Maria Enrica
La battaglia a colpi di fendenti sul web pro e contro Pokémon Spada e Scudo prosegue ancora a distanza di una manciata di ore dal lancio sul mercato della nuova coppia di giochi. Alle minacce arrivate ad alcuni degli sviluppatori ha fatto seguito un hashtag positivo per ringraziare Game Freak, ma a quanto pare non è bastato per placare l’ira di molti.
#GameFreakLied, ovvero “Game Freak ha mentito” è entrato per qualche ora tra i trend mondiali di Twitter. L’hashtag nasce come reazione dei tanti fan, alla scoperta che alcuni modelli utilizzati siano riciclati, a dispetto delle rassicurazioni fornite dallo stesso team nipponico nel corso di una intervista. Alcune animazioni e modelli in generale sono stati presi da titoli precedenti, ma per quanto possa sembrare improbabile, si tratta di una pratica comune nel mondo dello sviluppo di videogiochi, soprattutto per delle serie e saghe longeve proprio come quella dei mostriciattoli tascabili.
Nonostante le parole pronunciate da Game Freak, l’analisi del software ha permesso di scoprire che non tutti gli elementi di Spada e Scudo sono stati fatti da zero. L’approdo su Nintendo Switch ha comunque spinto gli autori a ripescare dal passato.
La semplice spiegazione non è andata giù a molti giocatori, tanto che alcuni incalzano gli altri a scrivere l’hashtag #GameFreakLied sul social network per tenerlo alto tra le parole chiave più digitate. A meno di due giorni dall’avvio di una nuova generazione e dall’uscita di due nuovi prodotti su cui spendere parecchie ore potenzialmente divertenti, il botta e risposta tra il pubblico non accenna a placarsi.
E voi, cosa pensate dell’accaduto? Fatecelo sapere nei commenti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Lucanik
#PMLicked
Qwilfish
Il problema è proprio quello il costo, costasse 39 Euro potrei anche prenderlo, ma 60 Euro (120.000 delle vecchie lire) sono davvero troppi.
Fenrir
Per esperienza personale posso affermare che l’unico pokemon che ho apprezzato a fondo erano di quinta gen,ma perchè me li sono giocati tutti?Onestamente devo dirti perchè pokemon è un gioco particolare,mi ha sempre divertito e intrattenuto.Certo comprendo che a molti sanguineranno gli occhi leggendo la mia risposta,però devi tenere conto che pokemon non ha 2000 fans e devi tenerteli stretti per non perderli,ne conta milioni,e ognuno porta una motivazione differente che a molti potrebbe non piacere,però non si può litigare con le persone o criticarle per i gusti differenti dai nostri.È così in ogni campo e interazione che si ha nella vita,qualsiasi cosa riguardi.Non dico che tutto questo sia giusto o sbagliato,ma sarai concorde con me nell’affermare che nella vita devi mandare giù qualcosa di più pesante che un taglio del dex o una grafica che non gradisci.Tutto lì.
Ander98
Ma mica giudico nessuno anzi.
È oggettivo che questo gioco poteva (e doveva) fare di più.
Poi ciascuno valuterà se vale 60 euro.
Ma se l' obiezione alle critiche è "20 anni fa Gf ha fatto giochi fantastici quindi non lamentatevi" capisci che tutto perde di significato.
Anche perché delle critiche se ne sono sbattuti altamente, #Thxgamefreak ed è finita li per loro.
È oggettivo che finché la maggior parte dei fan accetteranno qualsiasi cosa rimaremmo bloccati qui.
Poi speri almeno nei giornalisti e ti trovi 9 come voto medio al titolo e capisci che è una battaglia persa in partenza.
Fenrir
Come fate sentire voi il vostro disappunto mi pare equo che ognuno dica la propria,sia in favore che a sfavore del prodotto,però andare a toccare chi il prodotto lo apprezza(o lo accetta)puntandogli il dito non lo ritengo opportuno.Non amo di mio gli estremismi,e qui mi pare si stia estremizzando.E te lo scrive uno che proverà il gioco per convincersi se prenderlo o meno,ma in tutto questo ti pare che io punti il dito ai pro o contro?No,osservo le reazioni e faccio presente quando si esagera un pò(non ti preoccupare che ho detto la mia da entrambe le parti,ma senza calpestare nessuno).Non pretendo di far cambiare idea a nessuno,ma riflettere un pochino si.Solo quello.
Souta
Si lo so, ma è come se in un compito in classe il professore mi giudicasse solo sulla base dei miei precedenti elaborati. Più corretto che mi giudichi considerando anche quanto ha prodotto il resto della classe e quanta differenza ci sia tra il mio livello di preparazione e quello degli altri. Oltretutto è così per tutti i giochi, non vedo perché pokemon debba avere questo "trattamento di favore". Anche Cydonia, mi pare, ha detto che il paragone andava fatto solo con gli altri giochi pokemon. Ma non posso trovarmi d'accordo.
Qwilfish
In realtà il paragono con giochi correnti dell'attuale generazione per Switch è un overkilll, Pokémon Spada e Scudo in un duello con Zelda Breath of Wild o le robe di The Witcher finisce massacrato dal punto di vista qualitativo che non è meno divertente assistere a tale match.