A poche ore dal lancio ufficiale, era circolata la notizia riguardo un fastidioso bug di Pokémon Spada e Scudo relativo alla nuova funzione di autosalvataggio. Tuttavia, il caso sembrerebbe trattarsi di una mezza verità: non è il gioco a provocare il glitch, ma un errore di alcune schede SD.
Potete leggere il caso riportato in questo articolo precedente, mentre qui per questioni di scorrevolezza riportiamo un riassunto molto breve: alcuni utenti in possesso della versione digitale dei videogiochi si sono visti cancellare i dati della propria scheda SD in seguito a un crash avvenuto durante il salvataggio in gioco. Ciò è successo anche ad alcuni streamer, per questo ci sono documentazioni video in merito in tutto il web.
Tuttavia, in queste ore è emerso che tali problemi sono legati alla formattazione delle schede SD, e non direttamente a Pokémon Spada e Scudo. Il glitch, infatti, capita continuamente a tutti i possessori di schede di memoria in formato exFAT fin dai tempi del Nintendo DS, un tipo di file system non ancora opportunamente supportato dalle console Nintendo: quando accade un crash con un qualsiasi software, i continui tentativi di accedere alla schedina di memoria causano tale glitch che corrompe e cancella i dati.
Va specificato che è impossibile cancellare i file di salvataggio dei propri giochi, in quanto i salvataggi vengono gestiti dalla memoria interna della Switch e non dalle schede SD. Pertanto, sono da considerarsi bufale le insistenti voci riguardo una cancellazione dei progressi di gioco. Tutto ciò che viene perso dalla corruzione delle schede di memoria è composto da eventuali screenshot e video, e dagli eseguibili dei software che sono facilmente riscaricabili.
Insomma, per sicurezza vi conviene disabilitare l’autosalvataggio, ma per i più puntigliosi è consigliabile controllare che la formattazione della propria scheda SD sia FAT32 e non exFAT. Per una consultazione più accurata di questo bug, riportiamo l’approfondimento fatto da bufale.net a riguardo, o il thread di twitter dell’hacker @SciresM qui in basso.
Infine, ci teniamo a specificare che anche se il problema deriva da fattori esterni a Pokémon Spada e Scudo, e anche se il glitch non è così grave come sembrava venire raccontato nelle ore precedenti, tutto ciò non significa che Game Freak e Nintendo non siano da giudicare responsabili di questi errori: dato che sono i crash del software a scatenare reazioni sbagliate delle schede formattate in exFAT, c’è da chiedersi com’è che vengano svolti i test di quelli che dovrebbero essere dei titoli Tripla A, anche perché quelli relativi ai salvataggi non sono gli unici bug di Pokémon Spada e Scudo che generano crash.
Speriamo che i problemi vengano risolti al più presto, nel frattempo vi teniamo aggiornati.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
FlutterBat89
Non ho trovato nulla a riguardo in rete ma non credo che sia qualcosa di lungo, comunque spero risolvano il problema matchmaking dei raid che non si riesce a trovare mai nessuno, e se vai in singolo ti ritrovi con npc con magicarp e robe simili rendendo impossibile certi raid haha
GameGate01
Lo so che era una battuta, ma non mi è uscita bene.
Quindi l’online non funziona per la manutenzione dei server, si sa quando finirà?
FlutterBat89
ovviamente era una battuta, ovvio che non si può paragonare a titoli come fallout o altre serie bethesda, soprattutto visto che questi problemi non intaccano tutti come in fallout 76 e soprattutto oltre ad averne meno di bug quantomeno pokèmon è venuto bene, non è un clone fatto male dei veri capitoli leggendari che hanno sempre fatto la storia, infatti anche se saltassero fuori altri problemi amen almeno il gioco vale qualche bestemmia ogni tanto,. per la connessione mi da il codice errore 23060112 ma a quanto dicono basta cambiare rete ma non mi collega comunque
edit: ok è solo manutenzione server, ora il messaggio di errore è cambiato, vabe aspetterò
GameGate01
SwSh sembra averne solo 3 bug di cui due neanche dovuti direttamente al gioco. In fondo i giochi Nintendo ne hanno sempre pochi, ma ci sono comunque (pensa a quello del Home Run Contest aggiunto su Smash Ultimate, praticamente assurdo).
Bethesda ha influenzato fin troppo l’industria videoludica, e non positivamente.
Sul collegamento online che problemi hai? Io ne ho avuti ma, avendo cambiato connessione, si è risolto tutto
FlutterBat89
fortuna che non hai giocato a borderland 3 per pc, mi è bastato cliccare sul salvataggio in cloud e ho perso tutti i dati trovandomi tutti i file di salvataggio a 0kb , ho ricominciato borderland 5 volte prima di capire come evitare il bug,ormai la prima parte la facevo in speedrun, e oggi ovviamente non riesco a collegarmi online su pokèmon scudo! ma cosa sta succedendo? sono tutti diventati bethesda?
Zem1992
non mi fido lo stesso
Ghesisect
Penosissimo "l'articolo" linkato nella news. Neanche si sono presi la briga di fare fact checking e controllare effettivamente che i pokémon non fossero più di mille.
Al lettore: non controllare, è spazzatura con cui guadagnano ad ogni click. Se proprio devi, fallo adeguatamente con *censura* et similia.
Edit:
Lol è blacklistata quella parola. Non controllate proprio, va. Il tempo è prezioso per essere scialacquato così.