1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

INTERVISTA ESCLUSIVA: Junichi Masuda e Shigeru Ohmori ci svelano alcune curiosità su Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha!

In occasione dell’uscita in Italia di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, Milano ha ospitato Junichi Masuda e Shigeru Ohmori, gli sviluppatori della Game Freak dei due nuovi capitoli della serie di videogiochi. Prima dell’incontro con i fan, abbiamo avuto la possibilità di svolgerà una intervista esclusiva in cui hanno risposto ad alcune curiosità […]

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

In occasione dell’uscita in Italia di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, Milano ha ospitato Junichi Masuda e Shigeru Ohmori, gli sviluppatori della Game Freak dei due nuovi capitoli della serie di videogiochi.

Prima dell’incontro con i fan, abbiamo avuto la possibilità di svolgerà una intervista esclusiva in cui hanno risposto ad alcune curiosità dei fan italiani.

Per chi non lo sapesse, Junichi Masuda è uno dei padri fondatori della Game Freak, conosciuto inizialmente come compositore di musiche Pokémon e successivamente come Game Director. Per questi due nuovi capitoli Masuda riveste il ruolo di produttore esecutivo, in quanto ha affidato il ruolo di Game Director a Shigeru Ohmori, che iniziò a lavorare alla Game Freak proprio con il progetto di Pokémon Rubino e Zaffiro.

Prima di iniziare con le domande, abbiamo avuto una piacevole chiacchierata con Masuda e Ohmori, abbiamo fatto presente quanto sia forte e importante la comunità di giocatori Pokémon al giorno d’oggi, i fan aiutano tantissimo a far conoscere la serie Pokémon in Italia, condividendo la propria passione con la famiglia e gli amici. Abbiamo inoltre fatto presente delle varie attività ed eventi che Pokémon Millennium e tutte le altre comunità organizzano tra appassionati, loro sono rimasti molto sorpresi e ci hanno ringraziato dal più profondo del loro cuore! Detto ciò abbiamo iniziato l’intervista, buona lettura!

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono state introdotte alcune funzionalità mai viste fino ad ora, come l’Ipervolo e il NaviDex. Quali di queste sperimentazioni verranno inserite nei giochi futuri e quali invece rimarranno esclusive di questi giochi? Sono previste delle modiche nei prossimi capitoli della serie?

La struttura base della serie Pokémon come Capipalestra, Superquattro, Campioni e tutti gli altri elementi che tengono unite tutte le varie generazioni non cambieranno nei prossimi giochi. Non abbiamo ancora deciso però quali elementi introdotti in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha elimineremo o terremo nei futuri giochi. Non dividiamo mai tra “sperimentazioni” e “elementi che teniamo” , dipende tutto dalle reazioni che avranno i fan.

In questi ultimi anni tra gli appassionati di Pokémon si è creato un grande clima di attesa per gli ipotetici remake di Pokémon Rubino e Zaffiro. La rete è stata invasa da immagini “HoennConfirmed” e lei stesso (Sig. Masuda) confrontandosi con i tantissimi appassionati che la seguono su Twitter, ha avuto modo di constarlo di persona. Ci chiedevamo se questo grande desiderio dei fan avesse in qualche modo influenzato la scelta di creare Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Questa volta siamo stati abbastanza influenzati dai fan e avevamo già previsto di creare questi remake da diverso tempo. Il 21 novembre 2012, il giorno del decimo anniversario di Pokémon Rubino e Zaffiro, ho deciso di affidare il compito di Game Director dei titoli a Shigeru Ohmori, che è stato il primo gioco di cui si è occupato quando è entrato a far parte della Game Freak.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha abbiamo notato un calo di difficoltà rispetto ai precedenti giochi della serie. Come mai questa scelta? In futuro è prevista una funzionalità che permetterà di impostare il livello di difficoltà come già accaduto in Pokémon Nero e Bianco 2?

Ma come? Avete già giocato ai giochi?? (Grosse risate)

(Il momento è stato EPICO!)

Abbiamo creato un gioco “bilanciato” che fosse adatto ai tempi che corrono adesso, in cui sono tutti molto impegnati e sono presenti altre realtà tra i giovani. Attraverso Smartphone e altri dispositivi si possono accedere a tanti giochi per cui il tempo da dedica ad un singolo gioco è molto minore rispetto al passato. Il giocatore può quindi decidere se continuare il gioco dopo la storia principale, dove appunto la difficoltà aumenta e ci solo Allenatori e sfide molto più difficili da affrontare.

Ndr. Abbiamo spiegato loro che eravamo in possesso delle copie review autorizzate dei giochi, non temete!

Come mai non è stato inserito il Parco Lotta?

Questa domanda si ricollega alla risposta precedente. Non abbiamo inserito il Parco Lotta proprio per questo motivo.

Ndr. In parole semplici, il Parco Lotta non è stato inserito perché solo una piccolissima parte dei giocatori avrebbe poi apprezzato e utilizzato questa funzionalità del gioco, i giocatori si stufano facilmente rispetto al passato e non sono attratti da queste sfide “impegnative”.

Nei remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver la colonna sonora ha avuto un arrangiamento/remix tutto nuovo rispetto agli originali Pokémon Oro e Argento. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha invece l’adattamento è stato molto fedele alla colonna sonora originale e sono state addirittura create delle nuove musiche per alcune parti del gioco. Come mai questa scelta?

È una questione abbastanza tecnica, prima c’erano delle limitazioni nel creare delle musiche mentre adesso con il Nintendo 3DS il processo è molto più semplice e riusciamo a sfruttare meglio tutte le potenzialità della console.

In base a cosa scegliete le regioni in cui ambientare i giochi Pokémon? I vostri viaggi influenzano in qualche modo la decisione di creare un gioco ambientato in una regione rispetto ad un’altra? In questi giorni avete avuto la possibilità di vedere l’Italia, c’è una possibilità che in futuro un gioco Pokémon venga ambientato proprio nella nostra penisola, inserendo degli elementi e delle città caratteristiche?

Prima decidiamo il tema del gioco e poi decidiamo in quale regione ambientarlo. Nel caso di Pokémon X e Y abbiamo scelto la Francia in quanto il tema era bellezza (Kalos significa proprio questo in greco antico), volevamo enfatizzare questo aspetto essendo il primo gioco su Nintendo 3DS. Su Pokémon Nero e Bianco il tema era l’Unione e c’erano tante persone e città differenti, infatti si tratta di un “tutto insieme” (da qui deriva anche il nome “Unima”). Se nei futuri giochi troveremo un tema che verrà rappresentato dall’Italia, magari un giorno… (Risate) chissà!

L’intervista si conclude con un grandissimo abbraccio, è stato davvero emozionante conoscerli e chiacchierare insieme a loro! Non abbiamo fatto in tempo a chiedere a riguardo MegaFlygon e MegaMilotic, ma abbiamo già risposto in maniera “generale” a questa domanda in un articolo precedente.

Un ringraziamento speciale va a Rosalba, che ha intervistato insieme a me i due sviluppatori della Game Freak, alla nostra Roberta CKIBE per le fotografie (Cliccate qui per visitare la sua pagina Facebook e mettere mi piace! ) e al buon Filippo per i video, che presto pubblicheremo sul nostro canale YouTube!

Un enorme ringraziamento anche a tutti i Fan che sono venuti e hanno condiviso con noi questo momento davvero unico e raro! Sulla nostra pagina Facebook trovare tutti gli album fotografici dell’evento!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
On 8/12/2014 at 12:56, CRiS.93.Z15 ha scritto:

???TEMA ADATTO PER L'ITALIA????? LA MAFIA....HAHAHAHA

 

 

 

 

Appartee gli scherzi, so già  che la 7 generazione sarà  la grecia...

 

 

 

 

 

kalos in greco significa bellezza

 

 

 

 

 

pokemon omega e alpha (omega e alpha fanno parte dell'alfabeto greco)

 

 

 

 

 

quindi prossima gen GRECIA con zeus e monte olimpo, poseidone re dei mari e ade re degli inferi pokemon.

 

Credo che il Monte Corona conti già come Monte Olimpo.

Il re dei mari è già Kyogre e Ade è già Giratina.

avatar
Di   

Appunto: come ha già  detto qualcuno (non ricordo chi), questo gioco per la GF è solo un prodotto da vendere per guadagnare, nulla di più.


Poi vabbè, pokèmon è sempre stato un gioco stupido e infantile, quindi di che vi stupite?


avatar
Di   

Ti risponde lui:

 

 

Non c'è dubbio che per te, per me, per molti su questo forum è meglio il parco lotta. Ma io stavo parlando di chiamar dentro nuovi clienti, non di far contenti i vecchi che comunque comprerebbero. Se tu scegliessi la pubblicità  del parco lotta e basta, sarebbe perché l'hai già  provato e ci sei affezionato. Sulla nuova generazione, che è il target che a loro interessa, ha molta più presa tutto il resto che hanno inserito. I numeri delle vendite parlano chiaro.

 

Sigh, dura da ammettere ma hai ragione, con o senza il parco io comunque comprerò zaffiro, però boh non ho parole, gli costava tanto mettere anche il parco per far felici i vecchi giocatori? Tanto sapevano che era desiderata come cosa, ma alla fine a loro interessa vendere, nient'altro.

Anche se continuerò a comprare giochi pokemon, posso solo dirti che la reputazione che mi ero fatto della gamefreak in questi anni è scesa di molto, bah non potrò più parlare bene dei giochi pokemon come ho sempre fatto

avatar
Di   

Ti dico solo che IO se avessi potuto scegliere tra Parco Lotta e Ipervolo, Nuove Mega ed Episodio Delta, avrei scelto all'istante il Parco Lotta, ok le nuove mega mi piacciono molto, ma vuoi mettere il parco lotta con l'ipervolo e l'Episodio delta?

Ok con quest'ultimi catturi dei bei leggendari, sono nuove feature e sono ben riuscite ma d'accordo, hai catturato i leggendari e poi?

FINE.

Il parco lotta lo puoi rigiocare quante volte vuoi, prima di stancarti del parco lotta ne passa di tempo e te lo assicuro avendolo provato sulla mia pelle, da solo per me fa tutto il dopostoria, insomma l'ipervolo e l'episodio delta a mio parere non reggono il confronto

 

Ti risponde lui:

 

:mki2:  :mki2:  :mki2:  :mki2:  :mki2:   Non avevo ancora letto...

 

Beh, Nuove generazioni, è TUTTA COLPA VOSTRA !!!

 

Non c'è dubbio che per te, per me, per molti su questo forum è meglio il parco lotta. Ma io stavo parlando di chiamar dentro nuovi clienti, non di far contenti i vecchi che comunque comprerebbero. Se tu scegliessi la pubblicità  del parco lotta e basta, sarebbe perché l'hai già  provato e ci sei affezionato. Sulla nuova generazione, che è il target che a loro interessa, ha molta più presa tutto il resto che hanno inserito. I numeri delle vendite parlano chiaro.

avatar
Di   

:mki2:  :mki2:  :mki2:  :mki2:  :mki2:   Non avevo ancora letto...


 


Beh, Nuove generazioni, è TUTTA COLPA VOSTRA !!!


avatar
Di   

Bingo! Fare qualsiasi cosa a loro costa, qui si tratta di massimizzare le spese. Perché investire nel parco lotta, che non ci serve a far vendere di più, anziché un episodio delta o qualsiasi altra cosa di nuovo, come ipervolo e la possibilità  di catturare tutti i leggendari, cosa che se ben pubblicizzata può far vendere di più?

Se voi non conoscete il gioco e vedete due pubblicità , una che enfatizza il parco lotta (che manco sapete cosa sia, se non conoscete il gioco!), e un'altra che enfatizza ipervolo, tutti i leggendari, episodio delta, nuove mega ecc... Quale avrebbe più effetto su di voi?

Hanno trovato più utile (e a mio parere hanno ragione) sviluppare altri contenuti anziché il parco lotta, che c'è in versione più scarsa (quella di XY), tanto poi c'è il competitivo. Hanno fatto bene, solo che noi non ci accontentiamo mai. D'accordo che era una feature bellissima, ma come si può vedere non era fondamentale per l'acquisto del gioco, per nessuno. Quindi perché pretendete che se ne freghino? Al massimo faranno un DLC per spillare altri soldi, come azienda fanno benissimo così. E poiché noi vogliamo altri giochi ed un futuro certo per la serie, l'azienda deve sopravvivere e quindi devono continuare su questa strada.

Ti dico solo che IO se avessi potuto scegliere tra Parco Lotta e Ipervolo, Nuove Mega ed Episodio Delta, avrei scelto all'istante il Parco Lotta, ok le nuove mega mi piacciono molto, ma vuoi mettere il parco lotta con l'ipervolo e l'Episodio delta?

Ok con quest'ultimi catturi dei bei leggendari, sono nuove feature e sono ben riuscite ma d'accordo, hai catturato i leggendari e poi?

FINE.

Il parco lotta lo puoi rigiocare quante volte vuoi, prima di stancarti del parco lotta ne passa di tempo e te lo assicuro avendolo provato sulla mia pelle, da solo per me fa tutto il dopostoria, insomma l'ipervolo e l'episodio delta a mio parere non reggono il confronto

avatar
Di   

Mi gioco i miei 0.06 PP che metteranno il parco lotta tramite dlc... °-°