1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Generale

Davide Soliani lascia Ubisoft dopo 25 anni

Davide Soliani, autore di Mario+Rabbids, ha annunciato su X di voler lasciare l’azienda Ubisoft dopo più di 25 anni di collaborazione .

di 
   · 2 min lettura Generale
Metti mi piace!
1

Davide Soliani, direttore creativo della sede Ubisoft di Milano, ha dichiarato di voler lasciare lo studio dopo più di 25 anni di lavoro. La notizia è stata resa pubblica mercoledì 24 luglio con un post di Soliani sul suo profilo X, in cui ha annunciato di lasciare Ubisoft per volersi dedicare a nuovi progetti. Il post è stato accompagnato da numerosi commenti di incoraggiamento e di ringraziamento da parte di fan e colleghi di lavoro.

Davide Soliani con Shigeru Miyamoto
Davide Soliani (a sinistra) con Shigeru Miyamoto (al centro)

Davide Soliani entra a far parte dello studio di sviluppo Ubisoft nel 1997, quando viene assunto in qualità di game designer. Nella sua lunga carriera ha contribuito allo sviluppo di numerosi giochi prodotti da Ubisoft come Rayman, Beyond Good & Evil e Just Dance. Nel 2013 Soliani viene nominato direttore creativo di Ubisoft Milano e inizia a lavorare alla realizzazione della serie Mario+Rabbids, progetto uscito su console Nintendo Switch e a cui Soliani ha lavorato per ben undici anni.

Mario + Rabbids

Grazie al successo del progetto Mario+Rabbits Soliani diventa una figura molto conosciuta nel mondo videoludico internazionale. Mario+Rabbids Kingdom Battle esce nel 2017 e conquista il cuore di tantissimi videogiocatori, totalizzando più di dieci milioni di vendite su Nintendo Switch. Dopo il successo del primo episodio, Soliani lavora per la pubblicazione del sequel Mario+Rabbids Sparks of Hope, gioco che esce nel 2022 ma che riscontra una percentuale di vendita più modesta rispetto al primo episodio.

Davide Soliani commosso all'E3
Davide Soliani commosso alla presentazione di Mario+Rabbis Kingdom Battle, in occasione dell’E3 2017

Dopo aver dedicato gli ultimi undici anni allo sviluppo del progetto Mario+Rabbids, Soliani lascia dunque Ubisoft, dicendo di essere pronto a lanciarsi in nuove avventure. Non si sa ancora nulla sui possibili nuovi progetti in cui sarebbe coinvolto, né lui stesso ha voluto attualmente parlarne. Per il momento l’ex direttore creativo di Ubisoft Milan si è limitato a ringraziare tutte le persone che lo hanno supportato in questi anni, dai fan ai colleghi e alle colleghe di lavoro.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti