1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Let’s Go al Milan Games Week: cosa ne pensano i visitatori?

Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! erano tra i titoli giocabili in anteprima italiana al Milan Games Week: cosa ne pensano?

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

L’edizione 2018 del Milan Games Week si è conclusa domenica 7 ottobre portando con sé tanti bei momenti vissuti in compagnia dello staff di Pokémon Millennium sul palco nell’area Nintendo, ma anche un buon numero di demo di titoli per Nintendo Switch giocabili in anteprima italiana, tra cui Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!. Abbiamo già parlato delle impressioni della nostra redazione, ma cosa ne pensano invece i visitatori che hanno provato in esclusiva i giochi?

Ecco la postazione di prova di Pokémon Let’s Go, fotografata da Milan Games Week

Le numerose postazioni di gioco sono letteralmente state prese d’assalto da una marea di videogiocatori e curiosi, che hanno coraggiosamente affrontato le code d’attesa per 10 tanto agognati minuti di demo. Una volta arrivato il proprio turno, i visitatori del Milan Games Week sono saliti a bordo di uno scuolabus giallo che conteneva le postazioni: non possiamo non notare una squisita citazione che i fan della vecchia guardia ricorderanno, ovvero i primi spot televisivi di Pokémon Rosso e Blu!

Noi di Pokémon Millennium abbiamo intervistato videogiocatori di ogni età all’uscita dello scuolabus, chiedendo loro un commento a caldo sulla demo del Bosco Smeraldo, giocata utilizzando la Poké Ball Plus come controller.

Ecco la postazione di prova di Pokémon Let’s Go, fotografata da Milan Games Week

I commenti più ricorrenti in tutte le fasce d’età sono stati inerenti alla sfera grafica di Pokémon Let’s Go, che ha messo d’accordo tutti gli Allenatori che si sono cimentati nella prova. In particolare, alcuni dei più giovani hanno particolarmente apprezzato i Pokémon visibili direttamente nel mondo di gioco, pronti per essere catturati. I giocatori novizi del brand hanno invece mostrato entusiasmo per la possibilità di portarsi dietro i Pokémon fuori dalle loro Poké Ball, caratteristica unica di Pokémon Giallo e Pokémon HeartGold e SoulSilver, che sono probabilmente meno facilmente fruibili da chi si è avvicinato da poco al mondo dei mostriciattoli tascabili.

La regina indiscussa delle impressioni dei visitatori di Milan Games Week è stata la Poké Ball Plus. I più piccini hanno adorato la possibilità di vestire i panni di un Allenatore, catturando i Pokémon utilizzando una Poké Ball proprio come accade nella serie animata. Inoltre, abbiamo notato come nella stessa fascia d’età una feature molto apprezzata sia stata la facoltà di poter sentire il verso del mostriciattolo tascabile all’interno del particolare controller una volta ultimata la cattura. I giocatori più adulti, invece, si sono concentrati maggiormente sulle caratteristiche tecniche della Poké Ball Plus:

Molto carina la Poké Ball [Plus], pensavo fosse poco pratica, invece è comoda, specialmente in fase di cattura!

Anche la precisione della Ball è stata valutata positivamente da alcuni visitatori, i quali pensavano inizialmente che fosse più difficile mirare per catturare i Pokémon, ricredendosi fortemente a prova effettuata. La Poké Ball Plus ha anche fatto breccia nei cuori dei fan più esigenti:

La Poké Ball Plus è ciò che aspettavamo dal lontano 1998!

Ultimi, ma non per importanza, i commenti sul gameplay e le meccaniche di gioco di Pokémon Let’s Go. A trionfare all’unanimità in tutte le fasce d’età troviamo il sistema di cattura, molto più simile a quello di Pokémon GO. Per questo motivo, questo è stato definito più intuitivo da alcuni intervistati, mentre altri lo hanno addirittura ritenuto più divertente rispetto a quello dei giochi precedenti, nonostante l’assenza del combattimento contro i Pokémon selvatici.

Non mi aspettavo che il sistema di cattura fosse simile a [Pokémon] GO, ma mi è piaciuto!

A livello di struttura della versione di prova, abbiamo constatato come i giocatori più giovani siano stati colpiti dalla presenza di molti Allenatori all’interno del Bosco Smeraldo. I fan della vecchia leva, invece, si sono rivelati decisamente più nostalgici, apprezzando il ritorno a Kanto e i riferimenti a Pokémon Giallo, che è stato il primo gioco della serie per molti degli intervistati.

Non possiamo che constatare come i visitatori di Milan Games Week abbiano accolto molto positivamente i giochi in uscita su Nintendo Switch il 16 novembre:

Ottimo, non sappiamo solo se preordinarlo subito o aspettare il lancio!

Si ringraziano tutti colori che si sono prestati a essere intervistati durante il Milan Games Week con entusiasmo e cordialità. Un ringraziamento speciale a Francesco Di Sarno per l’aiuto durante le interviste. 

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
23 ore fa, Roxua ha scritto:

Ma commenti negativi ce ne sono stati? 

Non penso che tutti abbiano elogiato il gioco

è quello che ho pensato anche io...cioè ho saputo da altri forum e da alcuni conoscenti che son stati di persona alla Games Week che molti degli altri titoli presenti sul posto con una demo giocabile dal pubblico hanno ricevuto più o meno anche varie critiche negative dai non esperti del settore presenti, quindi...mi meraviglio(ovviamente, ironicamente) che gli LgPE, secondo questa news, abbiano fatto incetta solo di opinioni positive!

 

E, comunque, sbaglio o la maggior parte dei commenti hanno riguardato la Ball Plus o la "nuova" grafica?

Ma dei giochi in sè, a parte la cattura in stile Go legata alla Plus e la grafica presente negli stessi, la gente che ha potuto provarli dal vivo cosa ne pensa?

I miei conoscenti, ad esempio, attirati dall'effetto nostalgia, hanno voluto provarli e parlando sinceramente hanno ammesso di ammirare la grafica ma che sono rimasti delusi dal fatto che il gioco paia non discostarsi in fatto di struttura dei luoghi esplorabili e delle cose principali da fare rispetto ai vecchi R/B/G, oltre che appaia ai loro occhi come troppo infantile da giocare anche sotto l'effetto nostalgia...parlo di conoscenti che hanno scoperto dell'esistenza degli LgPE dagli spot in tv e che prima della Games Week non si erano informati minimamente su tutto ciò che invece anche solo noi del forum siamo a conoscenza da vari mesi!

 

Mi sembra, sinceramente, strano che tutti gli intervistati, nessuno escluso, abbia avuto un'opinione totalmente positiva e nemmeno un qualcosina da ridire sui nuovi giochi...mah... O.o

20 ore fa, latanadilya ha scritto:

Io l'ho provato tendenzialmente per provare la pokeball e devo dire che mi ha stupito! È molto precisa e coccolosa come accessorio. Per il titolo in sé, lo trovo carino, i pokémon che girovagano liberi e la cattura su grande schermo sono ben riusciti. Mi sto ricredendo sul titolo (bisogna prenderlo come un pokemon passatempo, se no non avrebbe senso di esistere -niente competitivo, storia nuova ecc- insomma, è ottimo dopo una giornata stressante di lavoro).

Sinceramente, pur essendo fan dei pokémon fin da quando sono apparsi per la prima volta qui da noi, ho sempre preso ogni singolo main game e spin-off come un passatempo...solo che a questo turno per poterlo giocare a 'mo di passatempo come tutti gli altri dovrei spendere sui 400€ tra Switch e giochi e non "solo" 30-40€ come in passato!

Inoltre, sinceramente, pur prendendolo come un passatempo avrei preferito che questi giochi, non ricalcassero così precisamente la struttura l'originale Yellow...cioè, io, negli altri remake, ho sempre visto che più o meno la linea guida delle ambientazioni e delle vicende di gioco(storia principale) veniva seguita ma con alcune modifiche che contribuivano ad aggiornare il gioco ai tempi in corso con le nuove implementazioni di generazioni e magari qualche novità mai introdotta prima...nel caso di LgPE, secondo me, vi è troppo un copia e incolla della linea guida delle ambientazioni e delle vicende di gioco originale di Yellow non modificata(non mi bastano delle cutscene, delle sub-quest secondarie o una maggiore presenza del trio rocket a spingermi nel mettere a parimerito questi giochi con tutti gli altri remake)!

 

Come già ammesso in un'altra discussione la mia opinione riguardo questi giochi è migliorata un poco, ma l'idea che essi somiglino più a delle remastered fuori norma piuttosto che a dei remake non è ancora cambiata...anche se li continuo a considerare come un possibile passatempo! >.<

Non mi basta un "nuovo" comparto grafico, la re-introduzione di features di giochi precedenti, i richiami all'anime o qualche cutscene faiga per ammirare appieno questi giochi, soprattutto visto il fatto che ancora non mi è andato giù il fatto che nonostante questi giochi siano stati sviluppati per Switch al posto di sfruttarne il potenziale hanno preferito privarli della maggior parte di ciò che è stato introdotto nel brand negli ultimi 20 anni! >.<"

avatar
Di   

Volevo chiedere a chi ha provato la demo, oppure allo staff.

C'è il passaggio del giorno alla notte ? 

Oppure è come nei vecchi FRLG.

 

Ovviamente domando a chi avesse provato i giochi verso sera.

avatar
Di   

sono sincero, come tutte le capre del web ho criticato aspramente i 2 nuovi titoli di pokemon, ma dopo una prova veloce del gioco la mia impressione è cambiata positivamente.

rispetto agli altri capitoli precedenti l'aggiunta della cattura alla pokemon go ha migliorata notevolmente l'esperienza di gioco permettendoci una maggior immersione al fantomatico mondo pokemon conosciuto grazie al cartone animato! 

La grafica del gioco è molto pulita, dalla quasi "assenza" dei contorni dei pokemon e personaggi fino ai colori stessi molto brillanti utilizzati, che però a mio avviso possono stancare l'occhio del giocatore. Purtroppo si deve fare un passo indietro per quanto riguarda i modelli in 3D dei personaggi passando da un semi realistico modello umano di pokemon Sole e Luna ai vecchi modelli di X&Y e ORAS, stessa cosa vale anche per i percorsi che sono ritornati secondo uno schema di griglie abbandonate in sole e luna . A mio avviso il problema dei modelli in 3D non sussiste per il fatto che le texture utilizzate vanno a compensare di gran lunga quelle utilizzate fino ad oggi.

La storia la conosciamo tutti quanti, infatti si parla di un remake del famoso pokemon giallo, l'unico gioco che cerca di emulare la storia del famoso allenatore Ash.

Tra le numerose critiche rivolte nei primi trailer dei giochi, molti si lamentavano del fatto che il gioco non introduceva nulla di nuovo dalle vecchie meccaniche, invece a differenza di molti titoli pokemon e come visto dai trailer, lets go aggiunge qualche novità! dal metodo di cattura, le evs tramite caramelle, il ritorno dei pokemon che ci accompagnano, il bullismo tra allenatori(2 contro 1 come lo chiamate...), la ricerca di strumenti nascosti grazie ai nostri pokemon, nuovo mosse dei nostri compagni di avventura e anche molto probabilmente nuovi personaggi nella storia.

Non è un titolone aspettato da molti come Kingdom hearts 3 che ho potuto provare la demo con Toystory, più se ci mettiamo anche il prezzo di 70 euro per un gioco e per il fatto che è giocabile solo sulla nuova console switch chi non avrebbe un po le palle girate... 

sono sincero anche dopo questa recensione positiva del gioco sono ancora titubante se comprarlo o no, ho preso pokemon lets go eevee perche la gamestop durante la gamesweek permetteva un preordine del titolo a solo 40 euro e quindi ho pensato perchè no?:D

 

spero di aver aiutato qualcuno!

avatar
Di   
Adesso, latanadilya ha scritto:

Io l'ho provato tendenzialmente per provare la pokeball e devo dire che mi ha stupito! È molto precisa e coccolosa come accessorio. Per il titolo in sé, lo trovo carino, i pokémon che girovagano liberi e la cattura su grande schermo sono ben riusciti. Mi sto ricredendo sul titolo (bisogna prenderlo come un pokemon passatempo, se no non avrebbe senso di esistere -niente competitivo, storia nuova ecc- insomma, è ottimo dopo una giornata stressante di lavoro).

:)

Come passatempo credo sia perfetto, io non cerco altro!

Ci voleva un commento sincero e positivo visto il come è stato criticato!

avatar
Di   

Io l'ho provato tendenzialmente per provare la pokeball e devo dire che mi ha stupito! È molto precisa e coccolosa come accessorio. Per il titolo in sé, lo trovo carino, i pokémon che girovagano liberi e la cattura su grande schermo sono ben riusciti. Mi sto ricredendo sul titolo (bisogna prenderlo come un pokemon passatempo, se no non avrebbe senso di esistere -niente competitivo, storia nuova ecc- insomma, è ottimo dopo una giornata stressante di lavoro).

avatar
Di   

Ma commenti negativi ce ne sono stati? 

Non penso che tutti abbiano elogiato il gioco

avatar
Di   

avrei voluto guidare l'autobus come Otto dei simpson :rotfl: