Ruolo: Versatile
Difficoltà: Difficile
Combattimento: Mischia
Offensiva: 3 / 5
Resistenza: 2,5 / 5
Mobilità: 3,5 / 5
Capacità Goal: 3 / 5
Supporto: 0,5 / 5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base
Cuordeciso (Steadfast): quando i PS del Pokémon sono bassi si protegge con uno scudo e la velocità aumenta. Tempo di ricarica 60 secondi.
Attacco base: il terzo attacco sferrato è più potente.
Danno base = 429
Danno potenziato = 557
Mosse del primo slot
Quick Attack – Attacco Rapido
Tipologia: Scatto, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 15: 1342
Descrizione: il Pokémon si lancia in avanti a una velocità vertiginosa, infliggendo danni ai Pokémon avversari con cui entra in contatto. Al livello 5 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Extreme Speed – Extrarapido
Tipologia: Scatto, Fisico
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1203
Descrizione: carica gli avversari a grande velocità infliggendo danni ai nemici. Se colpisce da una distanza molto ravvicinata il tempo di ricarica della mossa si azzera e il Pokémon recupera alcuni Punti Salute. Tuttavia non è possibile continuare ad azzerare il tempo di ricarica se si colpisce in successione lo stesso avversario. L’attacco base utilizzato dopo questa mossa infligge più danni. Al livello 11 aumenta l’Attacco per un breve periodo.
Power-Up Punch – Crescipugno
Tipologia: Scatto, Fisico
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: non caricata è 1027 il colpo principale, 102 danni extra, totale 1129 danni; pienamente carico è 1868 danni il colpo principale, 186 danni extra, totale 2054 danni.
Descrizione: carica forza prima di scatenare un potente attacco. Mentre accumula forza la sua velocità di movimento è ridotta, ma il suo danno aumenta progressivamente diminuendo anche i danni subiti. Poi il Pokémon si lancia nella direzione indicata sferrando la mossa e infliggendo tanti danni all’avversario quanto più bassi sono i suoi Punti Salute rimanenti. Se la mossa va a segno, il successivo attacco base è un attacco potenziato. Ogni volta che una mossa di Lucario va a segno, il tempo di ricarica di Power-Up Punch (Crescipugno) diminuisce.
Al livello 11 l’utilizzatore diventa immune agli ostacoli mentre accumula energia.
Mosse del secondo slot
Meteor Mash – Meteorpugno
Tipologia: Mischia, Fisico
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 15: 1008
Descrizione: si lancia in avanti sferrando un pugno come una cometa, infliggendo danni ai Pokémon avversari e respingendoli. Al livello 7 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Bone Rush – Ossoraffica
Tipologia: Scatto, Mischia, Fisico
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 239 per colpo, al massimo 1673
Descrizione: esegue una raffica di colpi con un osso, infliggendo danni ai Pokémon avversari e respingendoli. L’attacco finale fa volare l’osso. Con l’ultimo colpo, lancia l’osso lontano, mentre utilizzando la mossa una seconda volta, il Pokémon di precipiterà dove si trova l’osso infliggendo danni ai Pokémon avversari nei dintorni.
Al livello 13 azzera il tempo di recupero delle mosse Extreme Speed (Extrarapido) o Power-Up Punch (Crescipugno) quando questa mossa viene utilizzata una seconda volta.
Close Combat – Zuffa
Tipologia: Mischia
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 3707 danni totali, 337 per colpo
Descrizione: colpisce ripetutamente gli avversari infliggendo danni. Se la mossa va a segno, questo Pokémon recupera una certa quantità di PS. Mentre questa mossa è in uso, Lucario è immune agli ostacoli.
Al livello 13 aumenta i danni inflitti.
Mossa Unite
Aura Cannon – Sfera Impetuosa
Tipologia: A distanza
Tempo di ricarica: 134 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 1012 per colpo, 4048 totali
Descrizione: danneggia tutti i Pokémon avversari nel raggio d’azione. Dopo aver colpito, il danno del successivo Power-Up Punch (Crescipugno) aumenta.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3250 | 78 | 60 |
2 | 3392 | 89 | 69 |
3 | 3549 | 101 | 78 |
4 | 3721 | 114 | 88 |
5 | 3910 | 129 | 99 |
6 | 4118 | 145 | 112 |
7 | 4347 | 163 | 126 |
8 | 4599 | 183 | 141 |
9 | 4877 | 205 | 158 |
10 | 5184 | 229 | 176 |
11 | 5522 | 255 | 196 |
12 | 5894 | 284 | 218 |
13 | 6303 | 316 | 243 |
14 | 6753 | 351 | 270 |
15 | 7249 | 390 | 300 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 160 | 20 | 3700 |
2 | 170 | 23 | |
3 | 180 | 27 | |
4 | 192 | 31 | |
5 | 205 | 36 | |
6 | 219 | 41 | |
7 | 234 | 46 | |
8 | 251 | 52 | |
9 | 270 | 59 | |
10 | 291 | 66 | |
11 | 314 | 74 | |
12 | 339 | 83 | |
13 | 366 | 93 | |
14 | 396 | 104 | |
15 | 429 | 116 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di Valentino Memoli.
Lucario è uno dei migliori Pokémon Versatili del gioco. La quantità molto alta dei sui danni, soprattutto nelle prime fasi di gioco, gli permettono di rubare obiettivi agli avversari e di prendere facilmente il controllo della corsia se assistito da un buon supporto. I suoi scatti e la sua abilità inoltre, gli garantiscono meccanismi di incursione e fuga dalle mischie davvero unici. Se si trova da solo a combattere emerge la sua fragilità, come emerge anche nel caso in cui gli avversari siano un difensore molto resistente e un attaccante a distanza.
Forte contro: Cinderace, Venusaur, Decidueye
Debole contro: Snorlax, Crustle, Mr. Mime
Nella corsia superiore Lucario è anche in grado di gestire da solo la situazione, a patto di giocare un match difensivo e di pressare gli avversari nel solo caso in cui siano deboli o in presenza del supporto di chi gioca in corsia centrale, con l’obiettivo di segnare appena possibile e di conquistare Rotom. Conquistata la corsia superiore, si può andare a fornire assistenza agli alleati. La corsia centrale è una ottimo habitat per Lucario, in cui può tranquillamente aumentare di livello e grazie alla sua abilità e alle mosse di scatto può inserirsi nelle altre corsie e fuggire poi velocemente. C’è da prestare attenzione ad altri combattenti tipici della corsia centrale come Absol e Zeraroa, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Nella corsia inferiore infine, Lucario può godere del supporto di combattenti come Eldegoss, che gli permettono di combattente senza sosta rubando Pokémon selvatici agli avversari garantendogli recupero di Punti Salute e scudi.
Build e combo consigliate
Questa build è consigliata per l’utilizzo di Lucario in corsia superiore e inferiore, ed è principalmente incentrata sui danni del suo attacco.
Mossa | Nome |
---|---|
Power-Up Punch – Crescipugno | |
Bone Rush – Ossoraffica |
Questa build è consigliata invece per Lucario in corsia centrale, in cui i danni e la rapidità dei movimenti trovano un giusto compromesso.
Mossa | Nome |
---|---|
Extreme Speed – Extrarapido | |
Bone Rush – Ossoraffica |
Strategia
Fase iniziale: durante i primi minuti di partita Lucario ha l’unico obbiettivo di fare più punti possibili nelle basi nemiche, lasciando perdere ogni tipo di combattimento finché non ottiene mosse che gli garantiscono un discreto numero di danni. Si può dunque difendete la lane e contrattaccate al momento giusto. Dal livello 5 Lucario diventa davvero problematico per gli avversari, e non ci deve più essere paura di ingaggiare battaglia.
Fase intermedia: Lucario comincerà a sentire le prime difficoltà, una volta che gli avversari si saranno evoluti nella loro prima fase saranno in grado di resistere maggiormente agli assalti e riusciranno a respingerlo se giocano di squadra. Lucario può comunque vincere facilmente i team fight se supportato e sarà possibile pressare la corsia senza problemi prendendo vantaggio sugli avversari. Se siete in corsia superiore o inferiore la parola chiave è sempre gioco di squadra.
Fase finale: i danni di Lucario non sono da sottovalutare, ma in questa fase soffrirà maggiormente. Con le giuste tempistiche è possibile affrontare anche gli avversari più ostici e rimanere comunque la punta di diamante delle mischie. State spesso in team per assicurarvi una maggior possibilità di vittoria e fatevi sostenere negli scontri. Zapdos sarà semplice da prendere visto che Lucario può sia contare sulla sua Mossa Unite a lunga distanza sia su Extrarapido o Crescipugno che gli permette di puntare direttamente al suo obbiettivo. Lucario è fragile è vero, ma a questo punto della partita ha una forza nettamente superiore rispetto ad altri Pokémon, perciò non abbiate mai paura di combattere e non lasciate mai il vostro supporto.
Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2023
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