Nella versione demo di Pokémon Spada e Scudo è stato possibile testare per la prima volta la nuova meccanica di combattimento di ottava generazione, il Dynamax. I fortunati partecipanti all’E3 di Los Angeles hanno potuto pompare i loro mostriciattoli, ingigantendoli per affrontare gli avversari nella Palestra di tipo Acqua di Galar, capitanata da Azzurra.
Grazie al comodo menù strutturato per poter vedere le informazioni dei propri Pokémon in battaglia, si è potuto vedere il cambiamento effettivo delle statistiche delle creature tascabili, confrontando la loro versione standard e quella sotto l’effetto del Dynamax. Sebbene per comprendere a fondo la meccanica di lotta sarà necessario avere tra le mani le cartucce di gioco definitive, la demo ha permesso di scoprire un dato interessante. Osservate queste due immagini, che confrontano le statistiche di Corviknight normale e ingigantito dal Dynamax:
L’abilità Pressione rimane invariata, e così anche le statistiche Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità. A modificarsi, in modo piuttosto consistente, sono invece i Punti Salute del Pokémon, che passano da 177 PS (un numero già di per sé notevole, considerando che tutti i mostriciattoli erano settati al livello 50) a ben 265 PS! Potrebbe dunque essere che la meccanica Dynamax comporti un cambiamento esclusivo dei PS dei Pokémon, lasciando inalterate tutte le altre statistiche?
È necessario fare un chiarimento: sebbene le statistiche non sembrino subire modifiche, sappiamo che le mosse dei mostriciattoli si trasformano in mosse Dynamax, e la loro potenza aumenta in modo diverso a seconda della mossa di partenza. I cambiamenti nei Pokémon giganti saranno quindi diversi, sebbene sulla carta soltanto i PS subiscono un’effettiva variazione.
E voi, cosa ne pensate di questa meccanica? La sfrutterete?
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💬 Ultimi commenti su questa notizia
Bellossom
A dire la verità questi raid non mi sembrano poi cosi male, e forse neanche il gioco in se per se, solo che questa storia del Pokédex nazionale assente (forse ?) è un pò, brutta.
Zem1992
non credo che la cosa funzioni
Ghesisect
Può essere che le altre stat non aumentino direttamente ma subiscano un +1. Così non fosse allora solo gli Hp aumentano, sì.
Frabyte
Avrebbero sovrascritto una mossa già esistente e ancora usata fino su cui tutti fanno affidamento poiché anche più precisa ovvero geloraggio, dato che fino a prova contraria 60 × 1.5 = 90.
Quello lo capisco perfettamente, stiamo parlando della softwate house che per lilya ha copia incollato i due modelli che conosci per ogni volta che servono e sono sempre gli stessi che hanno introdotto il condividi esp di gruppo dopo la prima palestra, al posto di rilasciarlo post game.
Alternis
Il punto è che lo stessa cosa si poteva ottenere dando alla mossa 120 di potenza base e come effetto secondario "ignora gli aumenti di statiche del Pokémon avversario". Oppure mantenere la potenza di 60 e rendere il brutto colpo un effetto secondario che a volte si attiva, non che si attiva sempre.
Frabyte
Non è ancora detto, ricorda che fino a quando non hai il gioco tra le mani tutte le immagini sul web sono possibilmente false.
In realtà non è stupida, semplicemente sub ottimale. Questo perché a chi frega del fatto che il brutto colpo ignori i boost difensivi dell'opponent se non a chi si interessa veramente delle meccaniche delle lotta?
Alternis
La cosa ha perfettamente senso. La Megaevoluzione era specifica per ogni Pokémon, che subiva un aumento totale delle statistiche di 100 punti (90 per MegaAlakazam), ma dostribuiti in modi diversi. Il Dynamax invece lo hanno dato a tutti, quindi è evidente che tutti i Pokémon Dynamax subiscono un aumento percentuale identico dei PS. Se ciò fosse vero per tutte le statistiche, in uno scontro tra due Pokémon Dynamaxati non ci sarebbe alcuna differenza rispetto ad uno scontro tra gli stessi Pokémon in formato normale in termini di danni subiti e inflitti. È un po' come la mossa Alitogelido che fa sempre brutto colpo; è una cosa stupida dato che il brutto colpo aumenta il danno di una mossa sempre di 1.5x, tanto valeva aumentarne la potenza. Per questo penso che anche le altre statiche subiranno un boost, ma che varia a seconda del livello Dynamax. Probabilmente l'aumento di statiche più specifico per ogni Pokémon verrà dato al Gigantamax.