È arrivata la nuovissima stagione di Monster Hunter Now, videogioco mobile realizzato dalla collaborazione fra Capcom e Niantic, studio di produzione già famoso per Pokémon GO. La nuova stagione si chiamerà “Festa delle bolle in tempesta“, un chiaro riferimento alle tempeste generate dal leggendario Drago Anziano Kushala Daora, primo membro di questa mitologica classe di mostri a comparire nel titolo mobile.
Durante una conferenza stampa dedicata, Sakae Osumi, Senior Producer di Niantic, ci ha rivelato che a partire dalle ore 03:00 di giovedì 13 giugno 2024 sarà possibile aggiornare Monster Hunter Now aggiungendo numerosissime funzionalità relative alla seconda stagione. Si tratta, nello specifico, di quattro nuove funzionalità, una nuova arma, tre nuovi mostri e tanti nuovi equipaggiamenti tematici.
Scontri con il Drago Anziano
La prima nuova funzionalità si chiamerà “Scontri con il Drago Anziano”. Si tratta di una speciale modalità che ci permetterà di affrontare i Draghi Anziani in una battaglia composta da due fasi. L’unico Drago Anziano che sarà introdotto con la nuova stagione sarà il già citato Kushala Daora, ma, durante la conferenza stampa, ci è stato assicurato che tanti altri arriveranno in futuro. Per poter affrontare queste sfide sarà necessario aver raggiunto il grado cacciatore 11 e possedere degli speciali buoni Ultracaccia.
Come da tradizione per i giochi della saga, la battaglia col Kushala Daora sarà composta da una prima fase, in cui l’obiettivo sarà di portare la barra della vita del mostro approssimativamente intorno al 50% così da poterlo respingere e, eventualmente, una seconda fase in cui potremo tentare di uccidere il Drago Anziano, ottenendo così un numero più elevato di ricompense. La quantità di ricompense, quindi, varierà a seconda della quantità di vita che riusciremo a togliere al mostro: da due ricompense minime per il 20% fino a un massimo di otto ricompense per l’uccisione.
Guida per cacciatori
La seconda funzionalità che verrà aggiunta con la stagione “Festa delle bolle in tempesta” di Monster Hunter Now è la presenza di una Guida per cacciatori che sarà in grado di aiutare i giocatori di qualsiasi grado a imparare velocemente i comandi e le specificità di ogni mostro. Con l’introduzione di numerosi video dedicati, la guida rappresenterà uno strumento utile sia per novizi che per veterani.
Attingere a questa inesauribile fonte di informazioni sarà semplicissimo: basterà aprire la schermata dedicata al proprio profilo e, qui, comparirà una nuova voce dedicata alla Guida per cacciatori. Siete cacciatori che amano la teoria prima della pratica o il contrario?
Funzionalità online
Le ulteriori due novità che saranno annesse a Monster Hunter Now saranno relative alla facilitazione delle sessioni multiplayer online. In primo luogo, verranno aggiunte le Missioni Amico, ovvero delle speciali missioni completabili solo in compagnia dei nostri fidati compagni di gioco in cui potremo ottenere speciali ricompense a cadenza settimanale. Sarà possibile accedere a questo tipo di missioni solamente a partire dal grado cacciatore 12.
E se non ho amici cacciatori? Nessun problema! La nuova stagione di Monster Hunter Now aggiungerà anche una funzionalità grazie alla quale sarà più semplice richiedere l’amicizia a giocatori casuali che si collegano alle nostre partite. Dopo una partita con giocatori sconosciuti si potrà quindi inviare una richiesta d’amicizia a questi sporadici compagni di caccia.
I nuovi mostri
Oltre al già citato Kushala Daora, la nuova stagione di Monster Hunter Now aggiungerà anche gli amatissimi Basarios e Khezu. Si tratta di due creature storiche per la serie, cacciate da lunghissimo tempo dai più esperti mattatori di mostri. Il Basarios, creatura completamente ricoperta di rocce che rendono quasi impossibile danneggiare il suo corpo, è un pericoloso Wyvern Volante in grado di sprigionare la forza di diversi elementi dal suo corpo, da nubi velenose a scariche di fiamme. Sarà possibile trovare questo mostro nel bioma desertico.
Dovremo recarci invece nella Palude per poter affrontare la temibile e raccapricciante belva chiamata Khezu. Il suo corpo è in grado di rilasciare scariche elettriche pericolosissime per qualsiasi cacciatore. Il suo verso particolarmente raccapricciante e la capacità di generare dei piccoli e fastidiosissimi “figli” durante la battaglia sono delle caratteristiche che hanno fatto passare brutti momenti a tutti gli appassionati della serie. Anche su Monster Hunter Now dovremo fare i conti quindi con le stranezze del Khezu!
Nuove armi e armature
Passando al capitolo armi, la nuova stagione aggiungerà la Lancia-Fucile. Grazie a questa potentissima arma potremo combattere con le creature più minacciose sia a distanza ravvicinata che allontanandoci per poter schivare gli attacchi più minacciosi. Dotata di scudo e possibilità di colpire a distanza, la Lancia-Fucile sembra offrire nuove possibilità a tutti i cacciatori interessati, grazie alla capacità di sparare potenti proiettili esplosivi a corto e medio raggio.
Come sempre accade nel mondo di Monster Hunter Now, a un nuovo aggiornamento così corposo corrispondono anche nuove armature tematiche. L’armatura del Kushala Daora, per esempio, fornirà l’abilità Legame del cacciatore, che aumenta i danni inflitti in base a quanti cacciatori posseggono questa abilità durante la caccia. Oltre alle armature dedicate ai nuovi fantastici mostri che entreranno nello zoo del vostro telefono, verranno rese disponibili anche delle armature a tema estivo in due versioni, una dallo stile occidentale e una dallo stile orientale (Yukata).
Altre curiosità dalla nuova stagione
Ci è stato rivelato, inoltre, che molto presto arriverà un evento in collaborazione con Monster Hunter Stories, titolo per Nintendo Switch la cui uscita è programmata per il 14 giugno 2024. Non sono state rivelate informazioni dettagliate, perciò dovremo aspettare il 14 giugno per poter scoprire in cosa consisterà l’evento.
Al termine della conferenza stampa, ci è stato dedicato del tempo per formulare delle domande riguardo alla nuova stagione di Monster Hunter Now. Vi proponiamo le informazioni più interessanti ricavate da questo breve scambio:
State programmando il rilascio di Mostri Giganti?
I mostri giganti come il Lao Shan Lung o il Gogmazios sono sicuramente un’ottima occasione per proporre nuove dinamiche di gameplay in futuro, perciò siamo sicuramente interessati a questa possibilità e non la escludiamo.
Perché la scelta di introdurre proprio Kushala Daora, Khezu e Basarios?
Per quanto riguarda il Drago Anziano, abbiamo deciso di inserire prima di tutto il Kushala Daora perché è stato il primissimo mostro di questa categoria presentato nella storia di Monster Hunter. La decisione è un omaggio all’intera serie. Riguardo a Basarios e Khezu abbiamo pensato semplicemente che questi mostri fossero particolarmente adatti a biomi come il Deserto e la Palude, oltre al fatto che cerchiamo sempre di garantire variabilità nel gameplay e nel tipo di mostri da affrontare.
Ogni gioco della serie Monster Hunter ha sempre aggiunto un mostro principale (Mostro Flagship), pianificate di fare lo stesso anche con Monster Hunter Now?
Questo è effettivamente uno dei nostri sogni, ma non possiamo dire con certezza quanto e se ciò avverrà. Di sicuro, continuando la nostra collaborazione con Capcom, occasioni di questo genere si presenteranno.
Ci sono piani per aumentare la quantità di biomi disponibili?
Certo, così come i mostri e le armi i biomi rappresentano una delle caratteristiche del gioco che saranno sempre in aggiornamento.
Perché è stata presa la decisione di rimuovere la possibilità di vedere il grado cacciatore di altri giocatori? Si tratta di una questione di privacy?
Non solo di privacy: molto spesso accade che giocatori più esperti si trovino in gruppi con giocatori novizi e, di conseguenza, decidano di abbandonare la sessione. Non vogliamo che alcun giocatore sia discriminato per via delle sue abilità o livello, perciò pensiamo che questo stratagemma faciliti la cooperazione online.
Avete in programma dei miglioramenti per quanto riguarda l’accessibilità del gioco? In particolare in riferimento a giocatori mancini o magari affetti da qualche tipo di disabilità.
Per ora non abbiamo pensato a nulla del genere, ma questa domanda rappresenta un ottimo feedback e sicuramente ci penseremo in futuro.
Aggiungerete la possibilità di usare armi con più di un singolo elemento?
Questo attualmente non è nei nostri piani per il semplice fatto che vogliamo mantenere un gameplay semplice e intuitivo, adatto a qualsiasi tipo di giocatore.
Per maggiori informazioni sull’aggiornamento vi consigliamo in ogni caso di visitare la pagina ufficiale dedicata del sito di Monster Hunter Now. Pronti alla caccia?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!