Ivan Romano
Da oggi nelle sale giochi giapponesi è finalmente disponibile Pokkén Tournament, gioco picchiaduro nato grazie all’accordo tra The Pokémon Company e Bandai Namco. Katsuhiro Harada, presidente di Bandai Namco, in un’intervista per la rivista settimanale giapponese Famitsu ha esposto le proprie idee riguardo il gioco.
Obiettivo di Harada è far capire che Pokkén non è semplicemente un gioco Tekken con personaggi Pokémon, come in molti hanno pensato; si tratta invece di un gioco picchiaduro pensato specificatamente per i fan della serie Pokémon grazie anche a meccaniche di gioco che tendono ad allontanarsi da quelle dei classici giochi di combattimento: il tutto per creare un gioco più accessibile a tutti.
Il presidente di Bandai Namco ha quindi dichiarato: “Si tratta di un solido picchiaduro, tuttavia, in fondo, si tratta di un gioco di azione per gli appassionati di Pokémon. La gente pensa che abbiamo lavorato su giochi come Tekken o Soulcalibur visto il nome Pokkén, di conseguenza si crede che questo gioco sia fatto per i più esperti giocatori di picchiaduro, ma mi sento di dire che non è così.”
L’intervista è poi proseguita trattando aspetti più tecnici del gioco come il sistema di combattimento, anche in questo caso Harada ha voluto spiegare come tutto sia stato creato guardando al divertimento dei giocatori appassionati della serie Pokémon, affermando: “Le tecnologie e le conoscenze utilizzate per le animazioni di gioco provengono dalla nostra esperienza sui giochi di combattimento fatti precedentemente, ma per il gameplay abbiamo fissato i nostri occhi sui fan dei Pokémon.”
Riguardo le schermate di gioco, invece: “Avere la telecamera posta in modo tale da guardare i personaggi l’uno di fronte l’altro con le barre di resistenza in alto sulla destra e sulla sinistra dello schermo è tipico dei giochi di combattimento, qualcosa di adatto per i giocatori esperti nei giochi di combattimento. Questo avrebbe potuto dare ai fan Pokémon l’impressione che il gioco è più difficile di quanto non sia, così abbiamo volutamente deciso di eliminare questo sistema. I nuovi arrivati dovrebbero concentrarsi soprattutto sul bloccaggio.“
Ricordiamo che un eventuale rilascio del gioco per l’Occidente potrebbe dipendere dal successo ottenuto dalla versione arcade nelle sale giochi giapponesi, dove Pokkén Tournament è da oggi disponibile.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!