1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

The Pokémon Company intraprende azioni legali contro i leaker di Pokémon Spada e Scudo

The Pokémon Company International ricorre ai suoi avvocati per cercare di stanare le persone che hanno pubblicato leak di Pokémon Spada e Scudo.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
9

Sembra che gli avvocati di The Pokémon Company International siano sulle tracce delle persone che, a pochi giorni dal lancio, hanno divulgato informazioni riservate relative a Pokémon Spada e Scudo.

Tutto è iniziato il primo novembre, quando degli utenti ancora senza nome avevano pubblicato senza permesso delle immagini provenienti dalla guida ufficiale della nuova coppia di giochi. Da Discord, questi leak hanno velocemente attraversato tutto il web, da 4Chan a Reddit. Successivamente altre 18 foto contenenti nuove informazioni riservate erano state diffuse, al punto che i legali della società Perkins Coie denunciano “lesioni irreparabili” ai Pokémon e alla compagnia e affermano che la società “ha diritto ad un risarcimento il cui importo verrà stabilito dal processo”.

Al momento l’azienda pare abbia identificato quattro individui su Discord come possibili responsabili, anche se la possibilità data dal sito di divulgare materiale in anonimato non aiuta la situazione. Per ora, quindi, gli imputati senza volto vengono soprannominati “Jone e Jane Does”.

Stando a quanto riportato da Polygon, The Pokémon Company ha rivelato che generalmente i dipendenti vengono sottoposti a vari tipi di controlli, limitando per esempio l’accesso ad alcuni file sui computer e facendo firmare loro un accordo di non divulgazione. Inoltre“Solo i dipendenti dei team di produzione con permessi di sicurezza hanno accesso ai contenuti della guida strategica durante il processo di produzione”, hanno scritto gli avvocati della società. “Quelli con il permesso di accedere alle aree protette non sono autorizzati a portare telefoni cellulari o telecamere”.

Evidentemente qualcosa deve essere andato storto e dopo la pubblicazione delle immagini si è cercato di ritirarle “nel tentativo di mitigare il danno”. Gli stessi rappresentanti di Discord e 4Chan saranno citati in giudizio per avere un aiuto concreto in questa caccia ai leaker. Non mancheremo di aggiornarvi sul caso, per ora si attende il responso della Corte.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Ogni anno i leakers hanno sempre mostrato cose in anticipo e non sono state mai intraprese azioni legali (se non in casi particolari). Addirittura la settima gen mostrò le evo finali degli starter con larghissimo anticipo (anche"The riddle", palese insider di nintendo, spoilerava con indovinelli i vari pokemon della settima) e ora fanno tutto questo casino?

Hanno venduto meno e ora vogliono spillare qualche soldo a "ignoti"? O semplicemente trovare un capro espiatorio? Mi sembra un po' una pagliacciata.

Non giustifico ovviamente i leakers ma è un fenomeno che non si può gestire facilmente. 

Se il prodotto magari stà vendendo meno (lessi su IGN che c'è un calo del 34% delle vendite) è per la qualità sottotono dei giochi/stupidaggini che hanno detto e non per i leak, che ripeto, ci sono sempre stati.

 

 

 

avatar
Di   

Ma va, è tutto marketing. Non mi stupirei se nemmeno mezzo leaker fosse un effettivo leaker. Molto più probabile che siano stati mandati apposta da gf e ora, tanto per far parlare ancora di se, stanno creando questo teatrino. Come ha già detto qualcuno, impiegassero meglio le loro energie per produrre giochi finiti e completi. 

avatar
Di   
6 ore fa, roddy1993 ha scritto:

Hanno divulgato informazioni su siti dove si deve restare anonimi, non possono e non devono essere scoperti, primo é in interesse dei siti stessi, secondo il gioco é stato "rubato" tra virgolette, lo scrivo pure, e non credo proprio che il leaker abbia rischiato leakandolo in azienda quindi non penso riescano a trovare i colpevoli se i siti citati non rompono gli accordi di riservatezza, cosa sbagliata.

se utilizzassero queste energie/risorse che stanno usando per l’indagine le usassero sui giochi ci sarebbe molta meno gente incazzata con la game freak

Zi, per farti capire sono risaliti a uno di loro dalla foto che aveva su Reddit, quindi è possibile scoprirli, e sinceramente non vorrei essere nei loro panni :angelo:

avatar
Di   

Invece il leaker che ha divulgato tutto all'inizio quello andava bene… perché ovviamente era uno di loro e non erano altro che tutte info dei trailer pronti. Non fa una piega :tf:

avatar
Di   

Quando beccati e condannati la carriera di questi leaker nel mondo dei videogiochi o prodotti ad essi collegati è facile pensare finirà per sempre, chi volete che vada ad assumere gente così.

Che poi non capisco esattamente cosa volevano ottenere, rovinarsi completamente per divulgare informazioni che sarebbero uscite pochi giorni dopo per cosa? Non credo neanche per soldi (o un quantitativo che giustifichi tale comportamento), è stato solo un comportamento stupido.

 

Indipendentemente dal parere soggettivo sui giochi comportamenti come questi, illegali, sono da condannare assolutamente, prendere le parti di questi leaker è un controsenso alla logica ed alla legalità e non si può ne deve giustificare atti simili che sia ai danni di GF, Nintendo, Sony o qualsiasi casa distributrice di videogiochi e non, altrimenti tutto è concesso e fottesega della legge tanto ognuno fa quel che gli pare e c’è sempre gente che persino lo difende (cosa che, purtroppo, in Italia noto fin troppo spesso come comportamento seppur fuori dal discorso generale).

avatar
Di   

che gli serva di lezione :sweat:

avatar
Di   

Hanno divulgato informazioni su siti dove si deve restare anonimi, non possono e non devono essere scoperti, primo é in interesse dei siti stessi, secondo il gioco é stato "rubato" tra virgolette, lo scrivo pure, e non credo proprio che il leaker abbia rischiato leakandolo in azienda quindi non penso riescano a trovare i colpevoli se i siti citati non rompono gli accordi di riservatezza, cosa sbagliata.

se utilizzassero queste energie/risorse che stanno usando per l’indagine le usassero sui giochi ci sarebbe molta meno gente incazzata con la game freak