1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Masuda racconta il suo periodo più stressante: Pokémon Rubino e Zaffiro furono un salto nel buio

Il co-fondatore Junichi Masuda racconta a Game Informer i momenti di intenso stress che hanno preceduto il rilascio di Pokémon Rubino e Zaffiro.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Game Informer, già portavoce dei pensieri di Game Freak riguardo Nintendo Switch e il futuro titolo Pokémon sulla nuova console, continua con le domande relative alle creature tascabili.

Quali sono stati i titoli Pokémon più impegnativi di tutti da portare sul mercato?

Questa è la domanda che la nota rivista di videogiochi ha posto a Junichi Masuda durante l’ultima intervista. Il co-fondatore di Game Freak ha affermato che Pokémon Rubino e Zaffiro furono i videogiochi che gli diedero più filo da torcere. Si trattava, infatti, dei primi titoli Pokémon sulla console Game Boy Advance, con uno schermo più lungo, una gamma di colori molto più vasta e numerosi canali audio rispetto alla precedente piattaforma di gioco, il Game Boy Color. Adattare un titolo Pokémon al GBA ha richiesto un notevole sforzo e moltissimi cambiamenti nella grafica e nello stile di gioco.

La nuova console ci ha permesso di fare molto di più e di avere una grande libertà, ma allo stesso tempo i videogiochi hanno richiesto un tempo di realizzazione più lungo e l’utilizzo intensivo di molte risorse.

Uno dei problemi più grandi di Pokémon Rubino e Zaffiro era il modo in cui il pubblico avrebbe percepito una terza generazione delle creature tascabili. Infatti, fin dall’uscita di Pokémon Oro e Argento, molti ritenevano la moda dei Pokémon ormai esaurita.

Si trattava, per una buona fetta di giocatori, di un fenomeno superato, conclusosi con i titoli per Game Boy Color, un brand morto e sepolto al quale non serviva di certo allungare il brodo con un’ulteriore coppia di titoli!

Si è trattato di un progetto molto stressante. Quando lo sviluppammo per la prima volta avevamo in mente che sarebbero stati  Pokémon Rubino e Zaffiro e che i titoli successivi si sarebbeRo chiamati Diamante e Perla. Inoltre, tra le due coppie di giochi ci sarebbero state le rivisitazioni di Kanto, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Grazie a questa struttura, i Pokémon della regione di Kanto si sarebbero potuti avere nei titoli di quarta generazione.

La grande pressione subita a causa del modo di percepire i videogiochi Pokémon, ossia come un marchio ormai destinato all’estinzione, superato e passato di moda, ha aumentato molto lo stress di Junichi Masuda e di Game Freak. Era assolutamente necessario dimostrare ai fan che si sbagliavano e che le creature tascabili erano ben lontane dal lasciare il palcoscenico. Per farlo, sarebbe stata necessaria una mole di lavoro superiore per Pokémon Rubino e Zaffiro rispetto ai videogiochi precedenti.

Ero molto stressato e sono dovuto persino andare in ospedale per alcuni problemi allo stomaco. La notte prima del rilascio di Pokémon Rubino e Zaffiro ho fatto un sogno nel quale il fallimento dei nuovi videogiochi era totale. un vero incubo.

La mattina del rilascio dei titoli di terza generazione Masuda è stato rincuorato nel vedere, nei negozi di elettronica, vere e proprie file di persone intente ad attendere il proprio turno per accaparrarsi uno dei due nuovi titoli delle creature tascabili, e ha tirato un enorme sospiro di sollievo.

Shigeru Ohmori, che ha apprezzato molto i videogiochi usciti per Game Boy Advance, i suoi primi progetti in assoluto in collaborazione con il brand Pokémon, ha affermato di aver subito una grande pressione durante la progettazione delle rivisitazioni, Pokémon Zaffiro Alpha e Rubino Omega, dovuta al modo travagliato in cui Masuda aveva vissuto il rilascio dei titoli originali nel 2002.

Dal mio punto di vista, è stato molto divertente lavorare con loro, quindi ero estremamente motivato nel mio lavoro come direttore delle rivisitazioni di Hoenn.

A oggi la terza generazione delle creature tascabili rimane una delle più amate dai giocatori, donando una grande ricompensa allo sforzo che è stato compiuto per portare i titoli di Hoenn sul mercato mondiale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Junichi Masuda Pokémon Rubino e Zaffiro

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
41 minuti fa, Jace ha scritto:

Però Cristallo, Smeraldo e Platino sono i migliori giochi della serie e vengono consigliati da tutti. Altro che prese in giro.

Sono più belli degli originali ma obbiettivamente sono una presa in giro perché ripropongono l'ennesimo gioco con qualche cambiamento, i tempi sono cambiati siamo nel 2017

avatar
Di   
On 16/8/2017 at 14:10, LegendaryGreninja ha scritto:

Poi se USUM saranno dei terzi titoli alla smeraldo vorrà dire che GF ci sta prendendo in giro ed è terribilmente pigra

Però Cristallo, Smeraldo e Platino sono i migliori giochi della serie e vengono consigliati da tutti. Altro che prese in giro.

avatar
Di   
On 16/8/2017 at 14:59, Sonic98 ha scritto:

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala.

Concordo assolutamente su tutto. Però in Sole e Luna i Pokemon esclusivi per versione ci sono.

avatar
Di   
On 16/8/2017 at 14:59, Sonic98 ha scritto:

La trama non è chissà cosa, ma era già un passo avanti rispetto alle prime due generazioni ed era coerente. Con Diamante/Perla/Platino e con Bianco e Nero avevano fatto passi da gigante. Con Bianco 2 e Nero 2 invece c'era stato un leggero passo indietro. La trama dei giochi era sicuramente ottima, ma inferiore rispetto ai prequel. Ma per il semplice fatto che hanno tentato di proseguire una storia che di per se non aveva bisogno di un continuo.

 

Con X e Y e Sole e Luna hanno fatto troppi passi indietro, non solo da punto di vista della trama. X e Y avevano una grande potenzialità per avere un qualcosa di simile alla quarta generazione. Dopotutto tra il piano di Cyrus ed Elisio ci sono diversi parallelismi. Peccato che Elisio stesso sia insopportabile e Xante sia più carismatico di lui. Infatti il dopolega con Bellocchio è più bello della trama principale, la cui unica cosa interessante è stato il finale con AZ e il suo Floette (finito del nulla, insieme alla sua mossa esclusiva).

Con Sole e Luna si sono in parte ripresi, accentuando la presenza dei buchi di trama. E no, non sono misteri ben congeniati. Il modo in cui Nihilego ha contaggiato Samina DOVEVA essere spiegato, dato che è la parte più importante della storia. 

Le Ultracreature non sono per niente una minaccia. Sappiamo che i Tapu ci hanno combattuto, ma ci fanno vedere solo Tapu Koko e Hala. Gli altri Tapu e Kauna non vengono mostrati.

Dei risultati di questo scontro sappiamo solo che Tapu Fini è stato sconfitto, ma senza nessuna conseguenza. 

La quest della cattura delle Ultracreature stessa è fatta male poiché non è in grado di farci comprendere la pericolosità di questi invasori.  La storia di Esprit e Xante in X e Y metteva più ansia.

 

Al livello di gameplay tutti quegli elementi che distraevano il giocatore dalla storia principale sono stati eliminati. Il Pokéathlon, le Gare Pokémon, il PokéWood, il Pokémon World Tournament, il Parco Lotta, la Zona Safari il Parco Nazionale, la Metrò Lotta, la Città Nera, la Foresta Bianca, in cui potevi trascorrere ore di gioco sono stati eliminati. In X e Y ci sono solo il Safari Amici, povero di contenuti e la Villa Lotta, noiosa e ripetitiva.

Al contrario il Parco Lotta, per quanto non possa piacere a tutti, era molto vario. Erano sempre una serie di battaglie da vincere certo (forse anche troppe) , ma avevano regole particolari.

Carina l'idea dei ristoranti, ma erano solo un espediente per dare soldi per ottenere ancora più soldi o per livellare. 

 

In ORAS ci sono le Gare Pokémon, ma solo perchè era un remake. Hanno rimesso la Villa Lotta e la Zona Safari è una presa per i fondelli a tutti i giocatori. 

In Sole e Luna invece abbiamo una pessima fusione tra il Pokémon World Tournament e la Villa Lotta e la Battle Royale, più divertente per il multiplayer che per il singleplayer. 

 

Passiamo poi alle funzioni di gioco. In Oro e Argento e nel remake avevamo il PokéGear, strumento utile per risfidare gli allenatori e i Capipalestra e che, tramite la radio, ti permetteva di trovare Pokémon rari. In Zaffiro e Rubino avevamo qualcosa di simile al PokéGear, migliorato ulteriormente in ORAS grazie al MultiNav che conteneva tutte le funzioni di X e Y, unite in un unico strumento, più l'utilissimo NaviDex. 

In Bianco e Nero hanno aggiunto un terzo strumento simile al PokéGear, togliendo però l'utilissima funzione delle chiamate. Tuttavia hanno introdotto il Dream World, idea abbastanza discutibile certo, ma era utile per il gioco poichè ti permetteva di ottenere strumenti, oggetti o Pokèmon rari. In Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto anche i Meandri Nascosti, utili zone che ti permettevano di ottenere ugualmente oggetti e Pokémon rari senza dover utilizzare il Dream World. 

In X e Y hanno introdotto il PSS, il SAV per gli EVs (che funziona perfettamente, a parte per la testa dura di GF che odia i dati numerici), il Pokémon Io&Te. Le prime due funzioni, ovvero le più utili, sono state brutalmente eliminate per essere sostuite con lo scomodissimo Festilplaza, l'indecente sistema dei Tappi per massimizzare (per finta) le Ivs dei Pokémon e il Poké Resort per le Evs e per ottenere strumenti, che è sì bello ma lento. Poi abbiamo la mappa del RotomDex che serve solo a ricordarti quanto il gioco è diventato lineare. La cosa divertente è che hanno mantenuto, cambiandone il nome, il Pokémon Io&Te, ovvero la funzione meno utile di X e Y (a parte per far evolvere Eevee). 

 

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala. 

 

Infine gli eventi dei Pokémon Misteriosi. Fino a Victini i postini ti consegnavano solo uno strumento, ma il Pokémon dovevi catturarlo tu. Ora invece i postini ti consegnano il Pokémon direttamente! 

 

Non esprimo altro, hai detto tutto ciò che volevo dirlo a tutti! :)

Ultimamente stanno togliendo gli extra più longevi e non incentrati sul gameplay ma solo al divertimento (si, il parco lotta è uno dei migliori per via delle regole diverse per puntare a vincere la sfida ardua per ogni edificio, oltre alla tradizione Torre Lotta)

 

Anche se questa news si parla solo di RZS, non i giochi in generale ma vabbeh, hahah chiudamoci l'occhio, dai! :3

Btw, non è una tra le migliori ma avevano puntato di più sulla trama un po' più complessa anche se potevano fare meglio, solo in Smeraldo avevano leggermente migliorato che facevano più scena anche nelle cutscenes(quella lotta tra Groudon e Kyogre e l'apparizione di Rayquaza) che mi ha sorpreso parecchio, non mi aspettavo così ma mi piaceva davvero l'idea! :3

Io presi Zaffiro che non so che giorno era, mi piaceva la grafica che era più colorata ma insomma hahahah, impazzivo di più quando presi Smeraldo *_*

avatar
Di   
On 16/8/2017 at 12:31, LegendaryGreninja ha scritto:

Se continuano a prenderci per i fondelli allora stai pur certo che pokemon ha le ore contate 

1u9k5c.gif

 

E' solo il franchise più remunerativo della storia, il fallimento è davvero dietro l'angolo :th_sisi: garantito al limone :th_sisi: 

avatar
Di   

Risultati immagini per ok gif

avatar
Di   
23 minuti fa, Sonic98 ha scritto:

La trama non è chissà cosa, ma era già un passo avanti rispetto alle prime due generazioni ed era coerente. Con Diamante/Perla/Platino e con Bianco e Nero avevano fatto passi da gigante. Con Bianco 2 e Nero 2 invece c'era stato un leggero passo indietro. La trama dei giochi era sicuramente ottima, ma inferiore rispetto ai prequel. Ma per il semplice fatto che hanno tentato di proseguire una storia che di per se non aveva bisogno di un continuo.

 

Con X e Y e Sole e Luna hanno fatto troppi passi indietro, non solo da punto di vista della trama. X e Y avevano una grande potenzialità per avere un qualcosa di simile alla quarta generazione. Dopotutto tra il piano di Cyrus ed Elisio ci sono diversi parallelismi. Peccato che Elisio stesso sia insopportabile e Xante sia più carismatico di lui. Infatti il dopolega con Bellocchio è più bello della trama principale, la cui unica cosa interessante è stato il finale con AZ e il suo Floette (finito del nulla, insieme alla sua mossa esclusiva).

Con Sole e Luna si sono in parte ripresi, accentuando la presenza dei buchi di trama. E no, non sono misteri ben congeniati. Il modo in cui Nihilego ha contaggiato Samina DOVEVA essere spiegato, dato che è la parte più importante della storia. 

Le Ultracreature non sono per niente una minaccia. Sappiamo che i Tapu ci hanno combattuto, ma ci fanno vedere solo Tapu Koko e Hala. Gli altri Tapu e Kauna non vengono mostrati.

Dei risultati di questo scontro sappiamo solo che Tapu Fini è stato sconfitto, ma senza nessuna conseguenza. 

La quest della cattura delle Ultracreature stessa è fatta male poiché non è in grado di farci comprendere la pericolosità di questi invasori.  La storia di Esprit e Xante in X e Y metteva più ansia.

 

Al livello di gameplay tutti quegli elementi che distraevano il giocatore dalla storia principale sono stati eliminati. Il Pokéathlon, le Gare Pokémon, il PokéWood, il Pokémon World Tournament, il Parco Lotta, la Zona Safari il Parco Nazionale, la Metrò Lotta, la Città Nera, la Foresta Bianca, in cui potevi trascorrere ore di gioco sono stati eliminati. In X e Y ci sono solo il Safari Amici, povero di contenuti e la Villa Lotta, noiosa e ripetitiva.

Al contrario il Parco Lotta, per quanto non possa piacere a tutti, era molto vario. Erano sempre una serie di battaglie da vincere certo (forse anche troppe) , ma avevano regole particolari.

Carina l'idea dei ristoranti, ma erano solo un espediente per dare soldi per ottenere ancora più soldi o per livellare. 

 

In ORAS ci sono le Gare Pokémon, ma solo perchè era un remake. Hanno rimesso la Villa Lotta e la Zona Safari è una presa per i fondelli a tutti i giocatori. 

In Sole e Luna invece abbiamo una pessima fusione tra il Pokémon World Tournament e la Villa Lotta e la Battle Royale, più divertente per il multiplayer che per il singleplayer. 

 

Passiamo poi alle funzioni di gioco. In Oro e Argento e nel remake avevamo il PokéGear, strumento utile per risfidare gli allenatori e i Capipalestra e che, tramite la radio, ti permetteva di trovare Pokémon rari. In Zaffiro e Rubino avevamo qualcosa di simile al PokéGear, migliorato ulteriormente in ORAS grazie al MultiNav che conteneva tutte le funzioni di X e Y, unite in un unico strumento, più l'utilissimo NaviDex. 

In Bianco e Nero hanno aggiunto un terzo strumento simile al PokéGear, togliendo però l'utilissima funzione delle chiamate. Tuttavia hanno introdotto il Dream World, idea abbastanza discutibile certo, ma era utile per il gioco poichè ti permetteva di ottenere strumenti, oggetti o Pokèmon rari. In Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto anche i Meandri Nascosti, utili zone che ti permettevano di ottenere ugualmente oggetti e Pokémon rari senza dover utilizzare il Dream World. 

In X e Y hanno introdotto il PSS, il SAV per gli EVs (che funziona perfettamente, a parte per la testa dura di GF che odia i dati numerici), il Pokémon Io&Te. Le prime due funzioni, ovvero le più utili, sono state brutalmente eliminate per essere sostuite con lo scomodissimo Festilplaza, l'indecente sistema dei Tappi per massimizzare (per finta) le Ivs dei Pokémon e il Poké Resort per le Evs e per ottenere strumenti, che è sì bello ma lento. Poi abbiamo la mappa del RotomDex che serve solo a ricordarti quanto il gioco è diventato lineare. La cosa divertente è che hanno mantenuto, cambiandone il nome, il Pokémon Io&Te, ovvero la funzione meno utile di X e Y (a parte per far evolvere Eevee). 

 

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala. 

 

Infine gli eventi dei Pokémon Misteriosi. Fino a Victini i postini ti consegnavano solo uno strumento, ma il Pokémon dovevi catturarlo tu. Ora invece i postini ti consegnano il Pokémon direttamente! 

 

A parte il fatto che io parlavo unicamente di Pokémon Rubino e Zaffiro, e non di tutti i giochi messi insieme. La trama è ridicola e senza senso e le uniche cose aggiuntive sono le Gare Pokémon e... Basta? Post Lega altrettanto inesistente.

Quando XY come funzioni aggiuntive ha i videoclip, il Pokeioete, la villa lotta, la possibilità di cambiare look, il super allenamento e un post lega carino anche se corto. Trama di AZ una delle migliori di sempre, anche se purtroppo non completa, quella principale fa altrettanto pena come quella di RZ.

Insomma XY vince su tutti i fronti.

Per quanto riguarda Platino e Nero 2 e Bianco 2 non si possono confrontare perché sono giochi migliorati dei precedenti. 

 

PS. Anche la trama di Pokémon Diamante e Perla non è affatto bella, anche se già riesce ad essere più coinvolgente delle trame dei giochi delle precendenti generazioni.

I personaggi per niente carismatici e il team galassia che si crede forte quando lo batti come nulla.