Una brutta notizia colpisce come un fulmine a ciel sereno tutti i fan di videogiochi indie: Earthblade, l’attesissimo gioco dagli sviluppatori del famoso Celeste, è stato cancellato. A comunicarlo è stato il direttore dello sviluppo del gioco, Maddy Thorson, con un lungo comunicato pubblicato sul sito ufficiale di Extremely OK Games (EXOK). Il gioco era stato annunciato nel 2021 e sarebbe dovuto uscire nel 2024, ma sfortunatamente non vedrà mai la luce del Sole.
Earthblade era nato come un promettente progetto che avrebbe portato l’esperienza fatta con Celeste a un livello superiore. Evolvendo alcune dinamiche platforming di Celeste, Earthblade avrebbe aggiunto combattimenti in stile metroidvania senza perdere la profondità narrativa che ha sempre accompagnato gli ideatori, Maddy Thorson e Noel Berry.
Nel lungo comunicato che possiamo leggere nel sito scopriamo le motivazioni che hanno portato Maddy e Noel a questa forte decisione. Alla base della cancellazione sta una frattura all’interno del team di EXOK. Noel e Maddy hanno avuto degli scontri con Pedro Medeiros, direttore artistico di Earthblade e pixel artist per Celeste e TowerFall, legati ai diritti sulla proprietà intellettuale di Celeste. Dopo molte discussioni si è arrivati a una scissione del gruppo, evento che ha amplificato ancor più altre dinamiche problematiche dello sviluppo.
Fra queste, Maddy sottolinea l’enorme pressione sentita a causa di Celeste: creare un videogioco all’altezza del loro precedente capolavoro li aveva messi in una difficile posizione, in cui lavorare ogni giorno a questo progetto era diventato più stressante che appagante. A questo si è aggiunta anche la pressione del tempo che scorreva, visto che lo sviluppo del gioco stava richiedendo più anni del previsto.
Il comunicato si chiude con parole gentili rivolte al loro ex collaboratore Pedro, da non colpevolizzare per l’accaduto, e una promettente riflessione sul futuro del team. La delusione per il fallimento del progetto, a detta di Maddy e Noel, verrà trasformata in nuova consapevolezza dei propri limiti. Per quanto riguarda il prossimo progetto, quindi, possiamo aspettarci un lavoro più contenuto e che tornerà sulla strada percorsa con Celeste e TowerFall. In sintesi: il team sembra aver subito un duro colpo, ma sembra anche essere stato capace di rialzarsi e pianificare per il futuro.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
evilespeon
Celeste lo conosco grazie a @The_Slurpuffer mi intrigava anche a me giocarci
Comunque spiace un sacco per questo
GameGate01
Ho Celeste in lista recuperi, ma è stato apprezzatissimo
The_Slurpuffer
Mi dispiace un sacco!
evilespeon
Vero sembrava molto bello come game
GameGate01
No, pareva veramente interessante