1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

11 anni fa uscivano Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver in Italia

Il 26 marzo 2010 sono sbarcati in Italia due dei titoli più amati dalla community, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Era l’oramai lontano 26 marzo 2010 quando furono pubblicati in Europa i due titoli della serie principale Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Due giochi rivoluzionari, dopo l’enorme successo dei giochi della quarta generazione che portarono alle stelle la fama del brand, e tra i più amati della saga per la loro completezza.

Ebbene sì, perché Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver presentano tantissimi contenuti, forse i giochi più lunghi della serie. Alcuni degli elementi che caratterizzano gameplay sono rimasti dei capisaldi degli amanti del mondo Pokémon.

HeartGold SoulSilver

Di sicuro i giochi, pur essendo delle rivisitazioni dei titoli Pokémon Oro e Argento pubblicati nel 2000 in Europa, sono fautori di elementi innovativi a partire dalla possibilità di camminare per la regione di Kanto e Johto assieme al proprio Pokémon. Questa meccanica è stata riproposta soltanto nel 2018 per vivere al meglio l’avventura Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! e nei più recenti DLC di Pokémon Spada e Scudo.

Il gioco è lungo perché gli spazi sono grandi: Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver permette di visitare le prime due regioni del mondo Pokémon, Kanto e Johto. La prima è possibile visitarla dopo aver battuto la Lega Pokémon di Johto grazie a una nave che porterà il giocatore ad alta velocità verso Aranciopoli. La seconda è la regione caratteristica dei titoli.

HeartGold SoulSilver
HeartGold SoulSilver

Sapere che ci sono due regioni fa pensare alla possibilità di catturare soltanto Pokémon caratteristici di queste due, e invece no. Nei giochi del 2010 è possibile catturare numerosi mostriciattoli provenienti dalle prime quattro generazioni. Alcuni eventi permettono di incontrare personaggi degli altri titoli, come la Campionessa di Sinnoh Camilla nelle Rovine di Sinjoh e di catturare anche i Pokémon leggendari e misteriosi, in questo caso Arceus e i suoi figli Dialga e Palkia.

I due giochi Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver sono anche animati di sfide coinvolgenti, come quella sul Monte Argento con la squadra del più forte Allenatore di tutti i tempi: Rosso. Il campione di Biancavilla porta con sé una squadra fuori dal comune, la stessa squadra con la quale è riuscito a diventare il più grande Allenatore di Kanto. Una volta sconfitto, il Professor Oak donerà al giocatore uno dei Pokémon iniziali della prima generazione, aprendo così le porte alla nuova regione.

Il tempo passa in fretta e con sé porta via anche la novità dei titoli di Pokémon, ma non riuscirà mai ad annullare la passione dei fan. Tanti auguri Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

I migliori della serie senza se e senza ma

avatar
Di   

Bellissimi giochi.:love: Tanti Pokemon da catturare, due regioni da esplorare, longevo, 16 medaglie e tanto di più.

avatar
Di   

Io l'ho recuperato qualche anno fa fisico, creai un'aggiornamento di stato in cui l'ho anche mostrato. Ho trovato Chikorita shiny tramite Soft-Reset e tutt'ora è ancora lì. Sono davvero dei giochi stupendi con anche i loro difetti però restano uno dei migliori e mastodontici lavori di Game Freak all'apice del successo

avatar
Di   

Bellissimi, son tra i miei titoli preferiti della saga:cuore:

 

1 ora fa, Benz ha scritto:

Ah per la cronaca, ho rotto 4 nintendo DS, e ne ho comprati 5. Breve storia triste.

Assassino! :mki2:

Io invece avevo la prima versione del DS tenuto benissimo:Stelline: quando poi i miei mi presero la Psp mi obbligarono a cedere il DS a mia sorella, fu una sofferenza immane vedere come lo distrusse senza pietà :cry2:

avatar
Di   

Il mio primo gioco pokemon. Quando lo iniziai mi ricordo che non sapevo ancora leggere e che l'introduzione l'aveva letta mia madre per me. Anche oggi lo trovo il miglior gioco pokemon della serie principale (EoS non si batte mi spiace), anche se non lo ho mai finito (maledetta mia sorella e il suo mario kart ds :cry2:). Ogni volta che lo sento nominare mi sale un botto la nostalgia. Un giorno lo vorrei ricomprare, ma purtroppo costa tantissimo (ti prego nintendo fai la vc del ds su switch)

Adesso, LuckyTia ha scritto:

Laughs in circa 13 reset dei dati

Una volta mia sorella mi resettò la partita perché voleva giocare lei. Non l'ho uccisa solo perché i miei poi uccidevano me, ma la tentazione era forte

avatar
Di   
1 minuto fa, RoseRed ha scritto:

HG/SS non finiva mai, anzi credo di non averlo mai completato al 100%  :facepalm:

Laughs in circa 13 reset dei dati

avatar
Di   

HG/SS non finiva mai, anzi credo di non averlo mai completato al 100%  :facepalm: