1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Millennium prova in anteprima Let’s Go: ecco le migliorie grafiche!

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità e le migliorie apportate all’apparato grafico di Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! reperite grazie alle due ore di prova che The Pokémon Company International ha concesso ai nostri Francesco “Cydonia” Cilurzo e Chiara “Kezya” Rocco.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Pokémon Millennium ha avuto la possibilità di testare in anteprima la versione completa di Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!.

Il test è avvenuto oggi, martedì 18 settembre, nella sede di The Pokémon Company International a Londra, dove i nostri youtuber Francesco Cilurzo (in arte Cydonia) e Chiara Rocco hanno potuto provare i titoli completi, con ben due ore a loro disposizione. Il gioco disponibile per i test è quello definitivo, che approderà sul mercato il prossimo 16 novembre. La parte di storia testata è quella iniziale, dai primi momenti di gioco fino alla palestra di Brock a Plumbeopoli. Questa opportunità ha permesso al nostro sito di avere l’esclusiva italiana su diverse informazioni e chiarimenti riguardanti il progetto Let’s Go.

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità e le migliorie apportate all’apparato grafico, che è stato ricreato da zero in vista dell’arrivo di un titolo principale della serie Pokémon per la prima volta su una console casalinga, in questo caso Nintendo Switch.

La prima cosa che colpisce l’occhio una volta iniziata l’avventura è sicuramente la presenza di molti curatissimi effetti particellari che permettono un livello di immersione maggiore rispetto a tutti gli altri titoli della serie, sfruttando al meglio le potenzialità che il nuovo hardware ha dato a disposizione.

Inoltre anche la posizione della telecamera si diversifica rispetto alle ultime trasposizioni della serie principale Pokémon, allontanandosi da una visuale “in terza persona” alle spalle del protagonista, utilizzata nei titoli di settima generazione. In Pokémon Let’s Go, infatti, si torna ad una visuale isometrica e dall’alto, in modo tale da dare più dinamicità alle fasi di esplorazione e soprattutto permettere una trasposizione più corretta delle dimensioni dei vari mostriciattoli nell’erba alta.

Infine abbiamo constatato che durante le lotte non è più presente l’opzione che permette di capire se una mossa sia superefficace o meno contro il Pokémon avversario. Probabilmente questa rivisitazione dell’interfaccia è dettata dal ritorno al singolo schermo dopo più di dieci anni nei quali, grazie al touch screen delle console della famiglia Nintendo DS e 3DS, vi era molto più spazio disponibile per aggiungere tutte queste minuzie tecniche.

Restate sintonizzati per altre notizie dalla prova di Londra di Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go Eevee!, in uscita il prossimo 16 novembre su Nintendo Switch.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
17 minuti fa, Roxua ha scritto:

1.Innanzitutto bisogna smetterla di dire a chi la pensa diversamente che "difende a spada tratta" l'ho visto in più commenti di varie discussioni e non solo per quanto riguarda LGPE.

Non è modo di fare una discussione civile questa. Se qualcuno crede in qualcosa e un altro crede il contrario semplicemente si parla si esprime la propria idea e stop. 

No vedo il motivo di obbligare a fa cambiare opinione per forza alle persone. Se qualcuno sbaglia semplicemente chiede scusa.

Così si fanno delle discussioni o sbaglio io?

2. Visto che i giochi non sono ancora usciti non si può parlare di oggettività. Si può far riferimento ai trailer o alle parole di chi l'ha provato e poi farsi un opinione soggettiva. Quando si avrà sottomano il gioco o comunque si potrà osservare più a fondo attraverso recensioni YouTube ecc.. Allora si potrà creare un parere oggettivo.

L'unica cosa oggettiva che si può dire di questi giochi sulla grafica è che è migliorata nei particolari. 

 La grafica ha la sua importanza ee penso che tutti preferiscano, a partita di tutto il resto, una grafica più curata.

Sono sicuro che tutti gli utenti preferiscano giocare ad un gioco con una bella trama e grafica bassina rispetto al contrario è visto che della trama non sappiamo nulla è ovvio che ci si concentri su quello a nostra disposizione. Se la trama sarà meh tutti ne prenderanno atto.

Bisogna essere il più onesti possibile:

Quello che c'è da criticare si critica, quello che è buono bisogna prenderne atto. E In base a questo si compreranno o meno i giochi.

 

La grafica è innegabile che si sia fatto un passo avanti nella cura dei dettagli, i personaggi saranno pure sproporzionati ma la resa complessiva è buona. Cosa c'è da criticare su questo tema?

 

1) Personalmente, tendo ad affermare che difende a spada tratta un qualcosa quando nonostante viene messo davanti a delle prove concrete che vanno a non avvalorare le sue opinioni dimostrando qualcosa di opposto per diverse volte continua non tanto a portare avanti la propria opinione ma a sminuire quella altrui e le prove concrete che porta a sostegno della stessa.

Nel caso specifico di LgPE, ad esempio, intenderei che il fatto che il buon Kiyro continui a sminuire l'opinione altrui o, comunque, a non voler assolutamente dare ascolto ad opinioni(più di una e tutte abbastanza ben supportate da prove) diverse alla sua...penso che sia una cosa dettata dai sentimenti del momento la sua, ma un atteggiamento simile è ciò che io reputo difendere a spada tratta un qualcosa!

Il resto che hai scritto è ciò che condivido anche io, ma che abbastanza spesso mi è capitato di non vedere in primis qui sul forum nelle discussioni su LgPE!

Personalmente, cerco sempre di rispettare il più possibile l'opinione altrui, ma allo stesso tempo vorrei che anche la mia opinione fosse rispettata...e non sentirmi sminuire o altro!

 

2) Anche su questo punto sono d'accordo con la maggior parte di ciò che dici e, infatti, pur essendo tutt'ora deluso dai LgPE sono comunque ancora aperto a cambiare idea nel caso i giochi in questione dovessero dimostrare ciò che cerco da un gioco e di certo non mi permetterei di prevaricare l'opinione altrui quando la discussione si mantiene educata e costruttiva, tuttavia, purtroppo, anche la mia pazienza ha un limite e quando la discussione diviene distruttiva in cui i partecipanti cercano a tutti i costi di sopraffare gli altri allora li inizio a cercare di far valere la mia opinione per difendermi!

L'unica parte su cui non sono in parte d'accordo è quella relativa chi ha provato i giochi: il fatto è che nel caso specifico di LgPE chi li ha giocati ha potuto giocare a una Demo e non è detto, fino a prova contraria, che tutto ciò che è presente nella Demo sarà presente anche nella versione definitiva e completa!

 

Personalmente, inoltre, quando pongo una critica, sia che sia positiva che sia negativa, cerco sempre di dare le motivazioni che mi spingono ad esprimerla rimanendo pronto a discuterne con gli altri e in caso fosse necessario a presentare eventuali prove concrete a supporto della stessa.

Nel caso specifico di LgPE, tutte le critiche che pongo ai giochi, le accompagno sempre a delle motivazioni e queste motivazioni sono tutte basate su trailer, immagini, news e annunci ufficiali...come già detto da altre parti, i rumor non mi piacciono e per questo motivo non li porto mai a sostegno o come base delle mie critiche.

 

Anche io sono dell'idea che non ci si può e deve impuntare su una certa opinione senza avere volontà o l'apertura mentale di cambiarla e che, quindi, nel caso specifico di LgPE, non ci si deve fossilizzare su un'opinione negativa prima di aver concretamente giocato ai titoli, tuttavia sono anche convinto del contrario e cioè che non ci si deve fossilizzare nemmeno su un'opinione positiva prima di aver concretamente giocato ai titoli...e per titoli intendo quelli completi e non delle Demo che, come ho già scritto, potrebbero, fino a prova contraria, rivelarsi differenti dalla versione completa di gioco!

Generalmente, cerco sempre di mantenermi il più rispettoso possibile delle opinioni positive altrui su LgPE, ma sono dell'idea che anche loro dovrebbero mantenersi rispettosi sulle opinioni negative altrui...e diciamo che continuare a pubblicare, da diversi mesi a questa parte(anche senza prove concrete o senza aver mai visto prima una Demo giocabile, mesi fa), approfondimenti in cui vengono evidenziati solo i pregi e nessun difetto dei nuovi titoli non è molto ideale come rappresentante del rispetto di tutte le opinioni...semplicemente è negare l'evidenza!

Non avrei trovato nulla di male se in tali articoli di approfondimento fossero state elencate una sfilza di pregi seguiti poi anche solo da un trafiletto con gli eventuali difetti messi in evidenza dalla maggioranza degli utenti, come non avrei trovato nulla di male nel vedere anche solo una puntualizzazione in fondo a tali articoli con riportato che i giochi sono caratterizzati anche da dei difetti...eppure non è stato fatto nulla di ciò o se è stato fatto non è stato fatto in modo adeguato!

 

Detto ciò, lo ripeto, io mi mantengo aperto a cambiare idea nel caso in cui i giochi in questione dovessero dimostrare di possedere ciò che cerco io in un gioco pokémon, come mi mantengo aperto nel rispettare il più possibile le opinioni diverse dalle mie! ^.^

avatar
Di   
5 ore fa, Carl-J90 ha scritto:

Io sono sinceramente incuriosito di sapere una cosa: ma tutti coloro che difendono così alacremente a spada tratta LgPE elogiando "i miglioramenti grafici" e dando contro a chi cerca di fare notare l'oggettività della situazione, se mai si dovesse rivelare, una volta usciti i giochi e quindi giocati in prima persona(non delle demo limitate, ma il gioco completo in sè), che la storia non è minimamente cambiata(o cambiata solo in micronesima parte) dalla storia originaria di Giallo...beh, sarebbero ancora così determinati nel difendere questi giochi a spada tratta?

 

Mi chiedo tutto ciò più che altro perché vedo alcuni utenti intenti nell'elogiare la grafica di LgPE e, contemporaneamente, nell'affermare che loro solitamente non danno importanza o grande rilevanza alla grafica quando giocano a un videogame...e, sinceramente, sono altamente curioso di sapere, se mai si dovesse rivelare che LgPE hanno avuto migliorie per lo più solo a livello grafico e non narrativo, quale delle due parti prenderanno!

Continueranno a fare gli orgogliosi non ritirando la loro opinione su LgPE perché comunque anche se, magari, non hanno subito variazioni narrative hanno comunque un comparto grafico apprezzabile oppure ritireranno le loro parole di oggi ammettendo che LgPE sono graficamente dei giochi apprezzabili ma narrativamente inconsistenti e/o invariati dal loro originale?

 

P.S. Con le mie domande qui sopra sono poste pensando a un qualcosa di ipotetico, quindi, come già detto altre volte, sono pronto a ricredermi nel caso in cui LgPE si dimostrasse possedere un comparto narrativo che si discosti abbondantemente(o quasi) da quello originario di Giallo!

1.Innanzitutto bisogna smetterla di dire a chi la pensa diversamente che "difende a spada tratta" l'ho visto in più commenti di varie discussioni e non solo per quanto riguarda LGPE.

Non è modo di fare una discussione civile questa. Se qualcuno crede in qualcosa e un altro crede il contrario semplicemente si parla si esprime la propria idea e stop. 

No vedo il motivo di obbligare a fa cambiare opinione per forza alle persone. Se qualcuno sbaglia semplicemente chiede scusa.

Così si fanno delle discussioni o sbaglio io?

2. Visto che i giochi non sono ancora usciti non si può parlare di oggettività. Si può far riferimento ai trailer o alle parole di chi l'ha provato e poi farsi un opinione soggettiva. Quando si avrà sottomano il gioco o comunque si potrà osservare più a fondo attraverso recensioni YouTube ecc.. Allora si potrà creare un parere oggettivo.

L'unica cosa oggettiva che si può dire di questi giochi sulla grafica è che è migliorata nei particolari. 

 La grafica ha la sua importanza ee penso che tutti preferiscano, a partita di tutto il resto, una grafica più curata.

Sono sicuro che tutti gli utenti preferiscano giocare ad un gioco con una bella trama e grafica bassina rispetto al contrario è visto che della trama non sappiamo nulla è ovvio che ci si concentri su quello a nostra disposizione. Se la trama sarà meh tutti ne prenderanno atto.

Bisogna essere il più onesti possibile:

Quello che c'è da criticare si critica, quello che è buono bisogna prenderne atto. E In base a questo si compreranno o meno i giochi.

 

La grafica è innegabile che si sia fatto un passo avanti nella cura dei dettagli, i personaggi saranno pure sproporzionati ma la resa complessiva è buona. Cosa c'è da criticare su questo tema?

 

avatar
Di   

mi astengo da commentare se il gioco sia bello o no ma le grafiche sono ottime su questo non ci piove comunque come detto da molti col passaggio ad una console con più potenzialitò da questo punto di vista le grafiche migliorate erano da aspettarsi

On 19/9/2018 at 12:29, RedHawk ha scritto:

Non è che la grafica decide se un gioco è un flop oppure no, altrimenti un gioco come Undertale (nonostante sia indie), siccome uscito nel 2015 dove i modelli 3D dovrebbero essere alla base con HD, ecc... sarebbe un flop assurdo, ma non è il suo caso, anzi, più volte è stato elogiato dalla critica.

Questo perché la grafica può piacere o non piacere, come il gameplay, musica, ecc... ma è un dato soggettivo, in quanto è una persona che decide se quello gli piace o meno.

Condannare LGPE solo perché "L'HD è la base dovrebbero averlo tutti i giochi" è quanto di più sbagliato si possa fare.

 

Questo vale anche nel tuo caso. Continuare a dire "è un dato oggettivo", quando non è stato dichiarato da GF stessa che quelli sono modelli che hanno ripreso dai vecchi giochi che hanno modificato, ecc... il dato non è oggettivo, ma è una ipotesi/teoria. 

 

Se mi vieni a dire che la grafica di LGPE è andata un passo indietro rispetto ai giochi per 3DS, i casi sono due:

O non hai guardato bene i trailer oppure non li hai voluti guardare bene. 

 

Che è la stessa cosa che stai facendo te. Se uno ti viene a dire che la grafica è bella, ecc... dai tuoi messaggi quello che leggo è sempre è solo che si è fatto un passo indietro. In questo caso allora anche il tuo parere è soggettivo, perché per te si è fatto un passo indietro, per gente che magari studia queste cose o capisce il mestiere, no.

 

Su questo punto sono assolutamente d'accordo. Il gioco è fatto apposta per i giocatori casual, in modo da attirarli alla serie Pokémon. 
La grafica per l'anno prossimo non deve restare questa, perché si capisce lontano da un chilometro che questo gioco è stato fatto per far uscire qualcosa e non lasciare a bocca asciutta nessuno. Poi ognuno può dire se questa manovra è stata una decisione saggia o meno, cosa che io penso abbiano fatto malissimo, ciò non toglie il fatto che tutti i fan Pokémon si aspettano il gioco del 2019 come gioco vero e proprio della saga.

 

 

Finisco dicendo di evitare di comparare LGPE con gli altri titoli di Nintendo, prima fra tutti BOTW, in quanto è stato sviluppato molto di prima del gioco Pokémon (si parla del 2013, anche se per Wii U), e le case videoludiche mandano il proprio dev kit in giro prima dell'uscita della console, anche prima dell'annuncio. Sta poi all'azienda che sviluppa richiederlo, ma nel 2013/2014 i giochi Pokémon che dovevano uscire erano altri, quindi non penso che GF abbia richiesto il dev kit sapendo di non poter comunque sviluppare qualcosa. 

concordo che un gioco non si debba giudicare solo dalle sue grafiche che le cose da vedere oltre quelle sono molte...storia,personaggi e molto altro 

vero che su lgpe non si può ancora parlare di oggettività che direi per ora è ancora tutto molto ipoetetico

la grafica è ovviamente migliorata passando da una console come il ds ad una con ovviamente più potenzialità...e come dire un gioco per playstation4 o per ps1 tipo (esempio frose a casoXD) ...le console si evolvono come le grafiche...e come i pokemonXD 

quindi per me da quel punto di vista solo passi avanti si possono fare

sul fatto che il gioco sia per giocatori casual e non fan accaniti concordo anche...serve ad attirare un target che magari prima non conosceva manco bene pokemon o che magari si avvicinerà di più con la novità su switch ...non è un gioco pokemon di quelli a cui siamo abituati noi pokefan

concordo con tutto detto in questo commento direi...ben spiegato tutto 

e boh volevo dire la mia...ora uso fune di fugaXD

avatar
Di   

Io sono sinceramente incuriosito di sapere una cosa: ma tutti coloro che difendono così alacremente a spada tratta LgPE elogiando "i miglioramenti grafici" e dando contro a chi cerca di fare notare l'oggettività della situazione, se mai si dovesse rivelare, una volta usciti i giochi e quindi giocati in prima persona(non delle demo limitate, ma il gioco completo in sè), che la storia non è minimamente cambiata(o cambiata solo in micronesima parte) dalla storia originaria di Giallo...beh, sarebbero ancora così determinati nel difendere questi giochi a spada tratta?

 

Mi chiedo tutto ciò più che altro perché vedo alcuni utenti intenti nell'elogiare la grafica di LgPE e, contemporaneamente, nell'affermare che loro solitamente non danno importanza o grande rilevanza alla grafica quando giocano a un videogame...e, sinceramente, sono altamente curioso di sapere, se mai si dovesse rivelare che LgPE hanno avuto migliorie per lo più solo a livello grafico e non narrativo, quale delle due parti prenderanno!

Continueranno a fare gli orgogliosi non ritirando la loro opinione su LgPE perché comunque anche se, magari, non hanno subito variazioni narrative hanno comunque un comparto grafico apprezzabile oppure ritireranno le loro parole di oggi ammettendo che LgPE sono graficamente dei giochi apprezzabili ma narrativamente inconsistenti e/o invariati dal loro originale?

 

P.S. Con le mie domande qui sopra sono poste pensando a un qualcosa di ipotetico, quindi, come già detto altre volte, sono pronto a ricredermi nel caso in cui LgPE si dimostrasse possedere un comparto narrativo che si discosti abbondantemente(o quasi) da quello originario di Giallo!

avatar
Di   

quindi mi state dicendo che è merito di game freak per le "migliorie"?  calcolando che la switch ha 100 volte la potenza di un normale 3ds, mi sembra abbastanza scontato che lgpe siano migliori :asduj1:

avatar
Di   
13 minuti fa, Kech ha scritto:

Sole e Luna potrebbero stracciare i due Let's Go se non fosse per la risoluzione, e su emulatore questo risulta evidente.

Dai non credo, cioè i modelli di SM quando giocatori su emulatore sono meravigliosi rispetto a quelli per console (com'è giusto che sia) però non è la grafica che fa il gioco, difatti a partità di contenuti, novità introdotte, meccaniche, ecc. Sole e Luna stravincono su LGPE (i quali hanno tra l'altro gli stessi modelli dei Pokémon di settima, ricoperti però dal nuovo motore grafico studiato per Switch)

 

EDIT. Scusami non avevo letto bene il tuo commento, avevo letto definizione invece che risoluzione, e dato che non posso cancellare il messaggio rettifico adesso 

avatar
Di   

Sole e Luna potrebbero stracciare i due Let's Go se non fosse per la risoluzione, e su emulatore questo risulta evidente.