1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Spada e Scudo: l’obiettivo era creare i migliori giochi Pokémon di sempre

Shigeru Ohmori ha definito Pokémon Spada e Scudo come i migliori titoli mai prodotti dal franchise, a cui ha lavorato l’equipe più grande vista finora.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
24

Nuove funzionalità, nuovi Pokémon, una mitologia veramente ben strutturata in cui nulla è lasciato al caso. Partendo da queste premesse Pokémon Spada e Scudo si possono definire titoli decisamente ambizioni, ma Shigeru Ohmori si sbilancia notevolmente definendoli come i giochi migliori della serie.

Shigeru Ohmori, direttore di Pokémon Spada e Scudo
Shigeru Ohmori

Negli ultimi mesi siamo stati sottoposti a una delle campagne marketing migliori mai eseguite dalla Game Freak, al punto che ci sono tantissime domande ancora aperte riguardo Pokémon Spada e Scudo. Ad oggi non sappiamo ancora come saranno le evoluzioni dei Pokémon iniziali, la struttura della Lega Pokémon è avvolta dal mistero, e quello che sappiamo su Eternatus e sull’origine dei fenomeni Dynamax e Gigamax sono semplici speculazioni.

Fatte queste premesse, la maggior parte delle informazioni ci sono giunte finora sotto forma di trailer e poche dichiarazioni ufficiali, a cui si associa l’affleck leak che finora sembra avere indovinato gran parte delle previsioni.

L’ultima dichiarazione ufficiale viene invece proprio da Shigeru Ohmori, direttore dello sviluppo di Pokémon Spada e Scudo, che dichiara apertamente come questi giochi saranno i migliori della saga.

Ci siamo prefissati l’idea di creare il gioco Pokémon migliore di sempre, essendo un gioco per Nintendo Switch sarà la prima volta che una nuova generazione arriverà su console fissa. Ogni aspetto del gioco è stato curato: giocabilità, grafica, tutto. Quello era lo scopo che avevo quando ho iniziato a lavorarci: farne il miglior gioco di sempre.

Shigeru Ohmori, direttore di Pokémon Spada e Scudo

Tuttavia questi non sono i primi giochi del franchise a finire sulla nuova console della casa della grande N, abbiamo visto l’anno scorso l’introduzione di Pokémon: Let’s Go Pikachu e Pokémon: Let’s Go Eevee, con cui Game Freak ha potuto sperimentare una IP consolidata sulla nuova generazione di console. Questo gli ha permesso di comprendere le potenzialità e i limiti di questo nuovo approccio e ha portato la consapevolezza che per creare un titolo più completo e ben strutturato era necessario avere a disposizione un maggior numero di risorse. In effetti abbiamo visto come il team di lavoro dei nuovi titoli sia quasi due volte più grande rispetto al team che ha lavorato agli ultimi remake di Kanto. Questo potrebbe giocare un ruolo importante nel rendere Pokémon Spada e Scudo i migliori giochi del franchise mai visti finora.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Pokémon Spada e Scudo Shigeru Ohmori

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
On 20/10/2019 at 15:11, adelredmaster ha scritto:

puo esere ma il fato sta che tutti all tempo dicevano che era la pegiore non puoi negarlo una minoranza quasi inesistente li piaceva solo dopo anni tutto un trato e diventato la migliore  dai sempliciemente e un fatto di influenza potrei fare molti esempi aparte questa hoen per esempio ricordate hoen confirmed hoen la miglior regione gen dopo poi da hoen sono pasati si non era male ma sinoh era la migliore 4 gen insoma cambiano idea ogni secondo dalle influenze esterne cydonia e una di questi potreste anche protegerlo esendo fan ma certe cose non potete negarle l influenza cie ecome 

A me è sempre piciuta la quinta da quando è usccita e tutti i giorni fino alla chiusura dei server ho giocato al dreamword, non puoi dire che non sono influenzata da cydonia perché non l ho mai seguito 

 

Notizia forse un po' azzardata...le premesse ci sono ma è anche alto il rischio di venirne delusi...nessun gioco pokemon mi ha mai più di tanto deluso (mi piacciono troppo) ma questa attenzione per l'online mi fa paura e piacere al tempo stesso: mi piace poter giocare con altri se volessi farlo (e mettere anche lo scambio wifi e non solo in locale è la cosa che mi ha dato la spinta per completare il dex delle ultime generazioni...o andarci vicino) ma al tempo stesso non voglio rischiare che sia incompleto e spoglio per chi non ha voglia di giocare con altri (e poi c'è sempre il rischio di incontrare stupidi che corrono avanti e indietro e ti rompono le scatole)

In totale ha la potenzialità è per essere un ottimo gioco (non perfetto o migliore in assoluto perché ognuno ha i suoi critiri vari tipo trama, grafica,gameplay, subquest ecc) ma anche quella di risultare una delusione se queste aspettative troppo alte non fossero mantenute...le teorie fantasiose che alcuni utenti riportano qui dopo aver sentito qualcuno sul tubo non fanno bene in questo senso

 

avatar
Di   

Spoiler: missione fallita.

avatar
Di   

lo ripetono ogni volta :sudore:

avatar
Di   
23 ore fa, Kyogreg ha scritto:

Sento HeartGold e SoulSilver rivoltarsi nella tomba...

Come se fossero morti lmao

avatar
Di   

Ho letto tutti i commenti di questo thread e ammetto di aver trovato delle dichiarazioni molto mature e garbate. Era da tanto che non entravo sul forum di PM xD

Detto questo condivido il pensiero di molti: questo genere di dichiarazioni lasciano il tempo che trovano e hanno l’unico obiettivo di portare più acqua al proprio mulino. Ammettiamolo: da quello che trailer e gameplay ci hanno fatto vedere il comportamento tecnico lascia molto a desiderare (un esempio a caso è l’animazione di Viloplume che nel Camp prende la palla e se la mette in testa... Animazione oculatamente oscurata nel trailer, proprio perché letteralmente assente nel gico...). Si sono fatti passi da gigante rispetto a SM, questo è ineluttabile... Ma manca ancora un qualcosa. Detto questo penso che il gioco sia ugualmente godibile, come lo sono stati tutti i titoli che il 3D non lo avevano affatto. Sembra che si siano concentrati molto sul competitivo e i nuovi pokemon mi piacciono molto. La perfezione non esisterà mai ma penso che questi titoli possano comunque assolvere alla loro funzione di intrattenimento.

Ai posteri l’ardua sentenza!

avatar
Di   

Ma il gioco Pokémon migliore di sempre è uscito 10 anni fa ed è stato fatto dalla Chunsoft...

avatar
Di   
5 ore fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Queste dichiarazioni così esagerate sono da sempre un'arma a doppio taglio, capisco voler alimentare l'hype dei fan, ma bisogna farlo nel modo giusto (e questo non lo è)

La colpa è il marketing, fanno tipo pane quotidiano come scusa di comprare commentando solo cose positive così è più facile salire l'hype specialmente quelli che sanno poco sui pokemon...

 

4 ore fa, JoshMcOwl ha scritto:

Non voglio dare troppo peso a queste parole. Negli anni passati Ohmori e Masuda hanno elogiato a sproposito dei giochi in sviluppo. A cartuccia in mano ci siamo resi conto che tali dichiarazioni erano un tantino esagerate. Si parlò di Sole e Luna come titoli superlativi, qualcosa assolutamente da non perdere. Una volta giocati i titoli mi son reso conto che non era così. 

Stessa cosa anche in XY, prima ero hyppatissima perché erano usciti la prima volta sul 3DS con i modelli e non più sprite(un po' ammetto che mi mancano, la pixel art è una cosa bella) ma poi nada, non era così che mi aspettavo dopo che ho giocato a X.

 

3 ore fa, Sogno ha scritto:

Si per chi non l'ha giocata, al massimo.

Bianco e Nero sono assieme a Oro e Argento, ed a a parere unanime (non solo di Francesco, tra i migliori RPG di sempre.

Vero, sono fatti molto bene, pieno di mappe labirintiche e grandi posti che ci facevano odiare ma erano decisamente più divertenti fino a prima di XY...

 

2 ore fa, Dangi ha scritto:

Non è la stessa cosa a cui puntano da tipo sempre?

Dal XY si, ho cominciato a seguire ogni news da quella generazione fino ad adesso ma shh. :asduj1: (ma perché nel 2013 entravo nel forum per le news, prima di quell'anno ero poco interessata, forse...)

Insomma, la solita storia, normale anche per altri giochi e non, non solo pokemon, sin dall'inizio. :th_sisi: