Redazione
Quante volte Pokémon GO è stato oggetto di pesanti critiche e considerato dai genitori come dannoso o pericoloso per i propri figli?
Secondo quanto emerso dall’ultimo studio dell’Università di Washington, i genitori che giocano regolarmente a Pokémon GO insieme ai figli si troverebbero di fronte a una serie di benefici, non solo legati all’attività fisica e al gioco all’aperto, ma anche a un miglioramento del rapporto con i figli stessi.
I risultati della ricerca sono stati ottenuti con informazioni raccolte da 87 famiglie che hanno regolarmente giocato a Pokémon GO. Alcuni di questi hanno dichiarato di preferire questo tipo di gameplay, rispetto al più classico videogame da divano:
I giochi a realtà aumentata basati sulla posizione locale sono una cosa ben diversa dallo stare seduti a guardare la TV o giocare con un tipico videogioco, quindi eravamo interessati al modo in cui i bambini e i loro genitori condividessero quelle esperienze insieme.
Molti, specialmente madri di figli maschi, padri di figlie femmine e genitori di adolescenti, hanno riportato come giocare con l’applicazione di Niantic li abbia portati a spendere più tempo di qualità con i propri bambini, e a conversare molto più del solito, sia riguardo al gioco che ad altro.
Gli adulti hanno inoltre apprezzato come il gioco spinga sia loro quanto i loro figli ad uscire all’aperto e fare esercizio fisico facendo qualcosa che diverte. D’un tratto i ragazzi hanno ritrovato l’interesse nel camminare, anziché farsi portare in macchina, per raggiungere luoghi relativamente vicini.
Ovviamente, certe preoccupazioni dei grandi non sono mancate, quali la sicurezza per la strada, o il pericolo di un attaccamento assiduo dei ragazzini al gioco, ma hanno saputo far fronte a questi rischi imponendo alcune regole al fine di evitarli, come il ritiro del telefono in caso di scarsa attenzione per strada, giocare solo dopo aver fatto i compiti e le faccende di casa oppure non giocare più di un certo quantitativo di ore al giorno.
A ogni modo la maggior parte dei genitori ha valutato positivamente l’esperienza di gioco con i propri figli, che ha permesso loro di legare di più, di comunicare maggiormente e di insegnare loro la sicurezza sulla strada.
Che ne pensate? Avete provato anche voi l’esperienza di giocare a Pokémon GO con i vostri genitori o con i vostri figli?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
modesti a parte
Gianmarco96
Uno studio invece dice che inviare le richieste per Candy crush saga crei malumore e fomenti la violenza casalinga
ValerieTownshend
E certo, scommetto che con Pokèmon Go si divertono più i genitori dei figli!!! Ma attività come giocare a palla o andare a pesca non esistono più?? Era questo che facevo con mio padre vent'anni fa...
GiulioDaniele
lol
KingDom
Stima.
Saranno tutti americani questi, quì i genitori stanno dalla parte del "vai a lavorare invece di giocare al telefono".
Ravenblack
Anche le corde lo fanno, e non ricevono tutte le attenzioni che invece riceve questa app.
Spyro190
"Figlia di tua madre, lo dovevo prendere io quello shiny."
"Ma io sono tuo figli-"
"Sempre scuse Gianna, sempre scuse!"