Redazione
Quasi ogni Allenatore durante ogni sua avventura, si sarà chiesto almeno una volta come sarebbe stato lottare dal punto di vista di un Pokémon in stile picchiaduro. Finalmente, dopo anni, dalla collaborazione di Bandai Namco e The Pokémon Company questa possibilità diventa finalmente tangibile.
Partiamo dall’inizio, quando sul finire degli anni novanta viene alla luce uno dei franchise più famosi, amati e longevi del mondo videoludico e non: Pokémon! Il gioco nel corso del tempo nonostante tutto ha mantenuto sempre lo stesso schema di gioco: una regione ben sviluppata da esplorare, dei cattivoni di turno da sconfiggere per salvare il mondo, dei mostriciattoli dotati di strani poteri chiamati Pokémon da catturare e allenare e tante belle lotte. Le battaglie sono sicuramente una delle parti più amate del gioco, addirittura in molti sono talmente presi da sviluppare ogni giorno nuove e sempre più complesse strategie per sopraffare l’avversario e risultare sempre il migliore. Ma ogni Allenatore, almeno una volta nella sua vita da giocatore si sarà posto una domanda: “Come sarebbe impersonare un Pokémon durante la lotta?”. Nonostante i molti titoli Pokémon per console fisse, questa domanda non ha mai ricevuto una risposta vera e propria. Già, perché una mezza risposta l’ha fornita sicuramente Super Smash Bros.
Super Smash Bros. è la popolare e amata serie di picchiaduro di casa Nintendo. I giochi ci permettono di lottare in prima persona impersonando alcuni dei molti personaggi che popolano il vasto universo Nintendo. Tra loro, non potevano mancare alcuni Pokémon; infatti nel gioco è stato possibile nel corso degli anni giocare con numerosi Pokémon! Charizard, Greninja e Mewtwo fra i tanti, però mancava qualcosa. L’assaggio non è certo bastato a noi Allenatori.
Al Pokémon Game Show di Tokyo, il 17 agosto 2013 venne mostrata questa misteriosa immagine che ritrae i Pokémon Lucario e Blaziken intenti a lottare. Sotto agli occhi di ogni allenatore c’era ora il futuro della serie tanto amata, e come spesso accade iniziano a fioccare teorie ovunque. Ci vorrà qualche mese per capire di cosa si tratti effettivamente. Il momento tanto atteso finalmente arriva e durante una conferenza in live l’arcano viene svelato: si tratta di Pokkén Tournament, il tanto atteso e sognato picchiaduro a tema Pokémon. Sarà però disponibile inizialmente solo nelle numerose sale giochi di tutto il Giappone. Ma questo non frena l’entusiasmo dei milioni di appassionati, e la rete, come ad ogni annuncio, scoppia. Finalmente il sogno di molti Allenatori è realtà! L’entusiasmo cresce ancora quando iniziano a trapelare alcune voci, che dopo lo straordinario successo in Giappone affermano che il titolo sta per arrivare in Occidente. Una serie di mosse da parte di The Pokémon Company e Nintendo iniziano a dare manforte alle voci. Così, durante gli ultimi Campionati Mondiali di Pokémon svolti a Boston, arriva il tanto atteso annuncio. Pokkén Tournament sarà rilasciato in occidente come titolo per Nintendo Wii U nel prossimo 2016, arricchito ovviamente con molti più Pokémon lottatori presenti nella versione arcade.
Concludendo, Pokkén Tournament è il gioco che tutti i fan hanno sempre voluto? Per ora sembrerebbe di sì, il gioco promette di fare quello che da bambini sognavamo, ovvero quello di lottare direttamente con i nostri Pokémon preferiti! Ora non resta che aspettare qualche mese e finalmente potremmo mettere le mani sul titolo tanto atteso. Ma come sappiamo, ora che un sogno è stato realizzato, ci chiediamo se questa tipologia di lotta, potrebbe arrivare un giorno su un titolo principale. In pratica è già tempo di tornare a sognare!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
blablabla
letscore
Fin da subito l'idea mi è sembrata molto ricercata! Sono sicuro che ci divertiremo molto con questo titolo.
Vivian
Io vorrei tanto un gioco tipo Colosseum o XD per Wii U, a cui sia possibile collegare il 3DS
... Era troppo bello scambiare i Pokémon dal Game Cube al Game Boy Advance
... Vorrei tanto farlo tra Wii U e 3DS
...
O anche qualcosa tipo Battle Revolution, con delle belle arene ed una modalità "Lotta 3DS" ...
Sarebbe bellissimo
... La Wii U è stata la console più sfortunata per quanto riguarda i giochi Pokémon
... Speriamo che Pokken dia una scossa e rompa il ghiaccio per altri giochi Pokémon su Wii U 
Beh la versione da arcade è stata studiata così perché, come hai detto tu, devono garantire la parità ...
Ma per quanto riguarda la versione casalinga nulla vieta, secondo me, che possano manipolarla in modo che contino qualcosa anche le meccaniche di gioco Pokémon "tradizionali": combinazioni tra i tipi, abilità , (megaevoluzioni?), etc...
D'altronde hanno detto anche loro che "Non sarà un gioco Tekken con i Pokémon come protagonisti"
...
Staremo a vedere
Alpha.
Mah, già non mi ha mai affascinato SSB, ed il picchiaduro in generale; indi non trovo questo gioco a mio avviso un granché, preferisco di più giochi del tipo RPG.
DarkDraconix.
Tralasciando il fatto che per sconfiggere Reshiram puoi contare solo su uno starter striminzito...
Un gioco decente sarebbe un MMO in cui i nemici sono ben visbili
tipo MinecraftA parte gli scherzi, uno in cui puoi scegliere il tuo ruolo e attraversare il mondo. Quello sarebbe uno splendidio gioco... Lo vorrei un sacco...
Sonic98
In realtà tutti si chiedono come sarebbe un Pokémon Action RPG come KH o come gli ultimi FF, invece di un RPG a turni, non come sarebbe un Pokémon picchiaduro. E poi anche se fosse Smash Bros. è uno degli esempi peggiori dato che è un picchiaduro completamente diverso da quelli del suo genere.
Aldragon
Ovviamente era un sistema necessario per far sì che non ci fossero squilibri (io ho scelto Machamp, lui Gardevoir, ok ho perso), ma fa perdere molto al gioco.
Avrebbe dovuto essere strutturato in modo molto diverso se si avesse voluto lasciare il concetto di tipi, per esempio se entrambi i giocatori avessero un team di Pokémon sostituibili (sarebbe veramente un bel gioco se fatto così, ma sarebbe qualcosa di veramente difficile da strutturare)