Luca Fassoni
Ormai ci siamo: venerdì 15 novembre è dietro l’angolo e, finalmente, potremo mettere le mani sugli attesissimi titoli Pokémon Spada e Scudo! In seguito ad alcuni spoiler trapelati in rete, negli ultimi giorni sono emersi diversi atteggiamenti estremamente negativi da parte di alcuni presunti “fan”, compreso un incredibile e spropositato carico di minacce e insulti contro Game Freak. Fortunatamente, i veri appassionati hanno risposto per le rime e, in poche ore, l’hashtag #ThankYouGameFreak è diventato primo in tendenza negli Stati Uniti.
Uno degli aspetti più criticati dei nuovi giochi è l’assenza dello Strumento Condividi Esperienza: i Punti Esperienza, infatti, verranno suddivisi di default tra tutti i membri della squadra, senza che sia possibile disattivare questa funzionalità. Una recente intervista concessa al portale InsideGamer svela i motivi che stanno dietro a questa discussa scelta.

Shigeru Ohmori, il Direttore di Pokémon Spada e Scudo, ha voluto chiarire di persona la scelta di Game Freak sul Condividi Esperienza. Ecco le sue parole:
Le persone che desiderano disattivare il Condividi Esperienza vorrebbero allenare solamente un Pokémon per volta. Noi abbiamo pensato che esiste comunque un modo per raggiungere questo obiettivo, senza cambiare la meccanica di gioco. La soluzione per allenare un solo Pokémon per volta, molto semplicemente, è quella di depositare il resto della squadra nel PC.
E voi, cosa ne pensate delle parole di Ohmori riguardo la condivisione dell’esperienza tra tutti i Pokémon presenti in squadra? Siete soddisfatti della decisione di Game Freak, oppure avreste voluto scegliere se attivare o meno questa funzionalità?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
da semplice strumento ad ''incrementato per sempre nel gioco ed impossibilità di disattivarlo''
...ok...
NoJokesInc.
Nemmeno lo sviluppatore ha tutti i torti ma il bello del Condividi Esperienza è proprio il fatto che è del tutto opzionale al tutto.
Scelta fatta a mozziconi onestamente.
Dial
Tralasciando che ormai non ne azzeccano una mi voglio soffermare sull' articolo:
"Fortunatamente, i veri appassionati hanno risposto per le rime e, in poche ore, l’hashtag #ThankYouGameFreak è diventato di tendenza in tutto il mondo."
^^^^^
siete seri?
i "veri appassionati" sono quelli che acconsentono a tutto, gli altri so depensanti. Complimenti per l' articolo
DarthMizu
E io mi meraviglio che la gente si stupisca dei commenti negativi che ricevono...ma che risposta è "basta mettere il resto dei pokmeon nel pc"? Ma prendono per i fondelli? Se li meritano i commenti negativi
Jerry98
Questo non lo so... non li ho ancora giocati.
TheFirstCharmender
infatti non c'è nemmeno quella se un allenatore fa ruggito con il pokemon del giocatore a 3 ps... ci fosse una compensazione allora se ne potrebbe parlare..
Jerry98
Sinceramente penso sia una delle poche cose accettabili che hanno fatto (a meno che l'esperienza condivisa da tutti sia troppa e spero non sia questo il caso).
In tutti i jrpg di questo mondo il party intero guadagna esperienza dopo aver sconfitto un nemico.
L'allenamento come l'abbiamo conosciuto finora è stato praticamente solo grinding e non riesco a capacitarmi di come possiate apprezzarlo così tanto.
La difficoltà in un titolo Pokémon si dovrebbe vedere da altri aspetti, come ad esempio l'IA degli allenatori e dei loro pokémon.
Poi vabbé, la risposta di GF è stata abbastanza stupida, ma quello è un altro discorso.