Ruolo: Versatile
Difficoltà: Facile
Offensiva: 3,5 / 5
Resistenza: 3 / 5
Mobilità: 2,5 / 5
Capacità Goal: 3 / 5
Supporto: 0,5 / 5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base
Aiutofuoco (Blaze): quando i Punti Salute del Pokémon sono ridotti a metà o meno, la probabilità di infliggere un brutto colpo aumenta del 20%.
Attacco base: infligge danni continuamente per 4 volte. Dopo l’evoluzione, la distanza dell’attacco base aumenta. Se l’avversario colpito è scottato, il danno inflitto aumenta. Il danno aggiuntivo ignora la Difesa e gli scudi del Pokémon nemico. Contro le creature selvatiche il danno totale inflitto è limitato a 250.
Danno base = 115 x 4 volte
Danno aggiuntivo = 186 x 4 volte
Mosse del primo slot
Flame Burst – Pirolancio
Tipologia: A distanza, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 294 il colpo, 39 la scottatura
Descrizione: attacca con una fiammata che esplode al primo avversario colpito infiggendogli danni e scottando tutti gli avversari una piccola area; inoltre aumenta la velocità di movimento dell’utilizzatore del 20% per 3 secondi. La scottatura dura 4 secondi e riduce l’Attacco dell’avversario del 5%. Il danno della scottatura è 92 per 5 colpi totali.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Flamethrower – Lanciafiamme
Tipologia: A distanza, Fisico
Tempo di ricarica: 5,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 990 il colpo, 115 la scottatura
Descrizione: attacca con potenti lingue di fuoco che scottano i Pokémon avversari. Se la mossa va a segno aumenta del 40% per 4 secondi la velocità di movimento di chi la usa. La scottatura dura 4 secondi e riduce l’Attacco dell’avversario del 5%.
Al livello 11 incrementa il danno inflitto dalla mossa da 840 a 990 e dalla scottatura da 92 a 115.
Fire Punch – Fuocopugno
Tipologia: Corto raggio, Fisico
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1417 il colpo, 92 la scottatura
Descrizione: il Pokémon sferra un pugno di fuoco che danneggia e respinge gli avversari. Il primo avversario colpito viene bruciato. La scottatura dura 4 secondi e riduce l’Attacco dell’avversario del 5%.
Al livello 11 riduce di 0,3 secondi il tempo di ricarica di questa mossa ogni volta che un attacco base va a segno.
Mosse del secondo slot
Fire Spin – Turbofuoco
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 399 il colpo, 79 i danni ad area per colpo
Descrizione: lancia un colpo di fuoco che esplode in un turbine quando colpisce un nemico o quando arriva alla sua massima gittata, infiggendo danni ad area ogni 0,5 secondi (10 colpi), e diminuendo la velocità degli avversari del 25% per 1 secondo.
Al livello 7 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Fire Blast – Fuocobomba
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 6,5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1025 il colpo, 253 per i colpi dall’area d’effetto
Descrizione: lancia fiamme roventi che esplodono al primo Pokémon avversario colpito o al termine della sua gittata, infliggendo danno dal colpo e lasciando a terra un’area per 5 secondi che infiggerà danni ogni 0,5 secondi e ridurrà la velocità di movimento dei nemici all’interno del 35% per 1 secondo, ricaricando questo tempo dopo ogni danno inflitto dall’area (10 colpi).
Al livello 13 incrementa il danno inflitto da 930 a 1025 del colpo e da 232 a 253 per i danni inflitti dai colpi dell’area d’effetto.
Flare Blitz – Fuococarica
Tipologia: Colpo sicuro, Fisico
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1085
Descrizione: si riveste di fiamme e carica gli avversari lanciandoli in aria. Questa mossa garantisce anche uno scudo all’utilizzatore di 1526 per 5 secondi.
Al livello 13 diminuisce la velocità di movimento del 40% per 3 secondi dei Pokémon avversari quando vengono lanciati in aria da questa mossa.
Mossa Unite
Seismic Slam – Schianto Sismico
Tipologia: Colpo sicuro
Tempo di ricarica: 123
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: –
Descrizione: chi la utilizza afferra un Pokémon della squadra avversaria per poi alzarsi in volo e abbatterlo al suolo, infliggendo danno al Pokémon e ai nemici nell’area d’impatto, infliggendo anche un danno pari all’8% dei PS massimi dei Pokémon nell’area. Il Pokémon poi può muoversi liberamente sopra ogni ostacolo per 7,5 secondi ottenendo resistenza agli ostacoli. Mentre la Mossa Unite è in uso, gli attacchi base infliggono più danni e scottano gli avversari per 1 secondo infliggendo per 2 volte danno da scottatura (uno ogni 0,5 secondi). Questo accada ogni volta che un avversario subisce un danno da attacco base. Ogni volta che il Pokémon infligge danni a un avversario tramite un attacco base, recupera l’80% del valore danno come Punti Salute.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3200 | 70 | 54 |
2 | 3264 | 74 | 57 |
3 | 3341 | 79 | 61 |
4 | 3434 | 85 | 65 |
5 | 3771 | 106 | 81 |
6 | 3905 | 114 | 87 |
7 | 4066 | 124 | 95 |
8 | 4259 | 136 | 104 |
9 | 4941 | 178 | 137 |
10 | 5219 | 195 | 150 |
11 | 5553 | 216 | 166 |
12 | 5953 | 241 | 185 |
13 | 6433 | 271 | 208 |
14 | 7009 | 307 | 236 |
15 | 7700 | 350 | 269 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 161 | 20 | 3700 |
2 | 165 | 21 | |
3 | 170 | 23 | |
4 | 175 | 25 | |
5 | 199 | 32 | |
6 | 208 | 35 | |
7 | 219 | 38 | |
8 | 232 | 42 | |
9 | 278 | 56 | |
10 | 297 | 62 | |
11 | 319 | 69 | |
12 | 346 | 77 | |
13 | 378 | 87 | |
14 | 417 | 99 | |
15 | 463 | 114 |
Consigli e Build
Charizard non è il Pokémon versatile più apprezzato dei giocatori a causa della sua difficoltà nell’imporsi nelle prime fasi di gioco. L’obiettivo di Charmander è quello di divenire Charizard il prima possibile, giocando più sulla difensiva che sull’attacco e dedicandosi all’accumulare Punti Esperienza. Una volta divenuto Charizard, sarà comunque difficoltoso in certi casi affrontare i nemici da soli, ma se giocherete insieme al vostro team, potrete essere l’arma in più per la vittoria.
Mossa | Nome |
---|---|
Fuocopugno – Fire Punch | |
Fuococarica – Flare Blitz |
Respingi, difenditi e brucia: è questo il mantra di Charizard. La combo in grado di infliggere il maggior numero di danni, almeno sulla carta, prevede l’utilizzo prima di Fuococarica e poi di Fuocopugno. Continua a soffrire i soliti Lucario, Cinderace e Zeraora, ma accompagnato in corsia da un Ninetales di Alola o da un supporto versatile come Slowbro o Crustle può ancora dire la sua.
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2022
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