Kyogre e Groudon sono pronti a darsi battaglia ancora una volta nel nostro mondo. I due Pokémon leggendari di terza generazione saranno protagonisti dei raid di livello 5 nel nuovo evento di Pokémon GO dedicato alla regione di Hoenn. Sarà possibile affrontarli per un periodo di tempo limitato, dalle 6:00 del 16 gennaio fino alle 22:00 del 29 gennaio compreso.
Seguiteci in questa guida in collaborazione con la community di Noi Insieme Milano per scoprire in che modo affrontare il Pokémon Oceano e il Pokémon Continente.
Siete pronti ad incontrare il Pokémon dominatore dei mari? Allora preparatevi ad affrontare Kyogre, il leggendario Pokémon Oceano.
Il 100% corrisponde a 2351 PL, mentre quello peggiore che potrete trovare, il 66%, avrà 2260 PL. Lo potete trovare potenziato solo nel caso di meteo Piovoso: gli estremi corrispondono a 2939 PL e 2825 PL.
ATTACCANTI
Kyogre è un Pokémon di tipo Acqua, quindi le sue debolezze sono alle mosse di tipo: Elettro e Erba.
I migliori attaccanti, in termini di danno per secondo, sono:
- Raikou (Tuonoshock/Sprizzalampo)
- Electivire (Tuonoshock/Sprizzalampo)
- Zapdos (Tuonoshock/Fulmine)
- Luxray (Scintilla/Sprizzalampo)
- Mewtwo (Confusione/Fulmine)
- Deoxys (Raggioscossa/Fulmine)
In qualsiasi condizione di meteo il miglior attaccante rimane Raikou, mentre con meteo Sereno ottimi attaccanti diventano i Pokémon di tipo Erba, come Sceptile, Roserade e Venusaur.
In caso di meteo Piovoso sono da preferire i Pokémon di tipo Elettro indicati nella lista dei migliori seguiti da Jolteon e Magneton.
NUMERO DI GIOCATORI
Per stimare correttamente il numero minimo di player necessario per sconfiggerlo è fondamentale tenere conto delle seguenti variabili:
- Livello dei Pokémon attaccanti,
- Meteo presente nel gioco,
- Livello di amicizia dei giocatori.
Ecco alcune situazioni interessanti.
2 Giocatori
In questa situazione, anche in presenza di meteo Piovoso, è possibile sconfiggerlo portando a termine la battaglia, ma solo soddisfacendo due condizioni: tutti gli attaccanti consigliati dal livello 35 in su e con un migliore amico. Sarà necessario per qualsiasi squadra rientrare 2-3 volte. È consigliabile affrontarlo con tutti i requisiti scritti precedentemente, e di avere a disposizione Revitalizzanti Max per curare i propri migliori Pokémon e rientrare velocemente nella lotta per sconfiggerlo.
3 Giocatori
In questa situazione è possibile sconfiggerlo in determinate condizioni: senza considerare l’effetto meteo e il bonus danno legato all’amicizia diventa battibile schierando tutti gli attaccanti consigliati dal livello 30 in su. È consigliabile affrontarlo con tutti i Pokémon presenti in lista, con 2 amici di alto livello e sarà comunque necessario in questa situazione rientrare 1-2 volte. Anche in 3 giocatori è bene avere a disposizione Revitalizzanti Max per curare i Pokémon e rientrare velocemente nella lotta per sconfiggerlo.
4 Giocatori
In questa situazione è possibile sconfiggerlo in determinate condizioni: senza considerare il potenziamento del meteo e il bonus danno legato all’ amicizia, è possibile sconfiggerlo con tutti gli attaccanti consigliati dal livello 30 in su. La differenza con il caso precedente, 3 giocatori, è che in questa situazione sarà sufficiente rientrare in battaglia una sola volta.
CONCLUSIONI
Kyogre si presenta come un Pokémon molto ostico da affrontare a causa della grande quantità di pokémon che metterà fuori combattimento. Il consiglio è quello di affrontarlo in 3/4 giocatori e investire la polvere nei Raikou più forti e potenziarli almeno al livello 35. I Raikou portano un vantaggio notevole, in termini di danno inflitto per secondo e resistenza rispetto agli altri Pokémon. Si ricorda di preferire sempre Pokémon con mosse superefficaci perché garantiranno un aumento del 60% sul danno inflitto.
E ora siete pronti ad affrontare il Pokémon Terra che, secondo le leggende, contribuì a creare i continenti nell’antichità? Allora preparatevi ad affrontare Groudon, il leggendario Pokémon Continente.
Il 100% corrisponde a 2351 PL mentre quello peggiore che potrete trovare sarà al 66% e avrà 2260 PL. Lo potete trovare potenziato solo nel caso di meteo Sereno: gli estremi corrispondono a 2939 PL e 2825 PL.
ATTACCANTI
Groudon è un Pokémon di tipo Terra, quindi le sue debolezze sono alle mosse di tipo: Erba, Acqua e Ghiaccio.
I migliori attaccanti, in termini di danno per secondo, sono:
- Kyogre (Cascata/Idropompa)
- Feraligatr (Pistolacqua/Idrocannone)
- Mewtwo (Confusione/Geloraggio)
- Gyarados (Cascata/Idropompa)
- Weavile (Geloscheggia/Slavina)
- Roserade (Foglielama/Solarraggio)
In condizioni di meteo neutre la scelta migliore è Kyogre, mentre con meteo Sereno i migliori diventano i Pokémon di tipo Erba, come Venusaur con Radicalbero, Exeggutor di Alola con mosse Erba, Sceptile e infine il Breloom con la nuova mossa Laccioerboso. In caso di meteo Piovoso in gioco sono da preferire i Pokémon di tipo Acqua, nell’ordine Gyarados, Kyogre, Feraligatr con Idrocannone e Swampert.
NUMERO DI GIOCATORI
2 Giocatori
In questa situazione è possibile sconfiggerlo ma solo in determinate circostanze legate al tipo di meteo in gioco:
- Con meteo Sereno è possibile sconfiggerlo con un proprio migliore amico schierando Venusaur con Radicalbero ed Exeggutor di Alola al livello 40 e comunque l’impresa si rivelerà ardua.
- Con meteo Nevoso è possibile sconfiggerlo con un migliore amico schierando Mewtwo con Geloraggio e Weavile al livello 40.
- Con meteo Piovoso è possibile sconfiggerlo con un amico con cui si hanno almeno due cuori schierando Kyogre e Gyarados tendenzialmente al livello 40. Questa è la condizione migliore se si vuole tentare l’impresa.
3 Giocatori
E’ possibile sconfiggerlo schierando i Pokémon consigliati dal livello 30 in su. Pokémon che rimangono comunque un’ottima scelta sono Breloom, Exeggutor di Alola, Sceptile e Swampert. Si consiglia di affrontarlo con i propri migliori amici per beneficiare del bonus danno del 10% (se si è amici per la pelle il bonus è del 7%).
4 Giocatori
Senza considerare i bonus danno legati all’amicizia e al meteo, è possibile sconfiggerlo schierando gli attaccanti consigliati dal livello 20 in su.
CONCLUSIONI
Groudon si presenta come un Pokémon difficile da affrontare a causa delle elevate statistiche di attacco e difesa. Il consiglio è quello di affrontarlo in 4 giocatori e investire la polvere nei Kyogre più forti e potenziarli almeno al livello 30. Anche Mewtwo con Geloraggio e il nuovo Feraligatr con Idrocannone sono delle buone scelte. Si ricorda di preferire sempre Pokémon con mosse superefficaci perché garantiranno un aumento del 60% sul danno inflitto.
Riferimenti utilizzati: Pokebattler e Poké Assistant
Guida a cura della community Noi Insieme Milano
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!