Recentemente Niantic ha reso disponibile su Pokémon GO uno speciale evento, terminato nella serata di oggi, 8 maggio, riguardante le creature tascabili di tipo Erba. Assieme a tale rilascio è stata resa disponibile anche un’importante novità riguardante la possibilità di bannare coloro che sfruttano determinatati programmi per modificare la posizione sul GPS.
Diversi astuti giocatori hanno scovato una particolare tecnica, denominata (in inglese) sniping, consistente in uno stratagemma per evitare di essere bannati dopo aver adoperato determinati programmi che consentono la modifica della posizione del GPS. Tale tecnica si basa sul trovare il Pokémon desiderato in un certo luogo, iniziare l’incontro e per evitare di essere bannati, tornare al punto di partenza in modo tale da far risultare che esso sia stato catturato nella posizione in cui ci si trova.
Niantic ha quindi deciso di prendere provvedimenti al riguardo: da questo momento sarà registrata la posizione appena si incontra il Pokémon in modo da poter bannare, seppur temporaneamente (soft ban), l’Allenatore che fa utilizzo dello sniping.
Questa modifica è stata apportata venerdì 5 maggio, ma ha causato alcuni problemi a vari giocatori. Sono state numerose, infatti, le lamentele di coloro che hanno ricevuto soft-ban casuali. Ciò è avvenuto dopo l’attivazione dei Moduli Esca, come se avessero fatto uso di programmi di terze parti. Tale problematica, però, è stata risolta in maniera tempestiva.
A new GAME_MASTER timestamp change occurred, indicating a new server build. It explains the random soft bans.https://t.co/63c9H1O06A
— Pokémon GO Hub (@PokemonGOHubNet) May 5, 2017
I cambiamenti avvenuti, riportati da un utente, sono dunque i seguenti:
- Attivazione dei Moduli esca = soft-ban (è stato sistemato e ora si possono usare i Moduli senza problemi);
- Sniping = soft-ban;
- Teletrasportarsi in qualsiasi punto durante la cattura = soft-ban.
Adesso il gioco non permette più di teletrasportarsi durante lo scontro con un Pokémon. Questo non consentirà ai giocatori di muoversi liberamente durante un incontro, ma si potranno effettuare esclusivamente piccoli spostamenti.
I giocatori di Pokémon GO dovranno quindi rinunciare definitivamente all’utilizzo illecito della strategia di modifica del GPS se non vorranno essere bannati.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!