Redazione
Durante il Nintendo Treehouse dedicato a Pokémon Spada e Scudo che si sta svolgendo a Los Angeles in seguito al Nintendo Direct trasmesso in occasione di questo E3 2019, sono emersi nuovi particolari riguardanti i prossimi titoli per Nintendo Switch.
Ospiti della sessione di gioco svoltasi nelle Terre Selvagge sia Junichi Masuda che Shigeru Ohmori, che hanno rivelato dettagli inediti riguardo ai giochi in uscita il prossimo 15 novembre.
AGGIORNAMENTO 13 giugno: articolo corretto in base alle nuove dichiarazioni comparse su USgamer e Famitsu.
Affrontando la questione Pokémon HOME, la nuova applicazione per smartphone che andrà a sostituire il servizio della Banca Pokémon, Masuda si è espresso in modo chiaro:
C’è un’importante differenza tra il servizio offerto da Pokémon Bank e quello di Pokémon Home: nei giochi precedenti, come Sole e Luna, il giocatore poteva importare i propri Pokémon dai titoli precedenti anche se questi non erano presenti nel Pokédex di Alola. Ma passando a Nintendo Switch, che ha un hardware molto più potente e ci ha permesso di caratterizzare al meglio ogni singolo Pokémon, considerando che ora contiamo oltre 800 specie di Pokémon, noi di Game Freak abbiamo pensato a quale potesse essere il modo migliore per continuare a garantire il massimo della qualità per la resa di ogni Pokémon. Abbiamo anche dovuto tenere conto del bilanciamento del sistema di combattimento, il tutto avendo a disposizione un tempo di sviluppo limitato, poiché non vogliamo far aspettare troppo i fan della serie.
Dopo aver introdotto la delicata questione, arriva la bomba:
Dopo una lunga discussione abbiamo deciso di intraprendere una nuova direzione: il giocatore potrà trasferire i propri Pokémon su Spada e Scudo solo se questi compariranno nel Pokédex di Galar. Quindi abbiamo speso molto tempo nel selezionare i Pokémon che sarebbero stati più adatti a questo tipo di avventura.
Alla luce di questa dichiarazione, possiamo trarre due conclusioni: su Spada e Scudo non sarà presente un Pokédex Nazionale e non saranno presenti tutti i mostriciattoli tascabili creati fino al giorno d’oggi, bensì solo una parte di essi.
Junichi Masuda ha confermato queste parole nel corso di un intervista rilasciata a USgamer, dove approfondisce i motivi che hanno spinto Game Freak ad adottare questa nuova politica nei titoli di 8° generazione.
Cosa ne pensate? Quali Pokémon avranno superato questa selezione atta a garantire il massimo della qualità per Spada e Scudo?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
HJR
Più che altro risultano anche poco furbi, se volessero guardarla dal punto di vista puro ed esclusivo degli affari, riuscirebbero a fare notevoli guadagni nel caso in cui inserissero dei DLC per il Pokedex Nazionale, in quanto praticamente chiunque li comprerebbe. Per fortuna, non sono infami, solo pigri, ma non infami
Tethu
Anche a me ma molti ancora ci speravano
DarthMizu
Beh si ha chiarito che non ci saranno DLC, anche se a me sembrava abbastanza ovvio che non ci sarebbero stati
Tethu
Nonostante questa discussione sia ferma da tempo mi sembra corretto arricchire e probabilmente mettere un punto fermo alla questione National Dex.
Junichi Masuda in persona ha rilasciato un messaggio tramite il sito ufficiale di Pokémon il 28 giugno.
Nel messaggio dice di aver letto i numerosi messaggi e commenti dei fan e fa capire di aver accolto il feedback, ci tiene a far capire quanto lui e Game Freak amino i Pokémon e quanto cuore stiano mettendo nel progetto.
Riguardo il National Dex, ci tiene a precisare che l'assenza di un determinato Pokémon in Sword e Shield non significa che tale creatura non possa tornare disponibile in giochi futuri.
Questo è quanto. Credo siate tutti d'accordo nel pensare che se mai avessero davvero avuto intenzione di arricchire il gioco con patch o DLC questa era l'occasione per comunicarlo, o perlomeno di mantenere aperta una finestra che ora sembra definitivamente chiusa.
Va bene avere speranza e farsi trascinare ma a seguito di dichiarazioni ufficiali bisogna mettersi il cuore in pace.
Link per il messaggio ufficiale: https://www.pokemon.com/us/a-message-for-pokemon-video-game-fans/
DarthMizu
Sono pienamente d'accordo con te HJR! Bellissimo commento, anche se molto nostalgico...anzi forse proprio per quello.
HJR
Premetto che ormai per me il tempo per Pokemon sia passato, premetto che non scrivo e non frequento da diverso tempo questo forum. Ritengo che questa volta Game Freak abbia fatto il passo più lungo della gamba. Ci tenevo a scrivere due righe di sfogo, non più come videogiocatore, ma come un nostalgico, un individuo che è cresciuto e ha apprezzato davvero questo mondo.
La mancata presenza del Pokedex Nazionale, inteso almeno come la giocabilità di tutti i Pokemon presenti nella storia del brand e come “raccoglitore di dati” presenti nella Banca Pokemon per Switch, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, vaso che era ormai colmo da diverso tempo.
Nonostante si stia andando verso una console con delle grandi potenzialità invece di progredire, si ha un notevole regresso, ormai sempre più vasto.
La realtà è che Game Freak non è più in grado di sostenere un brand storico, rivoluzionario, dalle potenzialità economiche e sociali illimitate come Pokemon.
Mi ritrovo ad oggi a immedesimarmi in coloro che magari, 16 anni fa, da bambini, catturavano un Gulpin Shiny, ad esempio, (un Pokemon qualsiasi, di “secondo livello” ma lo stesso un po’ speciale) su Pokemon Rubino, Gulpin che ad oggi dopo anni e anni possiedono su USUL, Pokemon che catturarono da bambini, molto probabilmente non potranno più trasferire sui giochi nuovi, perché, Gulpin, si sa, non ha quell’appeal mondiale che hanno Pokemon come Pikachu, ma vallo a spiegare a quelli di Game Freak che magari quell’ammasso di dati rappresenta dei ricordi, delle emozioni, dei momenti bui e tristi, dei periodi felici che tutti noi, videogiocatori, abbiamo associato a questi Pokemon. Ognuno di noi, cresciuto con questo brand, ha dei ricordi inerenti ad almeno un Pokemon in particolare che custodisce, gelosamente, da anni e che probabilmente non potrà più vedere o utilizzare.
Ricordatevi di ciò fra qualche mese quando acquisterete i giochi, ricordatevi di ciò in questi giorni quando li prenoterete.
Butterhands
Non pensavo che l'avrei mai detto per un gioco ufficiale della serie ma... SCAFFALE! Lo stesso posto dove lascerò anche lo Switch che avrei comprato solo per Pokémon. Ma ora è diventato Pokimon.
Poi se volessero fare il remake di D/P nella stessa generazione significa già che tra i Pokimon di questi Spada e Scudo dovranno esserci anche quelli di Sinnoh, mi pare lampante, altrimenti dovrebbero eliminarne parecchi dai remake. Non sarebbe la prima volta che non fanno un remake completo di tutto (HG/SS) ma posso immaginarmi ad esempio che uno dei miei pokémon preferiti (Meganium) non ci sarebbe. Per me l'avventura si chiude qui, speravo che dopo la delusione del pokédex nazionale mancante in Sole e Luna l'avrebbero ripristinato in Spada e Scudo perché erano comunque giochi fuori dall'ordinario con le prove invece dalle palestre ed invece le cose sono persino peggiorate. Addio.