Nei giorni scorsi Nintendo aveva pubblicato su YouTube un video promozionale con i voti della stampa di Pokémon Spada e Scudo, ma sembra che l’azienda videoludica abbia deciso di oscurare il filmato.
Pokémon Spada e Scudo, i nuovi titoli per Nintendo Switch usciti lo scorso 15 novembre, sono stati tanto osannati dalla critica ma sono stati anche molto osteggiati da una parte del fandom. Tra scelte discutibili come il taglio del Pokédex e dichiarazioni non veritiere in campagna marketing, alcuni di questi fan scontenti hanno deciso di “controbilanciare” le recensioni positive della stampa scadendo nel review bombing, mentre altri, in casi estremi, durante la campagna marketing sono arrivati addirittura a insultare e minacciare gli sviluppatori di Game Freak.

Insomma, non c’è un bel clima, e probabilmente Nintendo ha voluto rilasciare questo video proprio per cercare di mitigarlo, supportata anche dalle vendite record e dall’apprezzamento generale del gioco, che pur con tutti i problemi sembra essere godibile per moltissime persone. Tuttavia, il video in questione ha causato l’effetto contrario: orde di fan scontenti hanno generato una pioggia di voti negativi sul video di YouTube, mentre in giro per il web si sono scatenate molte discussioni di disprezzo verso i giochi e verso la stampa del settore.
Ormai sembra che di questi tempi non possano esistere vie di mezzo: o il gioco è il miglior capolavoro possibile, o è la peggior cosa mai creata sulla faccia della Terra. L’unica cosa che vi possiamo consigliare è di ascoltare i giudizi di chi Pokémon Spada e Scudo li ha giocati, senza farvi condizionare da voti o da reazioni eccessive dei fan. Nel caso voleste acquistare i giochi, vi ricordiamo che sono disponibili su Amazon Italia a un prezzo speciale nel box sottostante:
Voi cosa ne pensate? Nintendo ha fatto bene a oscurare il video dei voti di Pokémon Spada e Scudo, o forse era meglio non pubblicarlo?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
occhio x occhio,dente per dente
EdoJPFV
Aspetta, ne hanno messi così pochi? E togliendo i Pokémon "obbligatori", ne abbiamo solo 64!
Roonin
Io sono più che altro stupito di come alcuni che lo hanno recensito abbiano lodato la componente narrativa, a loro detta tornata ad essere intrigante o comunque ai livelli di B e N...
Penso sia il gioco pokemon più banale mai fatto da questo punto di vista.
Ad esempio mi ha spiazzato come durante tutta la storia principale
sia sostanzialmente assente un gruppo di "malvagi"
anche se questo è puramente gusto personale.
Come è gusto personale che dei nuovi 81 pokemon me ne piacciano tipo 10 e che è la prima volta in assoluto che io ho giocato senza starter, perchè le loro evoluzioni finali non le posso vedere (anche qui, gusto personale).
Non posso però dire che il gioco in sé non mi abbia divertito, tant'è vero che ho incominciato una seconda partita per usare nuovi pokemon.
Infine sono contento della mia scelta di averlo comprato usato da un'altro ragazzo, sia per averlo pagato meno, sia per il fatto di non aver dato soldi alla Game Freak...alla fine questo è forse il metodo più efficace di "protesta" che un compratore possa fare nei confronti del venditore.
D'altra parte la mia "fiducia" in Game Freak si era già incrinata con US e UL di sganciargli nuovamente 60 euro non ne avevo proprio voglia...
Fenrir
Da investitore rispondi a questa semplice domanda,a prescindere dal risultato speri di riprendere i soldi investiti o speri di incrementare un pò il guadagno?Non rispondermi come la pensi tu,e non è una critica,ma lo sai meglio di me che di solito chi porta a casa il risultato non opera nel modo più corretto,e il prodotto detto onestamente ha venduto principalmente per il nome,fosse stata una nuova ip sarebbe passata inosservata.Visto che non sono un criticone mi fermo qui,di prodotti”piacevoli”ne è pieno il mercato,un pò più curato poteva esserlo date le promesse fatte(e te lo dice uno che a nuovi video positivi o negativi ha sempre mantenuto una certa indifferenza,per provare il prodotto e poi valutarlo,poi che per me valga 20€ rispetto ai 54 è una mia opinione,ma il prodotto è quello è),sicuramente un impegno maggiore,e non parlo di grafica,quella è una scusa che lascio ad altri,però se hai finito il titolo capirai di che parlo.
NatuShiny
Un conto è sfruttare una situazione negativa, un conto è crearla appositamente
Fenrir
Non è fatto di credere o meno,io mesi fa parlai di questo argomento proprio nel topic delle teorie,è marketing,da produttore a te interessa vendere,portare a casa il risultato.Nulla di così scandaloso.O almeno,ai miei occhi non è così improbabile come cosa,anche le divisioni createsi tra i fan avrà fatto incuriosire gente che se li filava poco,tanto non avendo fatto campagne marketing perchè non affidarsi al passaparola o al”litigio”tra fan?Fanno lo stesso ragionamento delle riviste scandalistiche,la gente è incuriosita da litigi e cose simili,non serve che aggiunga altro.
NatuShiny
Spero davvero non ci sia gente che crede a questa roba
Nintendo è quotata in borsa, far perdere la fiducia degli investitori e degli acquirenti non è una grande mossa lol