Il mercato dei titoli per dispositivi mobile sta crescendo sempre di più negli ultimi anni e anche il brand Pokémon si è adattato a questa tendenza con la creazione di numerosi giochi per smartphone e tablet.
Il successo è testimoniato anche dagli enormi guadagni che The Pokémon Company ha percepito da queste iterazioni: la piattaforma Sensor Tower, la quale si occupa di raccogliere dati per le applicazioni, ha dichiarato che i giocatori Pokémon hanno speso circa 2.500.000.000 di dollari in tutto il mondo considerando Pokémon GO, Pokémon Shuffle Mobile, Pokémon Duel, Pokémon Quest, Pokémon: Magikarp Jump e Pokémon GCC Online.
Il 98% di questa cifra (circa 2,45 miliardi) è dovuta esclusivamente a Pokémon GO, applicazione sviluppata da Niantic e pubblicata nell’estate del 2016. In seconda posizione, con circa 25 milioni di dollari (1%), troviamo Pokémon Shuffle Mobile, il quale però ha ricevuto anche una versione per console uscita per Nintendo 3DS nel 2015. I restanti 25 milioni sono invece suddivisi, più o meno equamente, fra le altre applicazioni sopra elencate.
Considerando i dati provenienti dalle singole nazioni è possibile notare che i giocatori che hanno speso di più per titoli mobile di Pokémon siano quelli degli Stati Uniti con il 35% dei guadagni totali (circa 875 milioni di dollari). I giocatori giapponesi si piazzano solamente in seconda posizione con 725 milioni di dollari spesi (29%).
Dal 2014 sono stati circa 640 milioni gli utenti che hanno scaricato almeno una di queste applicazioni a tema Pokémon, anche qui il primato assoluto spetta a Pokémon GO ottenendo l’86% dei download totali, ovvero circa 550 milioni. Con 39 milioni di utenti registrati si piazza al secondo posto Pokémon Duel.
La crescita esponenziale dei guadagni è dovuta soprattutto agli ultimi aggiornamenti di Pokémon GO: infatti, considerando soltanto il mese di febbraio 2019, sull’applicazione di Niantic sono stati spesi ben 57,4 milioni di dollari, addirittura il 99% della cifra totale sommando anche i guadagni delle altre applicazioni.
Siete sorpresi da queste cifre?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
non saranno gli unici
Harasuke
Mmmhh... provo a controllare. Una volta ero riuscito ad abilitarmi lo store android in giapponese tramite VPN ma non so come ora non mi funziona piu' q.q
Speriamo APKpure funzioni
Zaffira
Si scarica anche con APKpure
FireLizard
?
Harasuke
Sei riuscito a scaricarlo tramite vpn?
Basker
Non sono microtransaziono fastidiose, e poi non sono stati spesi tutti insieme da una persona sola.
Nintendo non ha detto che non mette microtransazioni, solo non eccessive.
Dangi
coerenza, questa sconosciuta..