1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

AGGIORNAMENTO sul bug dell’autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo

C’è un aggiornamento riguardo il bug dell’autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo: a quanto pare l’errore sarebbe causato dalle schede SD.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
26

A poche ore dal lancio ufficiale, era circolata la notizia riguardo un fastidioso bug di Pokémon Spada e Scudo relativo alla nuova funzione di autosalvataggio. Tuttavia, il caso sembrerebbe trattarsi di una mezza verità: non è il gioco a provocare il glitch, ma un errore di alcune schede SD.

Potete leggere il caso riportato in questo articolo precedente, mentre qui per questioni di scorrevolezza riportiamo un riassunto molto breve: alcuni utenti in possesso della versione digitale dei videogiochi si sono visti cancellare i dati della propria scheda SD in seguito a un crash avvenuto durante il salvataggio in gioco. Ciò è successo anche ad alcuni streamer, per questo ci sono documentazioni video in merito in tutto il web.

https://twitter.com/JynxClub/status/1195282245776334848

Tuttavia, in queste ore è emerso che tali problemi sono legati alla formattazione delle schede SD, e non direttamente a Pokémon Spada e Scudo. Il glitch, infatti, capita continuamente a tutti i possessori di schede di memoria in formato exFAT fin dai tempi del Nintendo DS, un tipo di file system non ancora opportunamente supportato dalle console Nintendo: quando accade un crash con un qualsiasi software, i continui tentativi di accedere alla schedina di memoria causano tale glitch che corrompe e cancella i dati.

Va specificato che è impossibile cancellare i file di salvataggio dei propri giochi, in quanto i salvataggi vengono gestiti dalla memoria interna della Switch e non dalle schede SD. Pertanto, sono da considerarsi bufale le insistenti voci riguardo una cancellazione dei progressi di gioco. Tutto ciò che viene perso dalla corruzione delle schede di memoria è composto da eventuali screenshot e video, e dagli eseguibili dei software che sono facilmente riscaricabili.

Insomma, per sicurezza vi conviene disabilitare l’autosalvataggio, ma per i più puntigliosi è consigliabile controllare che la formattazione della propria scheda SD sia FAT32 e non exFAT. Per una consultazione più accurata di questo bug, riportiamo l’approfondimento fatto da bufale.net a riguardo, o il thread di twitter dell’hacker @SciresM qui in basso.

https://twitter.com/SciresM/status/1195341413484883969

Infine, ci teniamo a specificare che anche se il problema deriva da fattori esterni a Pokémon Spada e Scudo, e anche se il glitch non è così grave come sembrava venire raccontato nelle ore precedenti, tutto ciò non significa che Game Freak e Nintendo non siano da giudicare responsabili di questi errori: dato che sono i crash del software a scatenare reazioni sbagliate delle schede formattate in exFAT, c’è da chiedersi com’è che vengano svolti i test di quelli che dovrebbero essere dei titoli Tripla A, anche perché quelli relativi ai salvataggi non sono gli unici bug di Pokémon Spada e Scudo che generano crash.

Speriamo che i problemi vengano risolti al più presto, nel frattempo vi teniamo aggiornati.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
9 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Lo so che era una battuta, ma non mi è uscita bene.

Quindi l’online non funziona per la manutenzione dei server, si sa quando finirà?

Non ho trovato nulla a riguardo in rete ma non credo che sia qualcosa di lungo, comunque  spero risolvano il problema matchmaking dei raid che non si riesce a trovare mai nessuno, e se vai in singolo ti ritrovi con npc con magicarp e robe simili rendendo impossibile certi raid haha

avatar
Di   
1 ora fa, FlutterBat89 ha scritto:

 

ovviamente era una battuta, ovvio che non si può paragonare a titoli come fallout o altre serie bethesda, soprattutto visto che questi problemi non intaccano tutti come in fallout 76 e soprattutto oltre ad averne meno di bug quantomeno pokèmon è venuto bene, non è un clone fatto male dei veri capitoli leggendari che hanno sempre fatto la storia, infatti anche se saltassero fuori altri problemi amen almeno il gioco vale qualche bestemmia ogni tanto,. per la connessione mi da il codice errore 23060112 ma a quanto dicono basta cambiare rete ma non mi collega comunque

 

edit: ok è solo manutenzione server, ora il messaggio di errore è cambiato, vabe aspetterò

Lo so che era una battuta, ma non mi è uscita bene.

Quindi l’online non funziona per la manutenzione dei server, si sa quando finirà?

avatar
Di   
36 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

SwSh sembra averne solo 3 bug di cui due neanche dovuti direttamente al gioco. In fondo i giochi Nintendo ne hanno sempre pochi, ma ci sono comunque (pensa a quello del Home Run Contest aggiunto su Smash Ultimate, praticamente assurdo).

Bethesda ha influenzato fin troppo l’industria videoludica, e non positivamente.

Sul collegamento online che problemi hai? Io ne ho avuti ma, avendo cambiato connessione, si è risolto tutto

 

ovviamente era una battuta, ovvio che non si può paragonare a titoli come fallout o altre serie bethesda, soprattutto visto che questi problemi non intaccano tutti come in fallout 76 e soprattutto oltre ad averne meno di bug quantomeno pokèmon è venuto bene, non è un clone fatto male dei veri capitoli leggendari che hanno sempre fatto la storia, infatti anche se saltassero fuori altri problemi amen almeno il gioco vale qualche bestemmia ogni tanto,. per la connessione mi da il codice errore 23060112 ma a quanto dicono basta cambiare rete ma non mi collega comunque

 

edit: ok è solo manutenzione server, ora il messaggio di errore è cambiato, vabe aspetterò

avatar
Di   
2 minuti fa, FlutterBat89 ha scritto:

 

fortuna che non hai giocato a borderland 3 per pc, mi è bastato cliccare sul salvataggio in cloud e ho perso tutti i dati trovandomi tutti i file di salvataggio a 0kb , ho ricominciato borderland 5 volte prima di capire come evitare il bug,ormai la prima parte la facevo in speedrun, e oggi ovviamente non riesco a collegarmi online su pokèmon scudo! ma cosa sta succedendo? sono tutti diventati bethesda?

SwSh sembra averne solo 3 bug di cui due neanche dovuti direttamente al gioco. In fondo i giochi Nintendo ne hanno sempre pochi, ma ci sono comunque (pensa a quello del Home Run Contest aggiunto su Smash Ultimate, praticamente assurdo).

Bethesda ha influenzato fin troppo l’industria videoludica, e non positivamente.

Sul collegamento online che problemi hai? Io ne ho avuti ma, avendo cambiato connessione, si è risolto tutto

avatar
Di   
On 16/11/2019 at 08:42, GameGate01 ha scritto:

Mi ricorda quello che è successo con il primo DLC di Smash Ultimate

 

fortuna che non hai giocato a borderland 3 per pc, mi è bastato cliccare sul salvataggio in cloud e ho perso tutti i dati trovandomi tutti i file di salvataggio a 0kb , ho ricominciato borderland 5 volte prima di capire come evitare il bug,ormai la prima parte la facevo in speedrun, e oggi ovviamente non riesco a collegarmi online su pokèmon scudo! ma cosa sta succedendo? sono tutti diventati bethesda?

avatar
Di   

non mi fido lo stesso

avatar
Di   

Penosissimo "l'articolo" linkato nella news. Neanche si sono presi la briga di fare fact checking e controllare effettivamente che i pokémon non fossero più di mille. :asduj1:

Al lettore: non controllare, è spazzatura con cui guadagnano ad ogni click. Se proprio devi, fallo adeguatamente con *censura* et similia.

Edit: 

Lol è blacklistata quella parola. Non controllate proprio, va. Il tempo è prezioso per essere scialacquato così.