Manuel Urrai
Durante i Campionati Mondiali di Pokémon 2014 è stato annunciato l’arrivo sui dispositivi iOS del Gioco di Carte Collezionabili Online. Attualmente è nota esclusivamente la versione per iPad, ma non è escluso che il gioco venga rilasciato su iPhone, iPod e dispositivi Android.
![](http://www.pokemonmillennium.net/images/news/Pokémon_gcco_ita_2014_08_18_2009.png)
Il simulatore del famoso Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, disponibile fino ad ora solo su PC e Mac sarà presto disponibile anche sui dispositivi iOS, il sistema operativo Apple per iPad, iPhone e iPod Touch.
L’annuncio è stato pubblicato su Twitter famoso YouTuber Josh “TheJWittz” Wittenkeller, noto fan di Pokémon e commentatore ufficiale ai Campionati Mondiali di Pokémon 2014. Josh ha poi rimosso successivamente il Tweet. Dopo la diffusione della notizia, un rappresentante di The Pokémon Company International ha confermato che il gioco è in fase di sviluppo e sarà disponibile entro l’anno, probabilmente in tempo per l’uscita mondiale a novembre di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
Subito dopo l’annuncio, le azioni Nintendo alla Borsa di Tokyo sono schizzate alle stelle, fino ad un +7% per poi attestarsi ad un +4% a fine giornata. Questo grande movimento è dovuto al fatto che Nintendo, in primis il presidente Satoru Iwata, non ha mai voluto rilasciare i propri giochi su dispositivi mobili. Questo annuncio è stato quindi interpretato come una apertura di Nintendo al mondo degli smartphone e tablet.
In verità non si tratta di un vero e proprio gioco Pokémon della serie principale, ma di un simulatore già disponibile da anni su computer desktop. Non è la prima volta che vengono rilasciate applicazioni Pokémon per dispositivi mobili, negli scorsi anni sono stati lanciati in tutto il mondo il Pokédex per iOS e l’app TV Pokémon . In Giappone è da anni che vengono pubblicate su dispositivi mobili le guide ufficiali dei giochi Pokémon. Le prime tracce di Pokémon su mobile risalgono addirittura al 2010/2011 quando in Giappone fu rilasciata una App dedicata ad una sigla della serie animata Pokémon Best Wishes (Pokémon Nero e Bianco), all’epoca il presidente di Nintendo non vide molto bene la faccenda e si arrabbiò non poco.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Prof.Birch
In realtà nn sono molto contento, pokemon è sempre stato un gioco per gli amanti del brand...adesso diventerà una moda scaricarsi la app e fare i finti "nerd"...l'unica cosa positiva è che porta soldi alla Nintendo
Lief
Spero di dare una notizia gradita.
Avendo la versione Mac (ricordo che il gioco per PC e Mac c'è già ed è gratuito) ho provato ad "aprire il pacchetto" (su mac le app includono i codici sorgente) per dare un'occhiata all'interno del programma.
La mia scoperta è che quest'app è stata fatta con un motore grafico che conosco molto bene (visto che lo uso anch'io per fare i miei videogiochi app) chiamato Unity3d.
Questo motore grafico può esportare app per moltissime piattaforme: Windows, Mac OSX, Linux, iOS, Windows phone, Android, BB, Flash e web.
Quindi le probabilità che rilascino prima o poi una versione android c'è anche perchè non dovrebbero cambiare il codice minimamente.
Spero che questa notizia sia gradita, personalmente continuerò comunque a giocare su mac visto che uso il computer nel 90% del tempo, però se mai uscisse per iphone (oltre che per ipad) o per android ci farò un pensierino (sì possiedo entrambe le piattaforme visto che devo testare le mie app su entrambe).
letscore
Questa è davvero una fantastica notizia per tutti gli appassionati!!![^^](https://forum.pokemonmillennium.net/uploads/emoticons/default_cute.gif)
Xerneas93
Speriamo arrivi anche per Android![:cry:](https://forum.pokemonmillennium.net/uploads/emoticons/default_cry.gif)
SuperTommy99
Speriamo sia Gratis però![^^](https://forum.pokemonmillennium.net/uploads/emoticons/default_cute.gif)
Pegasis
Finalmente potrò giocarci all'infinito sul mio ipad °>°
-carlo3000-
La nintendo ha appena cominciato "apertamente" con gli smartphone. Dagli tempo