Redazione
In questi giorni si è molto discusso riguardo alle questioni sollevate da Junichi Masuda e Shigeru Ohmori, prima durante il Nintendo Treehouse dedicato al gameplay di Pokémon Spada e Scudo e successivamente nel corso di un’intervista rilasciata a USgamer. Finalmente è stata fatta chiarezza sia riguardo al Pokédex che avremo a disposizione nella regione di Galar, sia a proposito delle meccaniche che saranno presenti nei due nuovi titoli.
Le dichiarazioni fatte a Famitsu da parte dei due uomini di Game Freak non lasciano più spazio ad alcuna sorta di dubbio: i Pokémon presenti a Galar non saranno tutti quelli creati fino a questo momento. Masuda ha confermato che i modelli 3D dei Pokémon presenti sono stati rifatti appositamente per Nintendo Switch e non sono quelli utilizzati in precedenza su Nintendo 3DS. Inoltre non si è ancora presa una decisione riguardo ad aggiornamenti eventuali con cui permettere il trasferimento degli “esclusi” attraverso Pokémon HOME in un momento successivo al lancio.
Il secondo punto focale che emerge da quest’intervista è la confermata assenza di megaevoluzioni e Mosse Z all’interno di Pokémon Spada e Scudo. Il fenomeno Dynamax resta quindi l’unico potenziamento su cui il giocatore potrà contare nel corso delle lotte Pokémon.
Masuda ha inoltre approfondito il discorso riguardante Pokémon HOME, che dovrebbe per l’appunto fungere da “casa” per i propri mostriciattoli tascabili. Se questi fossero compatibili con la regione che intendiamo esplorare, potranno seguirci nel corso dell’impresa; al contrario, se dovessimo ad esempio affrontare una regione con un clima troppo rigido per le caratteristiche fisiologiche del Pokémon in questione, questo dovrà necessariamente restare a “casa”.
Questa nuova direzione presa da Game Freak farà storcere il naso a un gran numero di appassionati da un lato, poiché rendersi conto che il proprio Pokémon preferito non potrà accompagnarci all’interno della nuova avventura a Galar potrebbe rappresentare un duro colpo. Inoltre due meccaniche attorno alle quali si è incentrata la trama delle ultime due generazioni, che hanno inoltre caratterizzato lo scenario competitivo degli ultimi anni, vengono abbandonate in favore del Dynamax, il quale le racchiude parzialmente entrambe.
Da un punto di vista ottimistico, potremmo sperare che questo cambiamento radicale rappresenti una ventata d’aria fresca per il brand. Il numero limitato di mostriciattoli tascabili potrebbe garantire un’esperienza diversa dal solito, e il completamento del Pokédex risulterebbe più accessibile in quanto il processo sarebbe meno complesso e meno frustrante. Il cambiamento delle meccaniche nelle lotte può permettere agli Allenatori di reinventarsi, trovando tattiche completamente nuove per sopraffare il proprio avversario.
Non ci resta che aspettare che Pokémon Spada e Scudo vengano lanciati sul mercato, per vedere se questa nuova formula saprà convincere i pokéfanatici o se la scelta di escludere alcuni Pokémon, così come megaevoluzioni e Mosse Z, costerà a Game Freak una fetta importante di pubblico.
Cosa ne pensate? Siete scettici riguardo ai nuovi titoli o la vostra curiosità nei loro riguardi è aumentata?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
arivel
esatto. se la riduzione del dex comprendeva kalos wow
Sabry
Il volerlo rende obbligatorio è una cosa che non mi piacerebbe, ho usato poco le mega e poco le Z, se ero in difficoltà overlivellavo ( e viste le mie personali regole con cui gioco mi capitava spesso)
Per i raid mi sa di sì, non se ne potrà fare a meno...è un peccato perché come meccanica il raid mi sembra molto promettente
Sto ridendo...tantissimo!!!
Povere mega avevano una lore bella
Inoltre solo io ho pensato che rimuovendo le mega si toglie anche il possibile collegamento con Kalos?
NatuShiny
Sul fatto che i Pokémon più grossi possono essere una scelta discutibile sono d'accordo, io stesso quando uscì il leak sui Pokémon giganti scrissi di sperare fosse falso. Poi è questione di gusti.
Ma un conto è il suo funzionamento. Che ho idea sia stato introdotto volutamente per non portarsi dietro le Mega e le Z nei prossimi giochi. In modo da essere liberi in futuro di andare ad inserire una nuova meccanica, senza dover fare i conti con un battle system pieno e sempre più intasato da funzioni.
Ovviamente è una mia ipotesi e non voglio dire di vere ragione, spiego solo il mio punto di vista
Fra32
Eh appunto. Fosse stata una meccanica realmente migliorativa non sarebbe esistita ora, ma anzi, sarebbe stata la base per la creazione delle Mega e forse delle Z, quindi sarebbe stata introdotta molto prima, magari per non dover sovraccaricare di modelli il povero hardware del 3DS, e li avrei capito.
Loro invece hanno ragionato al contrario.
Masuda: Come facciamo ad eliminare le Z e le Mega (per farle dobbiamo impegnarci a fare nuovi modelli e nuove animazioni e non ce va di spendere pure quest'anno)?
Tipo delle pulizie che passava di li per caso: "Idea, rendete tutti i pokèmon grossi, così la potete spacciare pure per novità, non avete lavoro aggiuntivo da fare e pure quest'anno aggiungete una meccanica di lotta diversa
Masuda: Promosso a capo sviluppatore subito
Dai, mica ci vuole un esperto per scegliere la più figa tra queste due:
-Pokémon con un evoluzione temporanea che diventano feroci, cambiano tipo, abilità, forma fisica, diventano bestie incontrollabili e distruttive che possono essere domate solo da un allenatore esperto che ha stabilito con loro un forte legame
-POKEMON GROSSI PIU' GROSSI (ma con una nuvoletta che gli gira sopra la testa)
arivel
ma farlo durare 3 turni..
NatuShiny
In realtà penso sia stato introdotto proprio per eliminare Z e Mega, visto che si potrebbe dire sia una sorta di unione delle due cose.
arivel
in 6 gen. con le zone segrete come in bw.