Marco Vitale
Nuovi leak sulla quarta generazione ci danno nuovi retroscena sullo sviluppo di Pokémon Diamante e Perla: si tratta dei nomi beta dei Pokémon iniziali Tutwig, Chimchar e Piplup oltre al leggendario Azelf. Il Pokémon Fogliolina si sarebbe chiamato Sproutle, il Pokémon Scimpanzé Scorchimp e Il Pokémon Pinguino Ploopil; il Pokémon leggendario della verità invece Agnom.
Le informazioni sono state diffuse dal profilo Twitter Eclipse_tt, che si occupa dell’analisi del codice sorgente trapelato a maggio dell’anno scorso e delle altre versioni beta dei giochi Pokémon.
Tentando di ipotizzare l’origine dei nomi beta scoperti con il leak, Sproutle è senza dubbio una fusione tra Sprout, germoglio, e Turtle, tartaruga. Ploopil è riconducibile a Pip, l’uccellino pronto a uscire dall’uovo, e alle onomatopee legate all’acqua, non diversamente dal nome definitivo. Scorchimp è la fusione tra Scorch, bruciacchiare, e Chimp, scimpanzé; il nome deve essere comunque piuttosto piaciuto a Game Freak, che l’ha riciclato per Scorbunny, altro Pokémon iniziale, adattando la parte finale al diverso animale di ispirazione.
Agnom, molto simile al nome giapponese Agnome, è più complesso: si può ipotizzare che rimanga l’influenza di Azure, azzurro, anche presente in Azelf, insieme a Gnome, gnomo, che è divenuto Elf, elfo, nella versione definitiva. Interessante un possibile richiamo anche al concetto filosofico di gnosi, una forma di accesso alla conoscenza divina che ben si sposa con i poteri della creatura.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!