Redazione
Con il rilascio di un post sul proprio blog, Pokémon GO fa riferimento a Blanche utilizzando un pronome neutro, questo potrebbe essere la conferma del fatto che il leader della squadra Saggezza sia un personaggio non binario.
Partiamo dalle formalità. Per non binario si intende una persona che non si riconosce in un genere specifico. A tutti gli effetti, quando il professor Willow si riferisce ai leader delle squadre utilizza il pronome maschile per Spark e uno femminile per Candela, ma non utilizza pronomi per Blanche. Il nome stesso è di per sé ambiguo e il suo aspetto è molto androgino e anche il suo modo di vestire non suggerisce informazioni riguardo al genere.
Dopo i suoi test non autorizzati e un po’ di rimproveri, Spark ha condiviso con me un altro incontro inaspettato. Si era avventurato da solo con il malfunzionante radar Rocket su cui Blanche aveva lavorato.
Il professor Willow parlando di Spark
Ecco un esempio di riferimento:
Blanche became visibly upset, which tends to happen when things don’t go to their carefully curated plans
Il professor Willow parlando di Blanche
Nelle traduzioni italiane questo tipo di dettagli tendono a perdersi, anche perchè nella nostra lingua non si utilizzano pronomi neutri. Per questo la seconda citazione è proposta in inglese, per meglio evidenziare come non si utilizzino pronomi di genere.
Tuttavia il designer stesso del personaggio si è espresso in merito definendolo come volutamente ambiguo. L’obiettivo è quello di lasciare al giocatore l’interpretazione del sesso del personaggio.
Nel tweet originale il designer utilizza infatti un termine particolare: 性別不詳, che si traduce letteralmente con “genere sconosciuto“. In realtà si tratta di un termine molto generico che raccoglie tantissimi significati, tra cui quello di non binario, senza genere o androgino. Di conseguenza non si può definire Blanche come un personaggio non binario.
Il professor Oak, per una volta, potrebbe essere giustificato nel fare l’emblematica domanda: “sei un ragazzo o una ragazza?”
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!