Che Pokémon Spada e Scudo fossero giochi tanto attesi e sognati dagli Allenatori di tutto il globo era un dato di fatto. Il laborioso impegno di Game Freak, unito a una campagna marketing studiata nel dettaglio, hanno fatto crescere attorno ai titoli di ottava generazione
un entusiasmo quasi tangibile, che ha trovato poi conferma in livelli di vendita con cifre da capogiro nei giorni successivi all’uscita: ben 6 milioni di copie!
È trascorsa appena una settimana da che Galar con le sue creature si è rivelata ai nostri occhi in tutta la sua grandezza e maestosità e tutti gli sforzi e le fatiche del team di sviluppo, desideroso di regalare ai fan un gioco che potesse restare impresso nei loro cuori, sembrano cominciare a essere ripagati: a dimostrarlo sono i numeri che aleggiano su questi nuovi titoli Pokémon!
Come festeggiato dall’account ufficiale Twitter di Pokémon, in effetti, Pokémon Spada e Scudo sono andati oltre ogni più rosea aspettativa, vendendo in soli tre giorni (dalla loro uscita fino a domenica 17) ben 6 milioni di copie in giro per il mondo, con 2 milioni di unità acquistate dai soli Allenatori della terra del Sol Levante.
Si tratta di numeri pazzeschi, con i quali i giochi di ottava generazione hanno ottenuto l’ambito record del software dalle vendite più rapide nella storia di Nintendo Switch!
Tutto questo testimonia la profonda passione e il profondo affetto che gli Allenatori sparsi per il globo nutrono per questa serie, che nel corso di vent’anni è cambiata, certo, ma non nei valori e negli ideali di amicizia, pace e divertimento che la contraddistinguono da sempre, e se Pokémon Spada e Scudo continueranno su questa via, questo sarà solo il primo dei tanti primati che i titoli di ottava generazione conquisteranno.
Anche Nintendo, inoltre, risente degli influssi benefici creati da questa scalata alla vetta dei giochi Pokémon: la casa di Kyoto, in effetti, sfruttando la scia di questi titoli e grazie anche a un aumento delle vendite delle console, dovuto al recente rilascio di Nintendo Switch Lite, ha visto crescere fortemente le quotazioni in Borsa delle proprie azioni, che si sono assestate a un prezzo d’acquisto di 49.54 $. Ciò rappresenta il punto più alto raggiunto dalla azienda nipponica dopo maggio 2018 nel mercato azionario, a riprova di quanto smisurate siano le cifre mosse dai titoli di ottava generazione.
E voi cosa ne pensate? Vi aspettavate un successo così strepitoso sin dall’inizio? Vi stanno piacendo le nuove avventure nella regione di Galar?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
sempre in cima
gt91
Non condivido tutti i punti ma quasi. Ne aggiungerei piuttosto altri.
Senza fare spoiler:
-storia principale decisamente piatta. Prendi lo starter > palestre > lega > miniquest del post game. Formula che abbiamo da sempre ma con nessuna svolta sensazionale o colpo di scena. I buoni e i cattivi si capivano dall'inizio. Finisci la storia principale e ti chiedi: "tutto qua? Si ma ora? Alla fine cosa è successo di concreto?". Non che dai giochi pokemon ti aspetti una storia profonda/filosofica o altro ma qui non c'è un minimo approfondimento dei personaggi. Se proprio c'è, è davvero minimo o scontato.
-Grafica con parecchie pecche, considerando che siamo su switch. Non c'è la scusa del "il 3DS è limitato, non possiamo fare altro ecc". Non aggiungo altro sulle animazioni/modelli... cose riciclate da 10 anni quasi.
-Gigamax (dalla lista). Una funzione, come ho detto in altre discussioni, a mio parere, totalmente inutile e priva di originalità. Hanno ingigantito i pokemon, basta. Per quei pochi che hanno ricevuto il gigantamax, molti sono davvero fatti male o con pochissimo lavoro di inventiva dietro (senza fare nomi, il gatto + l'immondizia fatta a pokemon, più altri).
-bug e movimenti strani dei pokemon. Giusto per citarne uno, avete notato come alcuni pokemon, quando ci si avvicina, comincino a roteare su se stessi manco i beyblade? Capita molto spesso con pokemon come gyarados o altri in mare.
-Città vuote. Hanno pompato molto la prima città e quelle più grandi ma non le altre. Tolta la città finale, le ultime città sono totalmente scarne.
-Pokedex decimato (dalla lista). Chissà perchè. Della prima gen manca il 90% dei pokemon, perchè? Se vuoi usarli ti devi comprare quello scempio di lets' go. Manca il 90% della seconda gen. Forse perchè è in lavorazione lets' go 2 con la regione di jotho. Forse lo stesso discorso si può fare anche per la quarta gen per un possibile remake in arrivo. Sarò io ma sembra davvero che stiano puntando molto sul fare i soldi e non sul accontentare i fan.
Così facendo hanno inoltre "ucciso" la categoria Uber. Non ci sono materialmente leggendari per fare una partita.
Senza parlare della cancellazione delle mega.
-Incoerenza ambiente di lotta. Non so se avete notato che partiva una lotta in ambiente chiuso e la sfida la facevi fuori all'aria aperta. In lets' go, questo non succedeva. C'era l'arena di lotta delle palestre/luoghi chiusi ecc. Qui siamo, di nuovo, tornati indietro.
-Lag e problemi di ogni sorta per l'online.
-Condizioni meteo. Ora non so se è casuale o se cambia con uno schema preciso ma secondo me è studiata male. Veramente bisogna aspettare una condizione meteorologica per catturare un pokemon in una determinata zona? Potevo capire se la cosa fosse limitata a 2 o 3 casi ma qui abbiamo 10 diversi tipi di meteo xD. Se è tutto casuale, io non so quanti millenni uno deve aspettare per catturare quello specifico pokemon. Es. corsola di galar che compare in scudo solo quando c'è poco sole,in un'unica zona, col 5% di possibilità. Mi sembra davvero assurda come cosa.
-Dimensioni dei pokemon. Una delle cose serie di lets'go, forse l'unica meritevole, erano le dimensioni quasi realistiche dei pokemon. Qui cosa abbiamo? Di nuovo casi dove le dimensioni sono sballate. Capisco che avere un wailord gigamax poteva dare problemi ma ... è normale una cosa del genere? Non credo.
Chiuso con questo piccolo sfogo, è normale che i giochi abbiano anche i loro punti a favore e le loro migliorie ma dopo le menzogne, le promesse non mantenute ecc, è normale che le persone rimangano deluse.
Io poi appartengo a quella categoria di giocatori che si è preso la switch quasi solo per pokemon e che non si è spoilerato nulla (solo starter e leggendari) per cercare di godersi appieno la sorpresa. Davvero deluso.
Lets' go è stato il primo campanello d'allarme, questo il secondo. Aspettiamo il terzo a questo punto.
Souta
Semplice, alcuni preferirebbero giocare ai giochi ufficiali. Io ad esempio i fan game non li ho mai giocati e non è che mi interessino granché, per quanto alcuni mi sia stato detto sono fatti piuttosto bene. Comunque non è vero che i vecchi giochi non presentavano esplorazione, la mia regione preferita (pur avendo iniziato col game boy) è rimasta Hoenn perché offriva esplorazione terreste, marittima e subacquea. Tant'è che fino a quest'estate mi passavo il tempo girando per la mappa di Oras e diverse zone non le avevo ancora beccate.
Per S/M e Usum ci sono state minori lamentele semplicemente perché ci eravamo tutti (chi più chi meno) fidati della giustificazione che la console non era abbastanza potente e che non si poteva fare di più. Ma non penso di essere stato l'unico ad aspettarsi un ritorno ai fasti del passato con la switch, anche perché si poteva tranquillamente fare.
Oltretutto l'esplorazione ridotta all'osso è stata riportata in tutte le recensioni, da quelle che hanno dato 9 a quelle che hanno dato 7. Non vedo perché, conoscendo le caratteristiche del gioco, dovrei buttare 60 euro. Tanto faranno pokemon spada solenne e scudo virtuoso (nomi a caso) e aggiungeranno finalmente qualcosina che accontenti anche noi. Non posso dire che sia sicuro al 100% ma ci butto un buon 80% di probabilità.
Carl-J90
Mi incuriosisce vedere come questi nuovi giochi vengano criticati per il fatto che sono poveri o esenti da vari tipi di esplorazione(es: grotte, dungeon, edifici a tema, Percorsi con vari livelli di esplorazione...), mentre vari progetti fan game che propongono esattamente l'opposto presentandosi come arricchiti da vari tipi di esplorazione vengano criticati proprio per questo motivo...ora, comprendo che sto parlando di due cose differenti, ma mi incuriosisce comunque questo fatto!
E comunque, pur avendo fatto parte varie volte, della schiera dei cosidetti "criticoni" in vari casi con i giochi pokémon precedenti non ho mai visto tutte queste critiche sull'esplorazione e le ambientazioni(a parte la storia dei corridoi dritti nell'ultramondo e non) eppure non è che i giochi presentassero così tanta ricchezza di esplorazione...di sicuro non è così, ma mi viene quasi il dubbio che alcuni tra coloro che criticano i nuovi giochi abbia voluto sfruttare anche l'esplorazione pur di criticare ancora e ancora gli stessi, in vari casi pur non avendoli giocati direttamente in prima persona(come da loro stessi ammesso), seguendo invece gameplay di gente che magari sono abituati a esplorare in particolari modi(a volte anche non esplorando a fondo i vari luoghi) che portano chi segue il video a non poter effettivamente scoprire un certo luogo nella sua totale superficie esplorabile!
Detto questo, non sto dicendo che i giochi non debbano essere criticati anche su questo lato, ma semplicemente che mi incuriosiscono le differenti critiche tra giochi ufficili e fan games, e, ancora, l'aumento di interesse nel valutare e criticare anche questo aspetto dei giochi pokémon, nuovi e non!
Empty
Amen, la gente legge internet e inizia a criticare sulla base di fattori soggettivi
Souta
Nessuno dice che non ti devi accontentare ma, senza fare polemica, che c'entra con quello che avevo scritto sull'esplorazione? Io parlavo appunto della mancanza di una mappa da esplorare, vista la presenza di percorsi molto lineari. Se poi ti diverti, buon per te figurati
Dixon
No, sto dicendo che io non ci ho trovato questo grande cambiamento andando verso il peggio tra questi titoli e quelli prima. Mi hanno preso giocandoci, mi ci sto divertendo, ergo mi accontento di questo.