Maria Enrica
Negli ultimissimi anni gli amanti dei mostriciattoli tascabili hanno potuto godere della loro passione videoludica con una scorpacciata di prodotti. Dopo i remake di terza generazione, nel 2016 è sopraggiunta la settima, seguita a ruota nel 2017 da Pokémon Ultrasole e Ultraluna e poi ancora nel 2018 da Let’s Go Pikachu e Eevee. A questa catena si aggiungeranno a breve Pokémon Spada e Scudo, così che, dopo quattro anni di uscite consecutive, è lecito chiedersi se questa non diventerà una vera e propria tendenza nei prossimi anni.
Interpellato dal portale VG247, Junichi Masuda di Game Freak ha voluto specificare che le uscite a cadenza annuale sono state frutto di circostanze e non parte di una tendenza studiata che proseguirà in futuro. Il game director e storico compositore ha infatti dichiarato:
“Ogni volta che iniziamo con la creazione di un nuovo gioco e partiamo con un progetto inedito guardiamo a ciò che esattamente vogliamo produrre e poi da lì decidiamo il tempo più appropriato per rilasciarlo, considerando vari fattori”.
Insomma, il lancio di un gioco a 12 mesi di distanza dal successivo non è deciso prima dei lavori sullo stesso, pertanto potrebbe capitare che la catena iniziata nel 2016 e proseguita nel 2019 compreso si spezzi nel 2020 e che venga ripresa successivamente a seconda del caso.
Proseguendo nell’intervista, Masuda ha avuto anche modo di spendere qualche parola su un franchise che da anni cerca di rivolgersi contemporaneamente ai giocatori di lunga data e ai novizi. A quanto pare Game Freak è consapevole che i Pokémon siano amati da una schiera davvero variegata di utenti e precisa:
“Una cosa che vogliamo sempre tenere a mente è che vogliamo che il maggior numero di persone possa entrare in contatto e giocare a Pokémon il più possibile. Ovviamente abbiamo molti fan di vecchia data che adorano la serie da molto tempo e vogliamo sicuramente continuare a creare giochi che adorano. Allo stesso tempo, vogliamo sempre attirare nuovi giocatori e creare titoli a loro accessibili. Quindi è una cosa molto importante che consideriamo quando si avvia un nuovo progetto”.
L’arrivo di Pokémon Spada e Scudo segnato per il 15 novembre su Nintendo Switch sarà fondamentale per capire la direzione da prendere con la serie. L’accoglienza più o meno positiva che il pubblico e la critica riserveranno ai due nuovi giochi getterà le fondamenta per il sentiero che Game Freak e tutta The Pokémon Company seguiranno nel prossimo futuro.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!