Una delle novità introdotte in questo primo capitolo della serie Pokémon Mystery Dungeon su Nintendo Switch, è la meccanica delle megaevoluzioni, che insieme alle classiche evoluzioni, permettono di ampliare le strategie per affrontare i dungeon.
Evoluzioni e megaevoluzioni sono quei due fenomeni nel mondo Pokémon in grado di rendere una creatura molto più potente. Per quanto la seconda sia un fenomeno temporaneo, entrambe hanno una grande valenza strategica in qualunque titolo dei mostriciattoli tascabili. Le evoluzioni sono quelle trasformazioni che hanno reso grande questo brand grande.
Le megaevoluzioni sono la novità più importante mai introdotta nei titoli Pokémon, anche se ormai sono considerata superate da qualche anno, non hanno mai smesso di affascinare i fan. Tanto che nel remake Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, uscito all’inizio del mese di marzo 2020, sono state introdotte come nuova meccanica.
In questa guida vedremo come poter far evolvere e megaevolvere le nostre creature in Pokémon Mystery Dungeon DX. Si rende indispensabile però una doverosa premessa. Per attivare i due fenomeni, è necessario aver completato la storia principale. Se non lo avete ancora fatto, vi rimandiamo alla nostra guida sulle strategie migliori per completare la storia principale.
Le evoluzioni
L’evoluzione è un processo irreversibile che aumenta le statistiche e altera l’aspetto di un Pokémon. Questo fenomeno, si sbloccherà al termine della storia principale. Recandosi in Piazza Pokémon e parlando con alcuni abitanti, vi racconteranno di un piccolo crollo al Laghetto Whiscash, che ha portato alla luce la Grotta Luccichio.
All’interno di questa grotta è racchiuso il segreto dell’evoluzione. In questo luogo potremo far evolvere tutti i Pokémon che abbiamo reclutato e che stanno riposando all’interno dei Campi Base.
Alcune creature avranno bisogno di un particolare strumento per evolversi chiamato Gemma Evolutiva, altre lo faranno semplicemente raggiungendo un determinato livello. Queste gemme potranno essere trovate come oggetti rari all’interno dei dungeon, nelle casse, ai Magazzini Kecleon o come ricompense di alcune missioni di alto livello.
Le megaevoluzioni
Il processo della megaevoluzione altera temporaneamente l’aspetto fisico di un Pokémon, causandone un aumento delle statistiche e una variazione del tipo della creatura. Per innescare la megaevoluzione sarà necessario utilizzare uno strumento consumabile chiamato Semecarica.
Questo strumento causa in un Pokémon lo stato di Supercarica, rendendolo molto più forte per un periodo di tempo limitato. Il principio è applicabile a qualunque creatura, ma in determinate specie ne causa la megevoluzione. Ecco la lista dei Pokémon su cui il Semecarica causa la megaevoluzione:
- Absol
- Aerodactyl
- Aggron
- Alakazam
- Altaria
- Ampharos
- ArcheoGroudon
- ArcheoKyogre
- Banette
- Beedrill
- Blastoise
- Blaziken
- Camerupt
- Charizard X
- Charizard Y
- Gallade
- Gardevoir
- Gengar
- Glalie
- Gyarados
- Heracross
- Houndoom
- Kangaskhan
- Latias
- Latios
- Lucario
- Magnetric
- Mawile
- Medicham
- Metagross
- Mewtwo X
- Mewtwo Y
- Pidgeot
- Pinsir
- Rayquaza
- Sableye
- Salamence
- Sceptile
- Scizor
- Sharpedo
- Slowbro
- Steelix
- Swampert
- Tyranitar
- Venusaur
Il Semecarica può essere trovato in modo casuale all’interno dei dungeon, come un comune oggetto. Attenzione però, il suo effetto terminerà se il Pokémon finisce KO. Utilizzate bene il potere di questo strumento, perché può ribaltare completamente un incontro.
Anche i Pokémon avversari in determinati momenti possono godere dello stato di Supercarica, e nel caso la creatura sia una di quelle sopracitate, si megaevolverà.
Le evoluzioni e le megaevoluzioni saranno due meccanismi fondamentali in Pokémon Mystery Dungeon DX per la sconfitta dei leggendari presenti nella seconda metà della storia. Se volete sapere dove trovarli vi suggeriamo di seguire la nostra guida a riguardo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Io l'originale l'avevo finito con i pokemon iniziali non evoluti lel
Buzzwole1991
Molto interessante, quindi un giorno potrei diventare un Golduck (sono uscito Psyduck dal test iniziale) xD
Kyogreg
L’effetto della megaevoluzione non termina cambiando piano, resta fino alla fine del dungeon (a meno che non si venga confusi o si vada KO)
Mancano le mosse Z e le Dynamax poi abbiamo fatto il dieci.