Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Media
Combattimento: A distanza
Offensiva: 4,5 / 5
Resistenza: 2 / 5
Mobilità: 2 / 5
Capacità Goal: 2,5 / 5
Supporto: 1 / 5
Linea Evolutiva
Abilità e attacco base
Erbaiuto (Overgrow): quando i Punti Salute del Pokémon sono sotto il 30%, il danno dei suoi attacchi aumenta del 20%.
Attacco base: riceve un potenziamento ogni tre attacchi, infliggendo maggiori danni. Questo attacco attira anche i Pokémon avversari verso le liane di Venusaur.
Danni base = 293
Danne potenziati = 839
Mosse del primo slot
Seed Bomb – Semebomba
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 321
Descrizione: lancia un grosso seme nell’area designata infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Sludge Bomb – Fangobomba
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 759 per il colpo, 77 danni x 10 danno ad area
Descrizione: lancia fango nell’area designata che esplode e infligge danno agli avversari, avvelenandoli e diminuendo la velocità di movimento del 35% per 1 secondo, riattivandosi sul Pokémon avversario ogni 0,5 secondi finché si trova nell’area d’effetto della mossa. Gli avversari che si trovano all’interno dell’area d’effetto della mossa subiscono danni pari a 77 al livello 15 ogni 0,5 secondi per 5 secondi e ogni colpo diminuisce la loro velocità di movimento viene ridotta del 45% e la loro Difesa Speciale del 30% per 1 secondo.
Al livello 11 incrementa l’area di effetto della mossa.
Giga Drain – Gigassorbimento
Tipologia: Recupero, Speciale
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1153
Recupero livello 15: 610
Descrizione: assorbe i Punti Salute dei Pokémon avversari nell’area di effetto conica della mossa, infliggendo danni ai nemici e recuperando a sua volta Punti Salute. Riduce del 35% la quantità di danni ricevuti per 2,5 secondi. Al livello 11 incrementa il totale dei Punti Salute che la mossa ripristina da 537 a 610.
Mosse del secondo slot
Razor Leaf – Foglielama
Tipologia: Area, Speciale
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 120 x 10 colpi
Descrizione: lancia molte foglie dai bordi taglienti in rapida successione infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto per 10 volte in 0,75 secondi.
Al livello 7 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Solar Beam – Solarraggio
Tipologia: Area, Speciale
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 632 x 5 colpi, 1,5% dei PS massimi x 5 colpi
Descrizione: carica per 0,7 secondi un fascio di luce che infligge danni ai Pokémon avversari nella direzione indicata. Infligge diversi tipi di danni in modo casuale in 0,3 secondi suddivisi in 10 colpi: 5 sono danni fissi pari a 632 al livello 15, i restati 5 sono danni pari all’1,5% dei PS massimi del nemico colpito. Contro i Pokémon selvatici, i colpi infiggono massimo 450 danni per un totale massimo di 2250.
Al livello 13 riduce il tempo di caricamento della mossa da 0,7 a 0,6 secondi e il tempo di ricarica della stessa di 2 secondi.
Petal Dance – Petalodanza
Tipologia: Area, Speciale
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 213 x 16 colpi
Descrizione: sparge petali intorno all’utilizzatore per 4,8 secondi, aumentandone la velocità di movimento del 90% per un breve periodo e infliggendo danni ogni 0,3 secondi ai Pokémon avversari nell’area d’effetto. L’incremento della velocità di movimento diminuisce gradualmente del 9% ogni 0,5 secondi. Inoltre utilizzare la mossa riduce il tempo di ricarica di Fangobomba (Sludge Bomb) e Semebomba (Giga Drain) del 30% del tempo di ricarica rimanente delle due mosse per ogni colpo inflitto agli avversari da Petalodanza (Petal Dance).
Al livello 13 aumenta l’area d’effetto della mossa.
Mossa Unite
Verdant Anger – Verderabbia
Tipologia: A distanza
Tempo di ricarica: 112
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 2662 colpo principale, 1338 colpi secondari
Descrizione: lancia un seme gigante verso l’area designata. Il seme quindi si divide, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e diminuendo la loro velocità di movimento del 35% per 1 secondo. Il seme si spezzerà in altri 4 semi più piccoli che cadranno nelle zone vicine infliggendo danno nell’area d’effetto. Per tutta la durata della mossa, ovvero 6 secondi, Venusaur gode di un incremento della velocità pari al 30%, di uno scudo pari al 20% dei PS massimi e la riduzione del 20% dei tempi di recupero delle mosse.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3300 | 45 | 35 |
2 | 3346 | 48 | 37 |
3 | 3401 | 51 | 39 |
4 | 3467 | 55 | 42 |
5 | 3706 | 69 | 52 |
6 | 3801 | 74 | 56 |
7 | 3915 | 80 | 61 |
8 | 4052 | 88 | 67 |
9 | 4537 | 115 | 88 |
10 | 4735 | 126 | 96 |
11 | 4972 | 139 | 106 |
12 | 5257 | 155 | 118 |
13 | 5598 | 174 | 132 |
14 | 6008 | 197 | 149 |
15 | 6500 | 225 | 170 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 134 | 50 | 3700 |
2 | 136 | 63 | |
3 | 139 | 79 | |
4 | 142 | 98 | |
5 | 154 | 166 | |
6 | 159 | 193 | |
7 | 165 | 226 | |
8 | 172 | 265 | |
9 | 196 | 403 | |
10 | 206 | 459 | |
11 | 218 | 527 | |
12 | 232 | 608 | |
13 | 249 | 705 | |
14 | 269 | 822 | |
15 | 293 | 962 |
Consigli e build
A cura di PorkoArceus e Valentino Memoli.
Come ogni Attaccante che si rispetti, Venusaur porta alla sua squadra grossi danni nelle fasi avanzate di partita, ma richiederà l’aiuto dei suoi compagni di squadra per sopravvivere. Durante le prime fasi i danni di questo Pokémon sono limitati non solo dai tempi di ricarica delle abilità ma anche dall’assenza di mosse che permettano al Pokémon di mettersi al sicuro in caso di combattimenti ravvicinati. Grazie alla gittata di mosse come Solar Beam (Solarraggio) e Sludge Bomb (Fangobomba) sarà possibile infliggere grossi danni a più avversari dalla distanza, assicurandoci pressione su Pokémon neutrali e obiettivi. Al contrario la combinazione di Petal Dance (Petalodanza) e Giga Drain (Gigassorbimento) ci costringerà al contatto ravvicinato con gli avversari, ottenendo in cambio un danno costante nel tempo.
Forte contro: Decidueye, Machamp, Cinderace
Debole contro: Lucario, Crustle, Greninja
Nella corsia superiore e inferiore Venusaur può sfruttare la protezione e i controlli offerti da Pokémon Tank o di Supporto per arrivare velocemente e con pochi rischi all’evoluzione, permettendogli di aver accesso a grossi danni e cure. Accompagnato dal compagno di corsia, questo Pokémon può sfruttare la gittata delle sue abilità per rubare quanta più esperienza possibile agli avversari. Sarà necessario fare attenzione alle combinazioni di controlli dei nemici, essendo Venusaur non solo fragile, ma sprovvisto di strumenti per evitare di essere raggiunto dai nemici più mobili.
Nella corsia centrale il Pokémon può sfruttare la combinazione di Petal Dance (Petalodanza) e Giga Drain (Gigassorbimento) per ovviare alla mancanza di mobilità, portando danno continuo e cure istantanee all’interno dei combattimenti di squadra. Una volta raggiunto il livello 5, Giga Drain (Gigassorbimento) garantirà a Venusaur la possibilità di rigenerare punti vita in poco tempo, essendo così facilitato alla sopravvivenza negli scontri prolungati.
Se il nostro obiettivo è quello di danneggiare gli avversari per periodi prolungati:
Mossa | Nome |
---|---|
Gigassorbimento – Giga Drain | |
Petalodanza – Petal Dance |
Con questa combinazione possiamo invece infliggere grossi danni da lunghe distanze:
Mossa | Nome |
---|---|
Fangobomba – Sludge Bomb | |
Gigassorbimento – Giga Drain |
Strategia
Fase iniziale: durante i primi minuti di gioco, indipendentemente dalla corsia scelta, il nostro obiettivo sarà quello di accumulare velocemente quanta più esperienza possibile. Grazie alla gittata di Razor Leaf (Foglielama) e all’elevato danno dell’attacco potenziato avremo modo di infliggere il colpo di grazia anche ai Pokémon neutrali nel lato avversario della mappa. Facendo attenzione a non farci cogliere di sorpresa da avversari a distanza ravvicinata, aiutati anche dai compagni di corsia, non cadere in svantaggio ci permetterà di influenzare maggiormente le fasi successive.
Fase intermedia: raggiunto il livello 7 avremo a nostra disposizione le abilità che, in base allo stile di gioco scelto, permetteranno di influenzare scontri e obiettivi in maniera costante. Nel caso in cui avremo scelto la combinazione Solar Beam (Solarraggio) + Sludge Bomb (Fangobomba), assicuriamoci di rimanere a distanza, protetti dai nostri compagni più resistenti. La combinazione di Petal Dance (Petalodanza) + Giga Drain (Gigassorbimento) richiederà l’utilizzo continuo degli attacchi base mente inseguiremo i nemici più fragili grazie alla velocità di movimento aumentata.
Fase finale: Venusaur ha due stili di gioco molto differenti, ma la fragilità di questo Pokémon rimane costante. Grazie alla Mossa Unite Verdant Anger (Verderabbia) e all’attivazione della Buddy Barrier (Barriera SOS), otterremo dal suo corretto utilizzo grosse quantità di scudo, evitando di essere mandati K.O dai danni avversari. Nel caso in cui il nostro stile di gioco sia dalla distanza, assicurarsi sempre che nessun avversario possa coglierci di sorpresa rimanendo nelle retrovie, protetti dai Tank e i Supporti della nostra squadra. Se il nostro stile di gioco prevede invece l’utilizzo di Petal Dance (Petalodanza) e Giga Drain (Gigassorbimento) dovremo essere noi a irrompere nelle retrovie avversarie per infliggere quanto più danno possibile agli Attaccanti nemici. Il tempismo delle nostre azioni, dall’attivazione delle abilità all’ingresso sui nostri avversari, sarà la chiave per assicurarci la vittoria!
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2022
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