Lo scorso 15 giugno la stampa internazionale ha pubblicato informazioni in anteprima riguardo il primo DLC del Pass di Espansione di Pokémon Spada e Scudo, e i fan di tutto il mondo avevano salutato con enorme piacere l’avvento del level scaling nel mondo Pokémon, ossia dell’opportunità di trovare avversari nell’Isola Armatura con livelli basati sulla nostra esperienza di gioco. Purtroppo, abbiamo tutti sbagliato a supporre il metodo con cui questo adattamento ha effetto.
Con enorme disappunto da parte di tutti, gli Allenatori che sono partiti per l’Isola Armatura hanno pensato di trovare finalmente una modifica alla difficoltà di gioco basata sul livello della squadra del giocatore, una meccanica chiesta da tempo dai fan. Quando i giocatori hanno finalmente iniziato a muovere i primi passi sull’Isola Armatura, si sono invece trovati di fronte a un sistema diverso da come tutti l’avevamo immaginato: il livellamento dei Pokémon e degli avversari non è basato sulla nostra Squadra, ma sembrerebbe essere basato sulle medaglie ottenute.
Questo significa che in base a quante medaglie abbiamo conquistato nel corso dell’avventura, possiamo trovarci tra i Pokémon selvatici e tra gli Allenatori da sfidare livelli diversi. Non ci sarebbe molta differenza tra questo metodo e quello supposto da stampa e fan, se non fosse che tenendo conto delle sole medaglie, in questa maniera sono esclusivamente 8 gli step per scalare i livelli delle creature in Pokémon Spada e Scudo. A questo punto dell’anno, dopo mesi e mesi di gioco, è impensabile che non si sia tenuto conto del fatto che gli Allenatori hanno squadre molto competitive e con livelli molto alti.
Se da un lato questo può creare noia e fastidio ai giocatori con più esperienza, dall’altro lato questo metodo favorirebbe un’esperienza più completa ai nuovi giocatori che si trovano a esplorare per la prima volta la regione di Galar, dato che l’Isola Armatura è immediatamente accessibile non appena si raggiungono le Terre Selvagge, se si è acquistato il Pass di Espansione. In effetti, se l’adattamento dei livelli fosse dipeso dalla nostra Squadra, qualcuno si sarebbe domandato che divertimento ci sia nello sfidare tanti Pokémon al Livello 100 in un’area da esplorare così vasta, contando che alcuni di essi vanno anche catturati ed eventualmente evoluti per completare il Pokédex?
Il fatto è che molti giocatori, compreso il sottoscritto o la ragazza nel tweet qui in alto, si erano preparati una squadra di livello basso proprio per sfruttare il level scaling come se fosse una nuova avventura in cui ripartire da zero. A questo punto, vedendo questa meccanica (o mancanza, a seconda dei punti di vista) di adattamento dei livelli da un’altra prospettiva, per i giocatori più esperti potrebbe essere un incentivo a cambiare squadra, e magari a utilizzare solo Pokémon catturati nella nuova area sbloccata dal DLC.
Insomma, siamo finalmente davanti a un tentativo di moderare la difficoltà di gioco in base all’esperienza dell’utente, ma il metodo utilizzato non sembra tener conto di tutti gli utenti. La strada è quella giusta, ma siamo ancora all’inizio.
AGGIORNAMENTO: È venuto fuori che i livelli dei Pokémon sull’Isola Armatura sono sempre al livello 20 finché non si diventa il Campione della Lega di Galar. Da quel momento in poi, le creature saranno al livello 60. In poche parole, non c’è alcun level scaling.
FONTI: Pokémon Spada e Scudo, Michael
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Moviz.Decidueye09
Io penso che questo dlc è solo un espansione, e bisogna prenderlo come tale, serve ad aggiungere spazio e modalità a una regione che era troppo piccola, con un buon 30% di terre selvagge, ho apprezzato il fatto che il competitivo è stato importantizzato, per quanto riguarda la difficoltà posso anche darvi ragione, ma per la durata penso che sia giusto così, in fondo il gioco originale è già uscito
Gabbodp07
Io ho usato solo il mio inteleon e il mio corviknight senza nemmeno gigamaxizzarli........ Ma se ce qualcuno che mi spiega dive trivare funghimax li sono grato
RealTruth
Non penso basterebbe, a meno che non si faccia come nella torre lotta
NatuShiny
Basterebbe dare agli allenatori più Pokémon e con moveset studiati bene. Oltre a dare un minimo d'intelligenza in più, invece di sparare mosse a caso
RealTruth
I raid servono per farmare gli strumenti, non per le giga. Vi aspettavate un dlc di 10 ore? Mi spiace, sbagliavate in partenza
Una difficoltà soddisfacente è presente solo all'inizio dei giochi, quando ancora non si hanno pokémon con ev/iv/nature giuste e non si hanno i dt/mt. Non a caso i giochi più difficili furono i primi, dove questi fattori erano molto più limitanti e meno controllabili. A meno che non mi fai come con ultra nekrozma, dove affronti un leggendario fortissimo pure per essere tale e con tutte le statistiche aumentate
Sabry
Anche io ho usato i poke della lega al livello 70 0 80 e ed è vero i livelli sono mal gestiti quando una critica è oggettiva e reale bisogna darle credito e sì avrebbero al meno potuto mettere dei poke evoluti e gestire meglio l'IA
Per quanto riguarda il farming a me piace molto ed è uno degli aspetti del gioco che preferisco è vero che posso passarmi i pokemon ma è molto più divertente catturarli poi ognuno gioca secondo il proprio stile quindi posso anche capire chi come me perde ore a cercare funghi dentro una grotta questo non leva l'errore del bilanciamento ma è per far notare che ognuno trova divertente cose diverse e ultimamente GF spinge molto su competitivo e breeding (con mia somma gioia)
L'errore è stato voler renderlo giocabile in ogni situazione...dovevano farlo nel postlega e farlo complicato...stop
Darki
Secondo me deve essere il gioco ad offrire una difficoltà soddisfacente, non il giocatore a doversi reinventare per rendere l'avventura quantomeno stimolante.