1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Alcune copie di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionano più

Secondo quanto riscontrato da diversi utenti, alcune versioni di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionano più su Nintendo 3DS.

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
9

Quasi sette anni dopo l’uscita su Nintendo 3DS di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, alcuni giocatori hanno segnalato che le loro cartucce non funzionano più. Su alcuni forum online (come Reddit e ResetEra), molti utenti hanno voluto testare le proprie copie e condividere i loro risultati.

Per il momento, sembra che siano interessate solamente le versioni europee e pare che gli utenti abbiano avuto esperienze molto diverse tra di loro. Per esempio, un giocatore precisa che la sua copia non funziona dalla primavera del 2020, mentre un utente italiano comunica che si tratta di un problema diffuso e che non è in grado di accedere alla sua copia di Pokémon Zaffiro Alpha fin dal 2019. Altre persone, invece, sono riuscite a far funzionare correttamente i loro giochi nonostante siano in possesso di copie europee.

rubino omega zaffiro alpha

Questa non sarebbe la prima volta che i giochi smettono di funzionare dopo un certo periodo di tempo. Infatti, anche Pokémon Rubino e Zaffiro (per Game Boy Advance) presentavano un problema alle bacche che impediva la crescita degli alberi di bacche dopo 366 giorni dall’inizio del gioco. Questo problema tecnico era sorto in un periodo senza Internet su console, quindi applicare le patch al gioco era molto difficile. Era infatti necessario ricevere un’altra copia del titolo contenente la patch oppure andare in alcuni negozi specifici per scaricarlo.

Non si conoscono ancora i motivi per cui molte cartucce di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionino più, ma grazie alla presenza di Internet anche sulle console, per Nintendo sarà sicuramente più facile realizzare e distribuire una patch per i giochi rispetto ai titoli originali per GBA..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Finora non ho mai riscontrato problemi, anche se non lo prendo in mano da due anni...  

avatar
Di   

A me è successo circa 3 anni fa. E Rubino Omega è stato il mio primo gioco pokemon. Non so però se sia per lo stesso motivo. 

avatar
Di   

Toccatemi Rubino Omega e io vi tocco la faccia con un bel pugno! :angry: 

Quel gioco mi ha regalato una bellissima esperienza di gioco,oltre che una delle mie migliori squadra. Non permetto a nessuno di dirmi di non giocarci più!

13 ore fa, Combo ha scritto:

Non appena leggo la notizia mi sono fiondata per vedere se va tutto bene la mia cartuccia fisica, Zaffiro Alpha: un miracolo che funziona perfettamente. Che ansia, ho certi pokemon trasferiti dal lontano Zaffiro. Dovrò giocare un po' perché ho missato poche cose da completare aaa vdbge

Non saprei su altri giochi, lascio spesso dispersi tra box e box, domani controllo tutto e farò la conferma su questo messaggio modificato, bruh...

Se vuoi puoi affidarli a me,ti terrò su pokemon home e li custodirò come se fossero miei

avatar
Di   

Io trovo ROZA due giochi molto belli. Non perfetti ovvio, ma li ho trovati meglio di XY. E' da tanto ormai che non gioco più a Pokemon sulle console, mi è rimasto praticamente solo Showdown, ma non credo che sarebbe bello se uno dei giochi smettesse di funzionare improvvisamente.

avatar
Di   

Uno non può nemmeno finire il proprio Pokédex Nazionale in pace...

 

In ogni caso qui va tutto bene, è già stressante andare dietro ad ogni metodo per poter ottenere i Pokémon in Rubino Omega, anche se apprezzo gli enigmi dei Regi, ma perdere la cartuccia sarebbe troppo. È un gioco TROPPO buono con i cromatici :Stelline: per potersi meritare questa sorte.

avatar
Di   
8 minuti fa, Alemat ha scritto:

Almeno questa è la mia esperienza, l'articolo parla proprio di gioco che non si avvia

Allora é già qualcosa di positivo a me 😅

avatar
Di   
5 minuti fa, Celes ha scritto:

Oddio...allora si puó bloccare in modo subdolo e crescente...non bene... :morto:

Almeno questa è la mia esperienza, l'articolo parla proprio di gioco che non si avvia