L’azienda americana Sensor Tower, leader nel settore del mercato delle app per smartphone, evidenzia il grandissimo successo di Pokémon HOME, con un fatturato record a 6 mesi dal suo rilascio ufficiale.
Secondo quanto riportato dai dati analizzati da Sensor Tower e visibili sul loro sito web, Pokémon HOME ha portato nelle casse di The Pokémon Company 5,5 milioni di dollari. Con 7 milioni di download è sicuramente una delle app di maggiore successo nel panorama dei giochi per smartphone. Già dal primo mese, Pokémon HOME ha fatto registrare numeri importanti fruttando 2,7 milioni di dollari e circa 2,5 milioni di download.
Durante i primi 30 giorni di attività del Box virtuale, i guadagni su cellulari Android e iOS sono stati rispettivamente di 1,4 milioni di dollari e 1,3 milioni di dollari a fronte di 1,4 milioni di download su Google Play Store e 1,1 milioni su App Store. Tra tutti questi utenti, quelli americani sono circa 750 mila, mentre i giapponesi sono quasi 500 mila.
Arrivati a oggi questi numeri sono decisamente migliorati, e hanno evidenziato il grande successo di Pokémon HOME. Dei 5,5 milioni di dollari di fatturato, 2,8 arrivano da acquisti eseguiti su iOS, i restanti 2,7 da Android. Mentre i 7 milioni di download sono per oltre la metà su dispositivi Google, circa 4,5 milioni, gli altri 2,5 arrivano da dispositivi Apple. Geograficamente il paese con il maggior numero di download sono gli Stati Uniti d’America, con 1,8 milioni di app in uso. Gli USA detengono anche il maggior numero di soldi spesi all’interno di Pokémon HOME, pari a 2,2 milioni di dollari spesi. Il Giappone segue a ruota con i suoi 1,2 milioni di download a fronte di una spesa di 1,7 milioni di dollari spesi.
Considerando che Pokémon HOME non è nemmeno un gioco come potrebbe essere invece Pokémon GO, stiamo parlando di cifre davvero importanti. L’unica fonte di guadagno per The Pokémon Company sull’app di Box virtuale, è data dagli abbonamenti premium stipulati dai giocatori. L’utilizzo a pagamento di Pokémon HOME è arrivato principalmente da persone che hanno giocato nel tempo con i mostriciattoli tascabili, hanno acquistato una Nintendo Switch per proseguire la loro avventura a Galar e hanno deciso di riportare vecchi amici Pokémon nella nuova regione.
Ovviamente questa velocissima analisi è un esempio, ma questi dati possono essere utili a The Pokémon Company per immaginare il tasso di fidelizzazione dei loro giocatori. Inoltre possono essere ottimi dati per un’analisi che evidenzi le differenze tra utenti iOS (meno download, ma spesa maggiore) e utenti Android (più download, ma spesa minore).
Il successo di Pokémon HOME, almeno dai numeri del fatturato, sembra chiaro e in crescita, almeno per il momento. Senza considerare poi tutti gli introiti arrivati da Nintendo Switch, che però potrebbe incidere meno sul numero di download, poiché per funzionare correttamente il servizio richiede l’app su entrambi i dispositivi.
FONTE: Sensor Tower
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
la mia reazione dopo aver visto la cifra:
Buzzwole1991
Verissimo, che ieri per fare uno scambio con un collega ci ho messo mezz'ora perchè non ci trovavamo xD
E stavamo con la password
Sabry
Un azienda deve guadagnare è giusto così ma visto i soldi che arrivano potrebbero migliorare il servizio aggiungendo più funzioni ad esempio o comprando server migliori
Buzzwole1991
Furbi, sanno che a tutti, o quasi, servono box per poter sistemare i Pokemon catturati e loro te li offrono a pagamento xD
Tra un po' si passerà anche alle ball xD
Luigi06
Io in 14 anni di vita non ho fatturato neanche 5 centesimi....
Scherzi a parte non mi sembra ne un guadagno esagerato ne minimo