Ruolo: Versatile
Difficoltà: Media
Offensiva: 4 / 5
Resistenza: 2,5 / 5
Mobilità: 2,5 / 5
Capacità Goal: 2,5 / 5
Supporto: 1 / 5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Machamp
Dentistretti (Guts): l’Attacco del Pokemon aumenta del 10% per 5 secondi quando è affetto da una condizione di stato.
Attacco base: ogni terzo attacco base diventerà un attacco potenziato, infliggendo danni maggiori e rallentando la velocità di movimento dell’avversario colpito del 50% per 1 secondo.
Danno base = 479
Danno potenziato = 718
Mosse del primo slot
Karate Chop – Colpokarate
Tipologia: Mischia, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 910
Descrizione: Machamp colpisce con una poderosa manata un’area davanti a se danneggiando i nemici colpiti.
Al livello 7 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Close Combat – Zuffa
Tipologia: Mischia, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 360 raffica (x4 colpi), 1081 colpo finale
Descrizione: Machamp sferra una scarica di pugni nella direzione indicata per 1 secondo, chiudendo con un colpo che infligge ancora più danni. Durante questa mossa il Pokémon può muoversi ed è immune agli ostacoli.
Al livello 13 infligge il 25% di danni in più ai Pokémon avversari affetti da una condizione di stato.
Cross Chop – Incrocolpo
Tipologia: Mischia, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 941
Descrizione: il Pokémon scatta in avanti, colpendo i Pokémon avversari di taglio con le mani. La mossa può sferrare un brutto colpo con il 5% di probabilità aggiuntiva. La probabilità di mandare a segno un brutto colpo aumenta del 5% per 3 quando la mossa va a segno.
Al livello 13 gli attacchi base di Machamp aumentano permanentemente di 2 l’Attacco ogni volta che un colpo va a segno, fino a un massimo di 40 volte (80 Attacco).
Mosse del secondo slot
Bulk Up – Granfisico
Tipologia: Potenziamento
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno: –
Descrizione: dopo aver usato questa mossa, il Pokémon diventa immune agli ostacoli per 3 secondi e aumenta il suo Attacco del 15%, la velocità dei suoi attacchi base del 40% e la sua velocità di movimento del 30%. Questi potenziamenti si riducono gradualmente ogni secondo. Inoltre, trasforma il successivo attacco base in un attacco potenziato.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Dynamic Punch – Dinamipugno
Tipologia: Ostacolo, Fisico
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 198 (x4 colpi)
Descrizione: Il Pokémon salta nella zona indicata, diventando immune agli ostacoli per 0,5 secondi, rendendo gli avversari nell’area di effetto incapaci di agire per 0,5 secondi, rallentandoli del 50% per 3 secondi e infliggendo danno nell’area bersagliata per 4 volte in rapida successione. Dopo l’utilizzo della mossa l’Attacco di Machamp aumenta del 15% per 5 secondi e la sua velocità di movimento aumenta del 40%, diminuendo gradualmente per 3 secondi. Inoltre, trasforma il successivo attacco base in attacco potenziato.
Al livello 11 la velocità di movimento aumenta di un ulteriore 30% e l’Attacco aumenta di un ulteriore 5%.
Submission – Sottomissione
Tipologia: Potenziamento, Fisico
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 661 (x2 colpi)
Descrizione: Machamp diventa immune agli ostacoli e la sua velocità di movimento aumenta del 50% (diminuendo del 20% ogni secondo). Questi effetti durano per 5 secondi o fino al prossimo attacco base. Il prossimo attacco base è potenziato, colpisce due volte e abbatte il Pokémon avversario alle spalle di Machamp impedendogli di agire per la durata della mossa. Se la mossa colpisce, per 3 la velocità degli attacchi base di Machamp aumenta del 50% e la probabilità di sferrare un brutto colpo aumenta del 5%.
Al livello 11 aumenta ulteriormente la probabilità di sferrare un brutto colpo del 5% e la velocità degli attacchi di base del 10%.
Mossa Unite
Barrage Blow – Raffica Audace
Tipologia: Potenziamento, Fisico
Tempo di ricarica: 134 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 607 (x6 colpi), 1214 colpo finale
Descrizione: Quando la mossa viene utilizzata, aumenta la velocità di movimento di Machamp del 5%, il suo Attacco del 30% e la sua Difesa e Difesa Speciale di 200 per 10 secondi. Se usata una seconda volta, il Pokémon sferra una scarica di pugni, infliggendo danni agli avversari nell’area di effetto e respingendoli. L’ultimo pugno infligge il doppio dei danni. Per 6 secondi la velocità di movimento di Machamp aumenta del 30%, gode di una riduzione del 30% dei secondi di ricarica delle mosse e guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3250 | 98 | 64 |
2 | 3313 | 104 | 68 |
3 | 3389 | 111 | 72 |
4 | 3480 | 119 | 77 |
5 | 3809 | 148 | 96 |
6 | 3940 | 160 | 104 |
7 | 4097 | 174 | 113 |
8 | 4286 | 191 | 124 |
9 | 4953 | 250 | 163 |
10 | 5225 | 274 | 179 |
11 | 5551 | 303 | 198 |
12 | 5942 | 338 | 221 |
13 | 6411 | 380 | 248 |
14 | 6974 | 430 | 281 |
15 | 7650 | 490 | 320 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 165 | 20 | 3700 |
2 | 170 | 21 | |
3 | 175 | 23 | |
4 | 181 | 25 | |
5 | 205 | 32 | |
6 | 214 | 35 | |
7 | 225 | 38 | |
8 | 239 | 42 | |
9 | 287 | 56 | |
10 | 306 | 62 | |
11 | 329 | 69 | |
12 | 357 | 77 | |
13 | 391 | 87 | |
14 | 431 | 99 | |
15 | 479 | 114 |
Consigli, build, combo e strategia
Machamp è un Pokémon Versatile che ama ingaggiare gli avversari in sconti diretti, rendendoli incapaci di agire e infliggendo loro ingenti danni. Le sue abilità gli permettono di attaccare rapidamente gli avversari ignorando gli ostacoli. Questo lo rende perfetto per assaltare i Pokémon Attaccanti e i Pokémon Supporto, creando scompiglio nelle retrovie avversarie. Machamp lotta egregiamente sia quando gioca insieme a i suoi compagni sia quando ingaggia gli avversari isolati, ma fatica a superare Pokémon Difensori in grado di bloccarlo o di curarsi.
Machamp può essere giocato in corsia centrale, tuttavia non è questo il suo habitat naturale. Nonostante tragga molto beneficio dall’esperienza e dalle risorse aggiuntive, il Pokémon è lento a entrare in gioco rispetto ad altri Pokémon che prediligono questo ruolo ed è vulnerabile alle invasioni di inizio partita.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon può collaborare con Pokémon di Supporto e Attaccanti alleati per mettere pressione all’avversario e assicurarsi i Pokémon neutrali. Il suo stile di gioco lento a inizio partita è compensato dalla sua grande potenza a metà e fine partita.
Forte contro: Cramorant, Cinderace, Decidueye
Debole contro: Snorlax, Trevenant, Mamoswine
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sull’ingaggiare gli avversari e infliggere danni:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Close Combat – Zuffa | |
Dynamic Punch – Dinamipugno |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sull massimizzare il danno critico:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Cross Chop – Incrocolpo | |
Submission – Sottomissione |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 marroni e 4 bianche.
Strategia
Fase iniziale: Machop è un Pokémon che inizia la partita in maniera molto lenta, ed è perciò adatto alle corsie laterali dove può incassare colpi proteggendo un Pokémon Attaccante o mettere pressione agli avversari insieme a un Pokémon Supporto. L’alto danno della mossa Colpo Karate (Karatechop) permette di assicurarsi facilmente i Pokémon neutrali, mentre la mossa Granfisico (Bulk Up) permette di mettersi al sicuro rapidamente da molte situazioni pericolose. Granfisico (Bulk Up) può essere anche usata per trasformare il prossimo attacco base in attacco potenziato, offrendo un modo per assicurarsi i Pokémon neutrali quando Colpo Karate (Karatechop) è in ricarica. La priorità in questa fase di gioco è assicurarsi il più velocemente possibile e senza correre rischi non necessari il livello 5 in modo da evolversi in Machoke e sbloccare Dinamipugno (Dynamic Punch) o Sottomissione (Submission).
Fase intermedia: In questa fase del gioco Machoke può giocare in maniera aggressiva insieme ai suoi compagni di squadra, utilizzando Dinamipugno (Dynamic Punch) o Sottomissione (Submission) per ostacolare i Pokémon avversari e permettere a se stesso o agli alleati di eliminarli facilmente. Una volta sbloccata la mossa del livello 7 la quantità di danni inflitti da Machoke salirà di molto, e sarà possibile eliminare avversari isolati fragili o di livello inferiore al proprio. Nonostante questo, è comunque consigliato cercare di giocare insieme al team quando possibile per assicurarsi gli obiettivi della mappa o per eliminare i nemici che difendono una zona di Goal avversaria e segnare dei punti. Raggiunto il livello 9 Machoke si evolverà in Machamp e sbloccherà la mossa Unite, che gli permetterà di infliggere una grandissima quantità di danni negli scontri cruciali.
Fase finale: Nelle fasi finali della partita è importante cercare di raggiungere il livello 13 il prima possibile per ottenere il potenziamento massimo delle proprie mosse. Machamp in questa fase può facilmente eliminare da solo gran parte dei nemici isolati, ma è anche importante usare in maniera saggia la propria mossa Unite, cercando di conservarla per gli scontri più importanti. Durante lo scontro per l’obbiettivo principale della mappa Machamp può facilmente assaltare le retrovie nemiche e infliggere una grandissima quantità di danni ad Attaccanti e Supporti avversari. Una mossa Unite ben posizionata può facilmente eliminare bersagli cruciali, permettendo di vincere lo scontro per l’obbiettivo principale.
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2023
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