Unite
In soli due giorni, Pokémon Unite darà sicuramente il meglio di sé, in quanto a spettacolarità e imprevedibilità nella mappa delle rovine celesti di Theia, con modalità draft cinque contro cinque. In questa prima fase, abbiamo potuto vedere la competizione a gruppi che ha decretato le migliori squadre qualificate per la fase successiva di eliminazione diretta. Ogni incontro viene disputato al meglio di cinque partite, eccezion fatta per la finalissima. La giornata di sabato sarà già la finale per Pokémon Unite e avremo, dunque i primi campioni mondiali 2024.
Ecco i nomi dei Team che si sono qualificati per potersi contendere il titolo.
Come per Pokémon GO, anche i gli highlights si possono recuperare dal profilo X ufficiale di Pokémon Unite.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!