Redazione
Il lungo dibattito riguardo ai modelli 3D utilizzati per Spada e Scudo sembra avere finalmente una risposta e pare che i nuovi modelli siano una rifiutiura di quelli già utilizzati in passato.
La notizia viene direttamente da un membro dello staff artistico di Game Freak. Durante un’intervista, tradotta in inglese da GaijinHunter, ha dichiarato che i modelli utilizzati in Pokémon Spada e Scudo sono stati ottenuti da un’ulteriore lavorazione di quelli utilizzati per le precedenti generazioni su Nintendo 3DS.
Sono un artista tecnico e ho lavorato personalmente alla creazione di modelli per la serie “Pokémon”. Nello specifico lavoro nello sviluppo degli shader (algoritmi che si occupano di gestire le sfumature di luci e ombre, NdR) per Nintendo Switch, nella decisione delle specifiche per i modelli e metodi per rifinire efficienti modelli precedentemente sviluppati.
Quindi non solo Nintendo si occupa anche di definire dettagli tecnici di questo tipo, ma ora sappiamo che degli addetti specializzati hanno lavorato in questo comparto anche per i nuovi giochi di Pokémon, mettendo in evidenza che i modelli 3D utilizzati in ottava generazione sono stati ottenuti raffinando vecchi modelli.
Certamente, però, Game Freak non può essersi limitata a un lavoro di questo tipo, basti pensare alle decine di creature inedite aggiunte in ottava generazione che hanno sicuramente richiesto la creazione di modelli nuovi e unici. Non solo, l’uomo ha parlato del coinvolgimento negli shader, lasciando intendere che questo tipo di riutilizzo potrebbe essere stato limitato alla gestione delle luci sui modelli 3D. Modelli che, per quanto ne sappiamo finora, potrebbero comunque essere stati creati ex novo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
nn so + cosa pensare,veramente
Jerry98
Chi l'avrebbe mai detto...
Souta
Non è una scusante, ma per GF secondo me sono davvero dei test. Nel senso: se venderanno comunque, giocheranno sull'avere un gioco più completo e proporranno la seconda coppia di titoli. Io su questo sono stra sicuro, se le vendite vanno bene faranno così. Per questo non compro swsh. Se fra un anno mi fanno un'upgrade con gioco più completo e curato, perché regalargli questi 70 euro?
Più che altro manca tanta roba. La torre lotta è sempre più noiosa, l'esplorazione è assente, post game scarno. Chi dice che si sta divertendo è perché effettivamente la regione è bella, ma quasi tutte le regioni sono state belle fino ad ora. Finita la storia e finito di allenare i pokemon questi giochi faranno la stessa fine di xy: non ci sarà più nulla da fare e tutti qui nel forum a dire che sono noiosi. E XY almeno avevano più esplorazione, oltre ad una storia carina nel post-game.
gt91
Concordo con tutti coloro che hanno criticato, giustamente, il gioco.
Sono fan dalle origini di pokemon e vedere come abbiano inventato scuse su scuse per mascherare le loro incompetenze mi ha infastidito molto.
Per me, per quanto abbiano migliorato alcuni aspetti come l'allevamento/nature ecc, questa è la generazione peggiore, sia per estetica dei pokemon che per la storia/la meccanica dei gigamax.
Per non parlare poi delle dimensioni totalmente sbagliate dei pokemon. In let's go, almeno, avevano cercato di dare credibilità alle dimensioni corrette dei pokemon, qui siamo tornati indietro.
Questa volta poi avevo deciso di non spoilerarmi nulla per godermi la sorpresa di un gioco inedito ma sono rimasto profondamente deluso.
Mi sono andato a leggere tutte le critiche di questi mesi e capisco come non sia l'unico a pensarla così.
Stanno dando troppo per scontato che il prodotto vende ad occhi chiusi. Dopo quella medriocrità di let's go, non facciamo altro che sprofondare sempre di più.
Si vede che pokemon non è più la loro priorità.
SquirtlePronto
Allora, evidentemente devo essermi espresso male. Sono ben consapevole che SwoShi non siano i "giochi del futuro". So bene che GF abbia marciato molto sui difetti delle varie console per giustificare quelle che di fatto erano delle loro mancanze. Di fatto il gioco risulta sicuramente inferiore a ciò che sarebbe potuto essere, se fosse stata sfruttata appieno la console. Ma se da un lato ammetto che non mi piaccia per nulla il modo di fare degli sviluppatori, il gioco di per sè non manca di pregi. Non facciamo di tutta l'erba un fascio: potrà non piacerci la GF, potrà non farci impazzire il comparto tecnico, ma tutto questo (che è solo una facciata) non dovrebbe farci dimenticare di quelli che sono i pregi di questi titoli. Solo perché il gioco poteva essere fatto meglio, non significa che faccia schifo. Io stavo solamente cercando di elencare i lati positivi di qualcosa che sì (siamo d'accordo), poteva essere comunque fatto meglio. Le animazioni non sono perfette, ma sono di gran lunga migliori di quelle piene di fastidiosissimi pixel dei giochi precedenti. Alcune mosse e cut scene sono ben fatte, altre un po' meno. In ogni caso è sempre stato così. Persino oggi, che stiamo qui a questionare sulle imperfezioni, ci stiamo godendo dei titoli che sono anni luce da quelli che erano un tempo. Siamo d'accordo che possa non essere la strategia migliore, ma la GF ha sempre fatto e sempre farà così. Ricordo che ci sono voluti anni per passare dai modelli piatti a quelli tridimensionali su DS, è logico perciò che in futuro sicuramente anche i titoli su Switch saranno destinati a migliorare. Ovvio che se Spada e Scudo sono solo il secondo gioco su questa console, ci vorrà qualche anno per raggiungere picchi di qualità superiori. Detto questo, io trovo che siano dei buonissimi titoli, al di là dell'aspetto tecnico; che sono riusciti a farmi divertire come quando mi approcciai per la prima volta ad un gioco pokèmon.
dabi
Più che altro credo se la siano presa molto comoda, perché tanto sanno di fare delle ottime vendite anche con giochi che sono allo stesso livello di un gameboy color qualunque. E dal loro punto di vista fanno pure bene; perché impegnarsi tanto se con minimi sforzi ottengono i risultati che si prefiggono, e addirittura, li superano?
BloodyRed
Ma infatti! Si può sapere quanto cavolo erano indietro con le tempistiche?? Han riciclato i vecchi modelli, han tagliato il dex e il risultato è questo, un gioco rushato e decisamente poco rifinito