Pokémon Unite è ormai una realtà indissolubile dell’universo delle creature tascabili. Dopo essere entrato di diritto nel circuito delle gare competitive di Pokémon, continua a spopolare tra i fan della serie, sempre in cerca di strategie vincenti e nuove creature da utilizzare. La frequenza con cui escono nuovi combattenti ogni mese è incalzante, ma non soltanto i mostriciattolo hanno un impatto importante in Pokémon Unite, ma anche gli strumenti possono fare la differenza.
Abbiamo aggiornato la nostra guida su tutti gli strumenti assegnabili, gli strumenti lotta e le bacche che è possibile trovare e utilizzare in Pokémon Unite. Nel dettaglio abbiamo aggiornato gli effetti, le descrizioni e i potenziamenti che essi forniscono, inserendo anche quelle informazioni che il gioco non riporta, ma che sono di vitale importanza per un giocatore competitivo.
Per non perdere nessun aggiornamento sul mondo di Unite o sulle guide dedicate a ogni Pokémon in continuo aggiornamento, ti invitiamo a visitare l’hub dedicato sul sito di Pokémon Millennium.
Strumenti assegnabili
Gli strumenti assegnabili sono strumenti che possono essere acquistati ai Magazzini Heos in cambio di 2000 monete Heos o 1250 coupon Heos. Ognuno di questi strumenti può essere potenziato dal livello 1 al livello 30 utilizzando i Potenziastrumenti. Aumentare di livello comporta che l’effetto dello strumento sulla partita sarà più incisivo, ma sono richiesti molti Potenziastrumenti per portare uno strumento assegnabile al livello 30:
- Dal livello 1 al livello 20 servono 567 Potenziastrumenti.
- Dal livello 20 al livello 30 servono 2020 Potenziastrumenti.
Possiamo aumentare il livello degli strumenti assegnabili dalla voce “Strumenti assegnabili” nel menù del giocatore. Qui avremo l’elenco degli strumenti posseduti e la possibilità di potenziarli, ma anche nella sezione “Assegna strumenti” di creare dei set di 3 strumenti assegnabili per ognuno dei Pokémon che possediamo, preparando così una strategia vincente. Infine, in quest’ultima sezione, è anche possibile visualizzare per ogni Pokémon alcuni dei set più utilizzati dai giocatori più forti attualmente al mondo.
Muscle Band – Muscolbanda
Attacco + 1 -> 15 punti
Velocità d’attacco + 0% -> 7,5%
+ 1%/2%/3% danni su attacchi base scalati sui PS
Descrizione: quando un attacco base va a segno, i danni inflitti aumentano del 1%/ 2%/ 3% dei Punti Salute rimanenti del nemico. I danni massimi per ogni percentuale sono rispettivamente 120/240/360 e il bonus si applica nuovamente sullo stesso nemico per attacchi base che si distanziano di almeno 0,35 secondi l’uno dall’altro. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Scope Lens – Mirino
Probabilità brutti colpi + 0,4% -> 6%
Danno brutti colpi + 0% -> 12%
+ 45%/ 60%/ 75% danni scalari su Attacco per colpi critici con attacchi base
Descrizione: quando il Pokémon manda a segno un brutto colpo con un attacco base, infligge un danno aggiuntivo proporzionale al suo valore di Attacco pari al 45%/ 60%/ 75%. Il potenziamento dello strumento ha un tempo di ricarica di 1 secondo. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Shell Bells – Conchinella
Attacco Speciale + 1,6 -> 24
Tempo di ricarica – 0% -> 4,5%
+ 40/60/75 + 35%/40%/45% dell’Attacco Speciale come recupero di PS
Descrizione: quando il Pokémon manda a segno una mossa, recupera un minimo di 40/60/75 Punti Salute, più una percentuale pari al 35%/40%/45% del suo Attacco Speciale. L’effetto dello strumento ha un tempo di ricarica di 10 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Wise Glasses – Saviocchiali
Attacco Speciale + 10 -> 39 punti
+ 3%/ 5%/ 7% Attacco Speciale
Descrizione: incrementa l’Attacco Speciale del 3%/ 5%/ 7%. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Focus Band – Bandana
Difesa + 2 -> 30 punti
Difesa Speciale + 0 -> 30 punti
recupero dell’8%/ 11%/ 14% dei PS persi
Descrizione: se al Pokémon rimangono meno del 25% dei Punti Salute, questo strumento gli fa recuperare l’8%/ 11%/ 14% dei Punti Salute mancanti ogni secondo per 3 secondi. L’effetto dello strumento ha un tempo di ricarica pari a 100/90/80 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Energy Amplifier – Megafono energetico
Velocità di carica dell’indicatore Unite + 0,4% -> 6%
Riduzione tempo di ricarica – 0% -> 4,5%
+ 7%/ 14%/ 21% danni da Mossa Unite
Descrizione: quando il Pokémon utilizza la Mossa Unite, i danni inflitti aumentando per 4 secondi del 7%/ 14%/ 21%. L’effetto dello strumento ha un tempo di ricarica pari a 15 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Float Stone – Pietralieve
Attacco + 1,6 -> 24
Velocità di movimento + 0 -> 150
+ 10%/ 15%/ 20% velocità di movimento fuori dalla battaglia
Descrizione: aumenta la velocità di movimento del Pokémon del 10%/ 15%/ 20% quando non è in battaglia. Si attiva dopo almeno 5 secondi fuori dalla battaglia. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Buddy Barrier – Barriera SOS
Punti Salute + 15 -> 450
+ 15%/ 20%/ 25% scudo scalato sui PS massimi per te e un alleato quando usi la Mossa Unite
Descrizione: quando il Pokémon utilizza la Mossa Unite, lui e un alleato nei dintorni con meno Punti Salute ricevono uno scudo corrispondente al 15%/ 20%/ 25% dei propri Punti Salute massimi al momento dell’utilizzo della Mossa Unite che dura 5 secondi. L’effetto dello strumento ha un tempo di ricarica di 30 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Se un alleato con questo stesso strumento bersaglia voi come compagno che riceve lo scudo, se voi state già godendo dell’effetto dello scudo di Barriera SOS (Buddy Barrier), lo scudo non si sostituisce, ma la durata dello scudo viene ripristinata.
Score shield – Protezione goal
Punti Salute + 15 -> 450
+ scudo pari a: 5%/7,5%/10% PS massimi + 15/22/30 x (livello Pokémon -1) + 15/22/30 scudo base
Descrizione: mentre il Pokémon segna un goal, è protetto da uno scudo corrispondente a questo formula: 5%/7,5%/10% PS massimi + 15/22/30 x (livello Pokémon -1) + 15/22/30 scudo base. Mentre lo scudo è attivo, il suo tentativo di goal non può essere interrotto. L’effetto dello strumento ha un tempo di ricarica di 20 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Aeos Cookie – Biscotto Heos
Punti Salute + 8 -> 240
+ 100/150/200 PS massimi per il resto della partita quando segna
Descrizione: quando il Pokémon segna un goal, i suoi Punti Salute massimi aumentano per tutto il resto della partita di 100/150/200 punti per un massimo di 6 volte. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Attack Weight – Peso massiccio
Attacco + 0,6 -> 18
+ 6/9/12 Attacco per il resto della partita quando segna
Descrizione: quando il Pokémon segna un goal, il suo Attacco aumenta di 6/9/12 punti per il resto della partita per un massimo di 6 volte. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Leftovers – Avanzi
Punti Salute + 16 -> 360
Recupero punti salute ogni 5 secondi + 0 -> 9
+ recupero 1%/ 1,5%/ 2% PS massimi fuori dal combattimento
Descrizione: quando il Pokémon non è in combattimento da almeno 5 secondi, recupera l’1%/ 1,5%/ 2% dei suoi Punti Salute massimi ogni secondo. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Exp. Share – Condividi esperienza
Punti Salute + 16 -> 240
Velocità di movimento + 0 -> 150
Descrizione: finché il Pokémon ha il minor numero di Punti Esperienza della sua squadra, guadagna 3/4/5 Punti Esperienza al secondo, inoltre quando il possessore dello strumento o un alleato vicino sconfiggono un Pokémon selvatico, gli alleati vicini guadagnano leggermente più Punti Esperienza dalla sconfitta del selvatico. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Assault Vest – Corpetto assalto
Punti Salute + 18 -> 270
Difesa Speciale + 0 -> 51
+ scudo 9%/ 12%/ 15% dei PS massimi fuori dal combattimento contro Attacchi Speciali
Descrizione: quando il Pokémon non è in combattimento da almeno 5 secondi, gli viene concesso uno scudo contro i danni degli Attacchi Speciali pari al 9%/ 12%/ 15% dei suoi Punti Salute massimi. Per ricevere nuovamente lo scudo, è necessario che il precedente si sia rotto. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Rocky Helmet – Bitorzolelmo
Punti Salute + 18 -> 270
Difesa + 0 -> 51
+ 3%/ 4%/ 5% dei PS massimi come danno aggiuntivo dopo aver ricevuto un danno singolo almeno pari al 10% dei PS massimi
Descrizione: quando il Pokémon riceve una quantità di danno pari al 10% dei suoi Punti Salute massimi in un singolo colpo, ai Pokémon avversari vicini viene inflitto un danno pari al 3%/ 4%/ 5% dei Punti Salute massimi del Pokémon equipaggiato. Si attiva una volta per ogni lotta, per essere ricaricato c’è bisogno di uscire dalla lotta per almeno 2 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Sp. Atk. Specs – Lenti attacco speciale
Attacco Speciale + 0,8 -> 24
+ 8/12/16 Attacco Speciale per il resto della partita quando segna
Descrizione: quando il Pokémon segna un goal, il suo Attacco Speciale aumenta di 8/12/16 punti per il resto della partita per massimo 6 volte. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Choice Specs – Lentiscelta
Attacco Speciale + 10 -> 39
+ danni bonus mosse pari a 40/50/60 punti + 30%/35%/40% del suo Attacco Speciale
Descrizione: aumenta i danni inflitti da una mossa di 40/50/60 punti + 30%/35%/40% del suo Attacco Speciale. L’effetto dello strumento si applica a 1 solo obiettivo e ha un tempo di ricarica di 8 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Razor Claw – Affilartigli
Attacco + 1 -> 15
Colpo critico + 0,6% -> 2,1%
Descrizione: dopo l’utilizzo di una mossa, l’attacco base successivo infligge 10/15/20 + 40%/45%/50% dell’Attacco come danni aggiuntivi a un solo obiettivo. Questo potenziamento rimane attivo per 3 secondi. Se lo strumento viene assegnato a un Pokémon esperto nella lotta ravvicinata, l’Attacco base diminuisce la velocità di movimento del Pokémon avversario del 30% per 1 secondo. L’effetto di questa mossa ha un tempo di recupero di 1,5 secondi. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Weakness Policy – Vulneropolizza
Punti Salute + 70 -> 210
Attacco + 0 -> 15
+ 2%/ 2,5%/ 3% Attacco quando il Pokémon subisce dei danni
Descrizione: incrementa l’Attacco del Pokémon per 4 secondi del 2%/ 2,5%/ 3% quando il Pokémon subisce dei danni. Più danni subisce, più l’aumento dell’Attacco sarà consistente, infatti può accumulare aumenti fino a 4 volte consecutivamente, e l’effetto non ha tempo di recupero. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Drain Crown – Corona curativa
Punti Salute + 8 -> 120
Attacco + 0 -> 18
+ 6%/8%/10% di rubavita
Descrizione: restituisce Punti Salute pari al 6%/8%/10% dei danni inflitti da attacchi base come danno fisico (sono esclusi per esempio i danni puri). Non permette di recuperare PS se l’attacco base colpisce uno scudo. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Rapid-Fire Scarf – Stolaraffica
Attacco + 0,8 -> 12
Velocità di attacco + 0% -> 9%
+ 15%/22.5%/30% velocità di attacco base
Descrizione: dopo tre attacchi base, aumenta la velocità di attacco del 15%/22.5%/30% per 5 secondi. Per poter essere utilizzato nuovamente, questo potenziamento richiede 10 secondi di ricarica. Il metodo con cui viene concesso l’aumento della velocità di attacco, richiede che i tre attacchi base vengano messi a segno al massimo a 3 secondi di distanza l’uno dall’altro e al minimo di 0,35 secondi, altrimenti il conteggio dei 3 attacchi base ricomincia da 0. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Rusted Sword – Spada rovinata
Nessun effetto
Strumento esclusivo di Zacian
Descrizione: si racconta che in passato un eroe riuscì a respingere la calamità servendosi di questa spada. Ora è tutta arrugginita e rovinata.
Questo strumento non ha effetto ed è persistente nel set di tre strumenti di Zacian, soltanto lui può utilizzarlo.
Rescue Hood – Bandana di salvataggio
Difesa + 2 -> 30
Difesa Speciale + 0 -> 30
+ 5%/7,5%/10% effetti di recupero e scudi sugli alleati
Descrizione: incrementa gli scudi e gli effetti di recupero conferiti agli alleati del 5%/7,5%/10%. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Slick Spoon – Cucchiaio sfuggente
Punti Salute + 14 -> 210
Attacco Speciale + 0 -> 30
+ 10%/15%/20% penetrazione Difesa Speciale
Descrizione: fa si che i danni inflitti calcolati in base all’Attacco Speciale del Pokémon che possiede questo strumento, ignorino il 10%/15%/20% della Difesa Speciale degli avversari. I tre scatti di questo effetto scalano in base al livello, da 1 a 9/ da 10 a 19/ oltre 20.
Curse Incense – Aroma malefico
Attacco Speciale +1,3 -> +39
Descrizione: Quando infliggi danni calcolati in base all’Attacco Speciale, gli effetti di recupero PS degli avversari saranno indeboliti del 20/25/30% per 1,5 secondi. Se infliggi danni di questo tipo tramite attacchi base, l’indebolimento degli effetti di recupero PS durerà 3 secondi.
Curse Bangle – Bracciale malefico
Attacco +0,8 -> +24
Descrizione: Quando infliggi danni calcolati in base all’Attacco, gli effetti di recupero PS degli avversari colpiti saranno indeboliti del 20/25/30% per 1,5 secondi. Se infliggi danni di questo tipo tramite attacchi base, l’indebolimento degli effetti di recupero PS durerà 3 secondi.
Strumenti lotta
Gli strumenti lotta sono degli strumenti non acquistabili, ma che possono essere ottenuti sbloccandoli raggiungendo determinati livelli del profilo giocatore. Una volta sbloccati, uno solo questi oggetti potrà essere assegnato al Pokémon e utilizzati con il tasto Y durante la partita. Si può assegnare e scegliere lo strumento lotta desiderato in fase di scelta del combattente nella lobby della partita. Di seguito ecco la lista e gli effetti.
Potion – Pozione
Descrizione: fa recuperare 160 Punti Salute + 20% dei PS massimi al Pokémon. Si sblocca al livello 3 e ha un tempo di ricarica di 30 secondi.
X Attack – Attacco X
Descrizione: aumenta a velocità di attacco del 25%, inoltre aumenta per 7 secondi l’Attacco e l’Attacco Speciale del 20%. Si sblocca al livello 7 e ha un tempo di ricarica di 40 secondi.
X Speed – Velocità X
Descrizione: aumenta la velocità del Pokémon del 45% per 6 secondi, e per tutta la durata dell’effetto è immune alle riduzioni di velocità. Si sblocca al livello 8 e ha un cooldown di 50 secondi.
Fluffy Tail – Coda Skitty
Descrizione: Applica un depotenziamento sui Pokémon selvatici per 1 secondo. Il depotenziamento consiste nell’impedire al nemico di attaccare e applicare un danno aggiuntivo al nemico quando l’utilizzatore dello strumento colpisce il bersaglio. Il danno addizionale è pari a 100 + 100% Attacco dell’utilizzatore + 60% Attacco Speciale dell’utilizzatore + 10 x (livello utilizzatore -1), e può essere applicato ogni 0,5 secondi. Si sblocca al livello 10 e ha un tempo di ricarica di 25 secondi.
Eject Button – Pulsantefuga
Descrizione: muove con uno scatto veloce il proprio mostriciattolo in una data area scelta dal giocatore. Si sblocca al livello 11 e ha un tempo di ricarica di 70 secondi.
Slow Smoke – Fumo rallentante
Descrizione: produce una cortina di fumo intorno all’utilizzatore che riduce la velocità di movimento dell’80% e la velocità degli attacchi base dei Pokémon avversari del 30% per 2 secondi di tutti i nemici nell’area d’effetto. Si sblocca al livello 13 e ha un tempo di ricarica di 45 secondi.
Full Heal – Cura totale
Descrizione: rimuove tutte le condizioni di stato che affliggono il Pokémon del giocatore, e lo rende immune agli stessi per 1,5 secondi. Si sblocca al livello 14 e ha un tempo di ricarica di 50 secondi.
Goal-Getter – Acceleratore goal
Descrizione: raddoppia per 10 secondi la velocità per segnare un goal. Si sblocca al livello 17 e ha un tempo di ricarica di 90 secondi.
Bambola Shedinja
Descrizione: per un po’ rende il Pokémon è invulnerabile a danni e problemi di stato, ma lo rende anche incapace di agire.
Bacche
Le bacche sono l’unico strumento che possiamo trovare tra le corsie di Heos e che possono aiutarci in diverse situazioni difficili. Al momento le bacche disponibili sono di due tipi:
Sitrus Berry – Baccacedro
Descrizione: permette di recuperare 1500 Punti Salute. Compaiono e si rigenerano in tempi differenti in base allo stadio:
- Rovine celesti di Theia (Theia Sky Ruins)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 40 secondi.
- Stadio Pelago (Remoat Stadium)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 40 secondi.
- Stadio Mare (Mer Stadium)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 15 secondi.
- Parco Zefiro (Auroma Park)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 30 secondi.
- Cryopolis (Shivre City)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 20 secondi.
Salac Berry – Baccasalak
Descrizione: aumenta la velocità di movimento per 3 secondi. Compaiono e si rigenerano in tempi differenti in base allo stadio:
- Rovine celesti di Theia (Theia Sky Ruins)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 40 secondi.
- Stadio Pelago (Remoat Stadium)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 40 secondi.
- Stadio Mare (Mer Stadium)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 15 secondi.
- Parco Zefiro (Auroma Park)
- Apparizione: dopo 30 secondi.
- Rigenerazione: dopo 30 secondi.
- Cryopolis (Shivre City): bacca assente.
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023
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