1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

È ora possibile giocare Pokémon Giallo sul proprio Apple Watch

Gabriel O’Flaherty-Chan ha sviluppato “Giovanni”, emulatore grazie al quale sarà possibile giocare Pokémon Giallo sul proprio Apple Watch!

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Gabriel O’Flaherty-Chan, sviluppatore software per iOS di Toronto, ha recentemente realizzato “Giovanni“, emulatore grazie al quale sarà possibile giocare Pokémon Giallo sul proprio Apple Watch Series 2!

Pokémon Giallo Apple Watch gif

Deluso dalla scarsa disponibilità di giochi per il proprio smartwatch, lo sviluppatore ha deciso di creare l’emulatore che prende il nome del capo del Team Rocket in modo da poter provare l’esperienza di giocare il proprio titolo preferito della serie in una versione “da polso”.

Come dichiarato dallo stesso Gabriel O’Flaherty-Chan in un articolo sul proprio sito, la principale sfida ha riguardato il bilanciamento del framerate, ovverosia la frequenza di fotogrammi, rispetto le performance offerte dal dispositivo: nonostante i buoni risultati raggiunti in questa versione beta, il gioco risulta infatti non del tutto fluido.

Pokémon Giallo Apple Watch ccontrolli

Altro problema affrontato è stato quello di riuscire a sistemare tutti i controlli di gioco in modo da risultare comodi anche su uno schermo tanto piccolo. Lo sviluppatore ha quindi deciso di approfittare delle funzionalità offerte dal dispositivo, sfruttando lo schermo touch ed anche la “corona” laterale che, ruotata, permette di emulare i pulsanti “su” e “giù” per lo spostamento del personaggio e del cursore del menù.
Il resto dei controlli è stato invece disposto come rappresentato nell’immagine soprastante!

Cosa pensi del lavoro di Gabriel O’Flaherty-Chan? Ti piacerebbe giocare Pokémon Giallo sul tuo smartwatch?

 

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

apple watch iOS Pokémon Giallo smartwatch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Era l'ultimo che gli mancava per completare il Dex Nazionale:mki:

L'aveva cercato in lungo e in lager.

avatar
Di   
Adesso, Blue98 ha scritto:
Spoiler

''Guarda Giancarlo, ho catturato Tauros!''

 

Era l'ultimo che gli mancava per completare il Dex Nazionale:mki:

avatar
Di   
9 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Già immagino i BM che urleranno a braccio teso che è tempo di combattere. :jump:

Spoiler

Risultati immagini per hitler

 

''Guarda Giancarlo, ho catturato Tauros!''

 

avatar
Di   

Già immagino i BM che urleranno a braccio teso che è tempo di combattere. :jump:

avatar
Di   

Che figo :mki: 

avatar
Di   
44 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Ti ringrazio della spiegazione! Avendo (recentemente) Ios mi ero accorto subito che fosse più difficile istallare emulatori, ma non avrei mai pensato così tanto, essendo stato sempre abituato con Android. :)

fino a iOS 7 uno sviluppatore era persino obbligato a comprare la licenza sviluppatore apple per installare le proprie app private. Ora fortunatamente non è più necessario.

Vero che questa chiusura rende iOS più sicuro e che per gli emulatori la community si attiva sempre subito per renderli disponibili in qualche modo (sul sito iemulators ad esempio). E alcuni dei migliori giochi escono prima su ios (ff7, super mario run ad esempio sono usciti entrambi un anno prima su iOS... inoltre giochi come the longest journey remastered sono esclusive iOS)... Ma personalmente trovo le protezioni apple comunque abbastanza esagerate.

Sul mio iphone 5s jailbreak ho potuto ad esempio, dopo aver acquistato final fantasy 7 sullo store, scaricare l'ipa tramite itunes (quindi in maniera completamente ufficiale), decomprimerlo, usare la patch ita fatta dai fan (la stessa che si usa per la versione steam), ricomprimere il gioco in ipa e installarlo. In questo modo ora ho Final fantasy 7 in italiano su iOS (regolarmente acquistato).

 

Su dispositivo non jailbreak l'app può essere installata ma non avviata perchè viene riconosciuta come modificata... Anche se l'ho acquistata (quindi teoricamente il fatto che sia modificata è affar mio), e non ha acquisti in-app (quindi non c'è alcun motivo per limitare la modifica).

Viene persino riconosciuta dallo store come se fosse la versione originale (ed essendo stata acquistata è anche logico), ma non si può avviare.

Insomma il modding è impossibile.

 

È anche vero che non tutti si mettono a smanettare così, rappresento una minoranza infinitesimale... tanto è vero che pure android (con altre limitazioni) mi sta stretto come sistema. Preferisco windows, mac o linux come sistemi operativi.

avatar
Di   
27 minuti fa, Lief ha scritto:

l'emulatore per ios si chiama iNDS (fino a ios 9 c'era anche nds4ios).

Per installarlo sulla versione non jailbreak ufficialmente è necessario compilarlo da codice sorgente (scaricando il codice sorgente da github).

Non è un'operazione semplicissima e per farlo c'è bisogno di un mac (anche su macchina virtuale). Inoltre l'app installata in questo modo va reinstallata ogni 7 giorni (a meno di non avere l'account da sviluppatore apple che costa 99 dollari l'anno e permette di pubblicare app sullo store e che rende valido il tutto per un anno).

Gli emulatori sono contro le regole degli store apple e google (non perchè siano illegali gli emulatori di per se, ma piuttosto perchè non sono sandbox) quindi se li trovi su store sei fortunato/a ma di solito li rimuovono quasi subito.

 

In alternativa c'è un sito chiamato iemulators che distribuisce anche questo emulatore sul sito (probabilmente compilato da loro).

 

Su android è più facile perchè si possono installare gli apk non firmati senza limitazioni, però anche andare su iemulators e seguire le istruzioni per l'installazione non è poi così difficile.

Ti ringrazio della spiegazione! Avendo (recentemente) Ios mi ero accorto subito che fosse più difficile istallare emulatori, ma non avrei mai pensato così tanto, essendo stato sempre abituato con Android. :)