Siete pronti a rincontrare il Pokémon che, secondo le leggende, contribuì a creare i continenti nell’antichità? Allora preparatevi a fronteggiare Groudon, il leggendario Pokémon Continente, il quale sarà disponibile nei raid di livello 5 per un periodo di tempo limitato: dalle 10:00 del 7 giugno fino alle 10:00 del 16 giugno. Durante questo periodo sarà possibile trovarlo anche in versione cromatica.
Ecco la guida completa per affrontarlo, ancora una volta a cura della community di Pokémon GO Milano.
Il 100% corrisponde a 2351 PL mentre quello peggiore che potrete trovare, al 66%, avrà 2260 PL. In caso di meteo Sereno i PL del Pokémon saranno più alti: 2939 PL nel caso massimo e 2825 PL in quello minimo.
ATTACCANTI
Groudon è un Pokémon di tipo Terra, quindi le sue debolezze sono alle mosse di tipo Ghiaccio, Acqua ed Erba.
I migliori attaccanti, in termini di danno per secondo, sono:
- Zarude (Frustata/Vigorcolpo)
- Kyogre (Cascata/Surf)
- Samurott (Cascata/Idrocannone)
- Swampert (Pistolacqua/Idrocannone)
- Tapu Bulu (Semitraglia/Laccioerboso)
- Tangrowth (Frustata/Vigorcolpo)
In qualsiasi condizione di meteo, il migliore attaccante è Zarude, a meno che Groudon non abbia come mossa caricata Fuocobomba, in quel caso il miglior attaccante diventa Kyogre. In caso di meteo Sereno il migliore rimane Zarude, seguito da altri Pokémon di tipo Erba come Celebi, Roserade e Sceptile. Con il meteo Neve il miglior attaccante diventa Mewtwo con Geloraggio o altri Pokémon di tipo Ghiaccio come Weavile, Glaceon, Mamoswine e Darmanitan di Galar. Se, invece, nel gioco è presente il meteo Pioggia è sempre opportuno schierare Pokémon con mosse di tipo Acqua come Kingler, Gyarados e Feraligatr.
N.B.: Nel caso Groudon abbia Fuocobomba come mossa caricata con meteo Sereno o Neve in gioco, è meglio utilizzare Kyogre e altri Pokémon di tipo Acqua poiché resistono di più in battaglia.
Con l’introduzione delle megaevoluzioni si aggiungono ai migliori attaccanti MegaBlastoise, MegaVenusaur e MegaGyarados.
NUMERO DI GIOCATORI
Per stimare correttamente il numero minimo di giocatori necessari per sconfiggerlo è fondamentale tenere conto delle seguenti variabili:
- Livello dei Pokémon attaccanti di ciascun giocatore;
- Meteo all’interno del gioco;
- Livello di amicizia fra i giocatori.
Ecco alcune situazioni interessanti:
3 Giocatori
In questa situazione è possibile sconfiggere il Pokémon solo a determinate condizioni: senza considerare il potenziamento del meteo, è possibile batterlo schierando tutti gli attaccanti consigliati al livello 40 e con due migliori amici. È importante scegliere i Pokémon in base alla mossa caricata che avrà Groudon: di tipo Erba se ha Solarraggio, Acqua se ha Terremoto o Fuocobomba. È consigliabile avere a disposizione Revitalizzanti Max per curare i Pokémon e rientrare velocemente nella lotta per sconfiggerlo.
4 Giocatori
In questa situazione è possibile sconfiggere il Pokémon solo a determinate condizioni: senza considerare il potenziamento del meteo e il bonus danno legato all’amicizia, è possibile batterlo con tutti gli attaccanti consigliati al livello 30 (in questa situazione sarà necessario revitalizzare una o due volte la squadra). Anche qui bisogna prima vedere il tipo di mossa caricata di Groudon e in base a questa scegliere gli attaccanti consigliati precedentemente.
CONCLUSIONI
Groudon si presenta come un Pokémon difficile da affrontare a causa delle sue alte statistiche di Attacco e di Difesa e alla quantità di Pokémon che metterà fuori combattimento. Per riuscire ad avere la meglio, è consigliabile affrontarlo in 4/5 giocatori e potenziare Kyogre e gli altri Pokémon almeno al livello 30. Infine è sempre consigliabile l’utilizzo di Pokémon con mosse superefficaci le quali garantiscono un danno maggiore del 60%.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!