Fra sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 si sono svolti a Dortmund i primi Campionati Regionali Pokémon della stagione 2025. I campioni della città tedesca questa volta non sono stati i giocatori dell’amata squadra di calcio del paese, ma gli italiani che hanno fatto faville grazie ai loro compagni Pokémon. Davide Miraglia, giocatore italiano membro del famoso gruppo competitivo TeamAqua, ha raggiunto la primissima posizione nella sezione competitiva (divisione Masters) dedicata ai videogiochi Pokémon Scarlatto e Violetto, accompagnato nelle fasi finali da tanti suoi connazionali e amici. Vediamo insieme i risultati specifici del torneo, non dimenticandoci anche del GCC Pokémon e di Pokémon GO!
Anche solamente guardando alla top-8 (videogiochi) del torneo, ovvero al gruppo degli otto migliori giocatori che si sono dati battaglia per il premio finale, notiamo chiaramente la dominazione italiana. Davide Miraglia (Campione), Nicolò Berardo (terzo posto), Alessandro Marchionne (quarto posto) e Nico Davide Cognetta (ottavo posto) hanno ottenuto piazzamenti importantissimi, ma scendendo nelle posizioni inferiori troviamo addirittura un totale di 12 italiani nelle prime 50 posizioni.
La gloria dell’entrare nell’olimpo dei giocatori più forti d’Europa non è l’unico premio però, perché il campione italiano si è portato anche a casa una lauta ricompensa di $6,000. La qualificazione al secondo posto ha fruttato invece $4,000 all’irlandese Mattie Morgan, secondo classificato, e $2,000 per Nicolò Berardo al terzo posto. Gli italiani si confermano così un gruppo di giocatori incredibilmente competenti e capaci di raggiungere i livelli più alti del circuito competitivo Pokémon.
Il Campionato Regionale di Dortmund 2025 ha fatto registrare record non solamente per gli italiani, ma anche come competizione in generale: è stato infatti il Campionato Regionale in Europa con più partecipazioni dal lato dei giocatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Anche nel mondo del GCC Pokémon c’è stata soddisfazione per gli italiani, con Giorgio Gatti a piazzarsi in dodicesima posizione, Sergio Ravelli in diciassettesima, e altri quattro italiani (Francesco Pasquale Caterino, Andrea Zorat, Alex Bortolini e Alberto Conti) nella top-50 del torneo (divisione Masters).
Fra i mazzi più usati ci sono stati i conosciutissimi Tera Charizard-ex, Regidrago-VSTAR, Terapagos-ex Teracristal Astrale e Furiatonante-ex. I vincitori della competizione, invece, sono stati Okada Ryuki (primo posto, Tera Dragapult-ex), Rahul Reddy (secondo posto, Lugia-VSTAR) e Jelle van Kampen (terzo posto, Gholdengo-ex).
Concludiamo la lista dei vincitori con i giocatori e le giocatrici di Pokémon GO, anche loro al centro di intense battaglie nel freddo ma soleggiato weekend settembrino di Dortmund. Alla prima posizione si classifica Kazim33, con una squadra formata da quasi gli stessi Pokémon del secondo classificato, ovvero TontonBatteuse. Al terzo posto troviamo invece Nickname29585, il giocatore che ha presentato una delle squadre più interessanti del torneo.
Anche in questa sezione dei Campionati Regionali di Dortmund le ricompense in denaro sono state molto interessanti, ma, come per le altre sezioni del torneo, quello che contribuisce a rendere felici i giocatori e le giocatrici è poter ottenere i primi punti utili alla qualificazione ai Campionati Mondiali 2025 di Anaheim.
Restate connessi alle pagine del nostro sito per non perdere le notizie più rilevanti sul mondo del competitivo Pokémon. La stagione è appena iniziata e tante saranno le tappe da seguire, dalla Germania fino agli USA, passando per moltissimi paesi europei e per la nostra amata Bologna. Pronti a mostrare al mondo quanto vale l’Italia dei Pokémon?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!