Grandissimi risultati per il movimento italiano del competitivo Pokémon ai Campionati Regionali di Danzica 2025. Alberto Conti e Federico Camporesi vincono rispettivamente nella divisione Masters del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e dei videogiochi Pokémon Scarlatto e Violetto. Tanti altri italiani si sono classificati nelle posizioni più alte della classifica finale, certificando quanto la community del competitivo Pokémon in Italia sia una delle più forti al mondo. Vediamo insieme tutti i risultati di Danzica 2025!
GCC Pokémon
Cominciamo con i fantastici risultati nella sezione dedicata al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Alberto Conti, come detto, ha vinto la sezione Masters del torneo, portandosi a casa tanta soddisfazione e, soprattutto, 10.000$. Per Alberto si tratta di un risultato fondamentale, tanto atteso quanto meritato. La stagione del giocatore di Bergamo è cominciata benissimo, con un quarto posto al Regionale di Lille e, successivamente, questa vittoria a Danzica.
Grazie al suo solidissimo mazzo Regidrago-V ASTRO, Alberto è riuscito a sconfiggere in finale uno dei giocatori più blasonati del mondo, ovvero il famosissimo Tord Reklev (con la sua versione di Terapagos-ex Teracristal Astrale). Grazie anche all’aiuto del cronometro, Alberto ha dominato una finale quasi mai in discussione e si conferma sicuramente come il giocatore più in forma della stagione. Abbiamo avuto la fortuna di intervistarlo recentemente in merito ai suoi risultati al Campionato Mondiale Pokémon 2024 di Honolulu. Potete recuperare l’intervista qui di seguito.
Nella top-8 del torneo arriva anche un altro italiano: Alex Scopini. Ad eliminare l’italiano ai quarti di finale è stato proprio Tord Reklev, sconfitto poi in finale da Alberto Conti. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche da altri giocatori della community italiana, come Alessandro Cremascoli, Alessio Carmignani, Sergio Ravelli, Andrea Ceolin e Alessio Cefola.
VGC Pokémon
Anche e soprattutto la community del competitivo di Scarlatto e Violetto si conferma ai vertici europei. Federico Camporesi vince in una interessantissima finale con un altro degli italiani più conosciuti del circuito, ovvero Marco Silva. I due italiani sono membri dello stesso team di competitivo Pokémon, chiamato Il Server. Grazie a questo risultato, Federico Camporesi ottiene automaticamente un invito ai Campionati Mondiali Pokémon 2025 di Anaheim (California).
Invertendo una tendenza molto comune negli ultimi tornei, i due campioni hanno portato delle squadre Pokémon profondamente diverse fra loro. Federico ha portato a Danzica Rillaboom, Kingambit, Basculegion, Electabuzz, Pelliper e Archaludon. Marco, invece, ha costruito una squadra con Jumpluff, Incineroar, Torkoal, Charizard, Porygon2 e Ursaluna Luna Cremisi.
Il prossimo torneo in programma nella stagione competitiva Pokémon 2025 in Europa è quello di Stoccarda, dove questi campioni proveranno a ripetere i loro eccezionali e meritati risultati fra il 30 novembre e l’1 dicembre 2024. Per quanto riguarda gli impegni internazionali, fra il 15 e il 17 novembre 2024 ci saranno i Campionati Internazionali Latinoamericani di San Paolo.
Pokémon GO
Nei Campionati Regionali Pokémon di Danzica si è tenuto naturalmente anche il torneo competitivo dedicato a Pokémon GO. Non c’è stata fortuna per gli italiani in questa recente competizione, dove TontonBatteuse ha dominato la parte finale del torneo. Niente da fare quindi per Zzweilous, famoso giocatore che ha dovuto arrendersi in finale con una sconfitta per 3-1. Restate connessi alle pagine del nostro sito per non perdervi tutte le notizie relative ai prossimi tornei competitivi Pokémon!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!