Il 31 maggio scorso è trapelata, sul web, la versione demo di Pokémon Oro, seguita pochi giorni dopo dalla controparte, Pokémon Argento. Le due versioni primitive dei titoli arrivati sul mercato videoludico furono presentate al Nintendo Space World nel 1997, e subirono pesantissime variazioni prima del rilascio al pubblico sia nella mappa, totalmente stravolta, che nel Pokédex, profondamente modificato.
In seguito all’analisi dei file leakkati sul web a maggio, quasi tutti i dati di gioco sono stati pubblicati a distanza di poche ore dall’apparizione della demo, compreso l’elenco completo dei Pokémon che, originariamente, avrebbero dovuto far parte di questa preistorica Johto. Si è, quindi, scoperto che molti mostriciattoli tascabili non hanno mai raggiunto il Pokédex definitivo di Pokémon Oro e Argento, andando incontro a un’eliminazione durante le fasi di rielaborazione dei titoli. Pre-evoluzioni, forme baby, evoluzioni, forme alternative e intere catene evolutive non hanno mai visto la luce, a favore di Pokémon ritenuti più adatti.
Recentemente sono stati estratti dalle demo i dati delle versioni cromatiche di tutti i Pokémon presenti. I titoli ambientati a Johto, infatti, introdussero per la prima volta creature tascabili dai colori alternativi, quasi impossibili da trovare per via della loro estrema rarità e, per questo, uniche nel loro genere. Grazie all’analisi dei file delle versioni primitive di Pokémon Oro e Argento si è scoperto che i Pokémon cromatici erano, quindi, presenti già nel 1997, e l’idea è stata fortunatamente conservata nelle versioni definitive.
Ecco il Pokédex completo della Johto originaria, con tanto di versione cromatica di tutti i Pokémon:
L’immagine è in alta definizione, clicca su di essa per ingrandirla
Com’è possibile notare, il concetto di Pokémon cromatico era già estremamente chiaro fin dagli albori. Molti Pokémon presentano colorazioni profondamente diverse, altri invece si distinguono appena rispetto alla versione classica, ma ognuna delle creature tascabili presenta la sua controparte cromatica perfettamente programmata nel Pokédex della Johto originaria. A un’osservazione più attenta dell’immagine si possono notare molte similitudini di colore tra catene evolutive del tutto diverse.
Si può notare come molti Pokémon di tipo Acqua, compresa la catena evolutiva successivamente sostituita da Totodile, Croconaw e Feraligatr, presentano nella versione cromatica un colore più tendente al verde acqua rispetto al classico azzurro. Questo particolare può essere osservato anche sul primo abbozzo di Suicune, nell’ultima fila. I Pokémon di colorazione viola diventano spesso vermigli, come avviene per Crobat e per la catena evolutiva del primitivo Spinarak, ed è molto ricorrente trovare forme baby di colore rosa con la corrispettiva versione cromatica azzurra. Questo avviene in Marill, Cleffa e Igglybuff, ma anche per esempio in Slowking, Mareep, Flaffy, l’evoluzione di Lickitung (il preistorico Lickilicky) e la prima forma di Jumpluff e Happiny. Anche un passaggio di colorazione da marrone chiaro a marrone scuro è ricorrente in molti Pokémon, come l’evoluzione di Farfetch’d o Donphan, e lo stesso si può notare per i Pokémon che passano dal verde classico a un verde più cupo, simile al beige, come la catena evolutiva di Chikorita, la prima versione di Politoed, Ledyba e Scizor. Espeon e Umbreon, invece, presentano versioni cromatiche molto simili alla versione classica. Mentre per Umbreon questa caratteristica è stata mantenuta anche nel Pokédex definitivo (la versione shiny di Umbreon è sempre nera, ma con i cerchi blu anziché dorati e gli occhi gialli invece che rossi), Espeon è stato completamente modificato, passando dal viola al verde.
Molti altri curiosi particolari possono essere riscontrati osservando gli sprite dei Pokémon che avrebbero dovuto originariamente popolare Johto.
E voi, cosa ne pensate di queste informazioni? I Pokémon nella loro versione cromatica vi piacciono di più rispetto agli originali?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
jessy87pikachu
beh si sapevo anche io che erano solo alcuni ma non di tutti :o pensavo solo alcuni cosi tanto per.
Comunque e vero anche per la prima generazione ci sarebbero tanti bei pokèmon da vedere come erano inizialmente.
Wings
Questa non è una beta! È un gioco completo!
Zem1992
The_Missing_Ketsuban
Era già nota l'esistenza dei Pokemon cromatici nella beta, solo che inizialmente si pensava fossero solo Pikachu e Sunflora, in quanto il loro backsprite ha l'animazione degli shiny.
---------------------
Unica nota dolente di questo tipo di notizie è che vengono mostrati sempre gli Sprite Sheet dei nuovi Pokemon, mai quelli dei primi 151. Eppure anche lì ci sono molte informazioni interessanti da ricavare...
jessy87pikachu
non pensavo che avevano anche fatto i pokèmon cromatici :o pensavo che essendo prototipi avevano fatto solo quelli normali
Zarxiel
Happiny? Vorrai dire Blissey semmai (oppure Mime Jr. e la confusione è data dalla sua forma ad uovo)
Kintah
Ah, Io avevo trovato un ledyba cromatico allora...
Edit: ho riprovato e ho notato che gli shiny hanno una spawn rate altissima in 5 min ne ho trovato 3