Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Facile
Combattimento: A distanza
Offensiva: 4,5 / 5
Resistenza: 1,5 / 5
Mobilità: 2,5 / 5
Capacità Goal: 2 / 5
Supporto: 1,5 / 5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base
Statico (Static): diminuisce la velocità di movimento di tutti gli avversari vicini al Pokemon per un breve periodo esso riceve danno. Questa abilità va in ricarica dopo che è stata attivata.
Attacco base: Diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi, infliggendo danni maggiori. Questo attacco potenziato paralizza anche i Pokémon avversari per un breve periodo quando colpisce.
Danno base = 290
Danno potenziato = 702
Mosse del primo slot
Thunder Shock – Tuonoshock
Tipologia: Colpo sicuro, Speciale
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 15: 1399
Descrizione: rilascia elettricità infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto paralizzandoli per un breve periodo.
Al livello 4 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti :
Electro Ball – Energisfera
Tipologia: Colpo sicuro, Speciale
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 1869
Descrizione: scaglia una sfera elettrica infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto paralizzandoli per un breve periodo. Più bassi sono i Punti Salute del nemico, maggiore sarà il danno.
Al livello 11 incrementa il danno inflitto.
Thunder – Tuono
Tipologia: Area, Speciale
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 470 per colpo, 3290 totali
Descrizione: lancia fulmini potentissimi infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto. Al livello 11 incrementa il numero di volte che attacca gli avversari.
Mosse del secondo slot
Electroweb – Elettrotela
Tipologia: Ostacolo, Speciale
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 15: 847
Descrizione: attacca e cattura i Pokémon avversari usando una tela elettrica, impedendo loro di muoversi e infliggendogli danni.
Al livello 6 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti :
Volt Tackle – Locomovolt
Tipologia: Ostacolo, Speciale
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 315 per colpo, 1575 totali
Descrizione: l’utilizzatore si elettrizza e carica in avanti, lanciando i Pokémon avversari in aria.
Al livello 13 riduce il tempo di ricarica della mossa.
Thunderbolt – Fulmine
Tipologia: Ostacolo, Speciale
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 1358
Descrizione: attacca con una potente scarica elettrica, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e li rende incapaci di agire. Al livello 13 incrementa il danno subito dagli avversari.
Mossa Unite
Thunderstorm – Tempesta Elettrica
Tipologia: Area
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 4388
Descrizione: attacca i Pokémon avversari vicino all’utilizzatore con tremendi fulmini.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Liv | PS | Dif. | Dif. Spec |
---|---|---|---|
1 | 3292 | 35 | 27 |
2 | 3399 | 40 | 31 |
3 | 3517 | 45 | 35 |
4 | 3646 | 51 | 40 |
5 | 3788 | 58 | 45 |
6 | 3945 | 65 | 51 |
7 | 4117 | 73 | 57 |
8 | 4307 | 82 | 64 |
9 | 4516 | 92 | 72 |
10 | 4747 | 103 | 80 |
11 | 5001 | 115 | 89 |
12 | 5280 | 128 | 99 |
13 | 5588 | 142 | 110 |
14 | 5927 | 158 | 122 |
15 | 6300 | 175 | 135 |
Statistiche Attacco e Velocità
Liv | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 134 | 50 | 3700 |
2 | 140 | 82 | |
3 | 146 | 117 | |
4 | 135 | 156 | |
5 | 160 | 199 | |
6 | 168 | 246 | |
7 | 177 | 298 | |
8 | 187 | 355 | |
9 | 198 | 418 | |
10 | 210 | 487 | |
11 | 223 | 563 | |
12 | 237 | 647 | |
13 | 253 | 740 | |
14 | 271 | 842 | |
15 | 290 | 954 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di Tommaso
Pikachu è un attaccante che gode della possibilità di colpire più avversari da buone distanze, mantenendosi al sicuro dalla maggior parte dei danni che altrimenti lo manderebbero KO rapidamente. Il suo punto di forza sono le abilità, tutte dotate di ottimi danni e possibilità di ostacolare gli avversari. La sua Mossa Unite, caratterizzata da tempi di ricarica brevi, gli permetterà di spostarsi rapidamente, per cogliere di sorpresa gli avversari o riposizionarsi in zona sicura nel caso di errore di posizionamento.
Forte contro: Ninetales, Cinderace, Greedent
Debole contro: Tsareena, Talonflame, Lucario
La corsia superiore e quella inferiore rappresentano la zona di confort di questo Pokémon. Grazie alla grande area che potremo influenzare con le sue abilità, Pikachu potrà permettersi di punire gli avversari che si avvicineranno troppo e tentare di rubare loro esperienza. Sbloccando già dal livello 3 la mossa Elettrotela, una delle abilità più opprimenti nelle fasi iniziali, eliminare gli avversari sarà ancora più semplice soprattutto se al suo fianco avrà un Pokémon di supporto.
La corsia centrale non è al momento la scelta migliore per questo Pokémon. La possibilità di ottenere esperienza rapidamente potrebbe dare una mano nelle fasi iniziali di partita, permettendo a Pikachu di accedere in poco tempo alla sua Mossa Unite, fondamentale per i combattimenti di squadra. Tuttavia, le alternative a questo Pokémon per la corsia centrale permettono di ottenere esperienza più rapidamente e di conseguenza aiuti alla squadra più frequenti.
Build e combo consigliate
Nel caso in cui volessimo concentrare il potenziale di Pikachu nell’uso corretto della sua mossa Unite:
Mossa | Nome |
---|---|
Fulmine – Thunderbolt | |
Tuono – Thunder |
Se invece vorremo concentrarci su uno stile di gioco più bilanciato:
Mossa | Nome |
---|---|
Energisfera – Electro Ball | |
Locomovolt – Volt Tackle |
Strategia
Fase iniziale: Durante le prima fasi di partita l’obiettivo di Pikachu sarà accumulare quanta più esperienza possibile, cercando di rubarne agli avversari a ogni occasione. L’abilità Tuonoshock sarà utile proprio a questo scopo, assicurandoci di non sprecarla in modo da averla sempre pronta all’evenienza. La gittata degli attacchi e delle abilità di Pikachu, notevole già a partire dai primi livelli, permetterà inoltre di punire con facilità qualsiasi avversario si avvicini più del dovuto.
Fase intermedia: Il potenziale di Pikachu si esprime al meglio quando può danneggiare più nemici contemporaneamente. Quando comparirà Dreadnaw assicuriamoci di essere presenti, se riusciremo ad assicurarci questo obbiettivo otterremo abbastanza vantaggio da difendere una base anche in solitaria.
Fase finale: Negli ultimi minuti di partita Pikachu dovrà esaminare bene i movimenti avversari e assicurarsi di non sprecare la sua Mossa Unite. Durante i combattimenti di squadra sarà possibile utilizzarla sia in apertura, andando a infliggere fin da subito grossi danni a quanti più nemici possibile, ma è anche consigliabile conservarla come colpo di grazia per mandare KO gli avversari a combattimento inoltrato. Non bisogna dimenticare che può essere anche utilizzata in maniera difensiva per sottrarsi a una posizione svantaggiosa.
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2022
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